Tile Italia 4/2016

Page 106

Economia&mercato

E’ nato il Gruppo Romani SpA

Cav. Lamberto Romani con i figli Giorgio e Paolo Dallo scorso mese di giugno, Serenissima Cir Industrie Ceramiche ha assunto la denominazione di Gruppo Romani SpA. Una nuova ragione sociale promossa dallo stesso fondatore, Cav. Lamberto Romani, nel momento in cui ha deciso di affidare ai figli Giorgio e Paolo la guida dell’azienda. Una tappa importante che segna il positivo percorso di un’industria ceramica, fondata nel 1968 e che, da attività artigianale, ha saputo trasformarsi in un’importante realtà produttiva con sedi a Casalgrande,

104 - Tile Italia 4/2016

Rubiera, Roteglia e Olbia (Sardegna), con oltre 400 dipendenti ed un fatturato 2015 di 105 milioni di euro. A comporre il nuovo CDA del Gruppo, oltre a Giorgio Romani che ha assunto per primo la presidenza, il fratello Paolo (amministratore delegato) e Lamberto Romani; mentre Alessandro Mattioli è stato confermato nella carica di amministratore delegato, e Mauro Cappelli in quella di consigliere del Gruppo. La nostra intervista si svolge con il nuovo presidente, Giorgio Romani.

Serenissima “Norvay” Tile Italia: - Gruppo Romani SpA: una nuova ragione sociale ed un nuovo logo per sottolineare il perfezionarsi di un sereno passaggio generazionale? Giorgio Romani: “Sì, un cambiamento di ragione sociale avvenuto all’insegna di continuità ed evoluzione. Si tratta di un passo certamente importante da un punto di vista societario, ma anche umano e familiare, pensato e realizzato in un’ottica di sviluppo che vedrà me e mio fratello Paolo lavorare nel solco della strada costruita da nostro padre. Ci è sembrato giusto siglare il passaggio di consegne con un atto concreto che ribadisse l’anima primaria di questa azienda, ovvero la famiglia Romani, peraltro presente anche nel nuovo logo dove, i tre raggi stiliz-

zati sulla destra, rappresentano idealmente proprio le tre figure familiari attive in azienda”. Tile Italia: - Quali i primi passi da Presidente di un Gruppo detentore di 5 marchi? G. Romani: “Sento tutta l’importanza e la responsabilità del ruolo che, in accordo con tutto il CDA, ho assunto per primo. Una assunzione di responsabilità che comporterà certamente un’evoluzione nello sviluppo aziendale, ma senza stravolgimenti. Vogliamo fortemente continuare a crescere sviluppandoci nella stessa direzione che da quasi 50 anni ci ha caratterizzato: farci promotori delle innovazioni estetiche e tecnologiche necessarie a rispondere, se non anticipare, le richieste del mercato contemporaneo”.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.