Delibera Corte dei Conti

Page 10

P.Q.M. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, co. 168, L. n. 266/2005, accerta a carico del rendiconto generale per l'esercizio 2008 del Comune di Terracina secondo quanto esposto in parte motiva: • • • •

un netto peggioramento del risultato di amministrazione, non ripianato nell'esercizio, stante anche la mancata adozione dei provvedimenti riequilibrio ex art. 193 TUEL; la formazione in tutte le componenti della gestione di squilibri non dovuti a fattori imprevedibili, non prevenuti neppure parzialmente con idonee misure di cautela; difficoltà nella gestione della liquidità, con rinvio anomalo del pagamento dei ratei di ammortamento prestiti già scaduti, nonché utilizzo irregolare dell'anticipazione di tesoreria quale fonte di copertura della spesa; la sottostima del disavanzo di amministrazione contabilizzato, per disfunzioni inerenti all'attività di riaccertamento dei residui, ed in particolare per la presenza in contabilità di residui attivi di incerta realizzazione, non neutralizzati da appositi accantonamenti, nonché per l'omesso riconoscimento di cospicui debiti fuori bilancio derivanti da sentenze; l'utilizzo indifferenziato per il finanziamento di spese correnti dei flussi positivi da operazioni di finanza derivata maturati nell'esercizio.

Rileva, altresì, come irregolarità non gravi, nella specie e come puntualizzato in motivazione: • •

il mancato rispetto del principio della riduzione della spesa per il personale; le discrasie tra conto del patrimonio e conto del bilancio in ordine all'apprezzamento delle passività non finanziarie.

Dichiara il non luogo a pronuncia, con riserva di approfondimenti nei prossimi cicli di controllo, in ordine alle operazioni di ricapitalizzazione societaria poste in essere nell'esercizio. DISPONE la trasmissione della presente deliberazione al Presidente del Consiglio Comunale di Terracina; all’Amministrazione comunale, in persona del Sindaco pro-tempore, e, per conoscenza, all’organo di revisione. Fa obbligo all’Amministrazione di comunicare a questa Sezione le misure consequenziali adottate. Manda alla Segreteria per gli adempimenti di rito. Così deliberato in Roma, nella Camera di Consiglio del 22 luglio 2010.

IL MAGISTRATO RELATORE f.to (Maria Luisa Romano) IL PRESIDENTE f.to (Vittorio Zambrano)

Depositato in Segreteria il 16 marzo 2011 p. Il Direttore del Servizio di Supporto f.to (Carlotta Iacuzio)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.