Dolci

Page 48

48

Per il Lemon Curd: Il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni 1 uovo e 1 tuorlo 1 cucchiaio di maizena 100 gr di zucchero 1 noce di burro (nell'originale, un cucchiaio di olio di oliva) Procedimento: In un pentolino unire tutti gli ingredienti tranne il burro, amalgamare bene e porre sul fuoco a fiamma mediobassa. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma a minimo e continuare la cottura per un paio di minuti. Filtrare tutto in un colino a maglie strette e porre in un contenitore sigillato per evitare che formi una pellicola in superficie. Far raffreddare e porre in frigorifero per mezz'oretta prima di usarlo. Per il frosting al burro e zucchero a velo: 150gr di burro 1 cucchiaino di zeste di limone 250gr di zucchero a velo (nell'originale era più del doppio, ma confrontando con altre ricette del web ho abbassato la dose. La consistenza è perfetta e il sapore rimane stucchevole allo stesso modo!) 1 cucchiaio di succo di limone 3 cucchiai di panna da montare 1 cucchiaio di acqua 1 pizzico di sale Qualche goccia di colorante giallo (Sweetpolita aggiunge anche qui l'estratto di limone, io l'ho omesso) Procedimento: Lavorare il burro morbido con le zeste di limone con un frullino fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere un po' per volta lo zucchero a velo a velocità bassa, impastando per circa 2 minuti. Aggiungere i restanti ingredienti e mescolare a velocità medio alta per 3-4 minuti fino a che non diventa ben spumoso. A questo punto aggiungere il colorante e mescolare per far uniformare il colore.

Assemblaggio: Posizionare il primo strato di cake con i frutti di bosco e rivestire i bordi di un sottile strato di frosting. Ora spalmare la superficie della tortina con il lemon curd. Il frosting sui lati serve per non far colare il curd. Porre sopra la crema uno strato di cake senza mirtilli e ripetere l'operazione: prima il frosting sui lati e poi il curd sulla superficie. Infine chiudere con il terzo strato di cake ai frutti di bosco, posizionandolo a testa in giù. Rivestire anche questo di un sottile strato di frosting sia sui lati che in alto e porre nel congelatore per 30 minuti. Una volta freddo, tirarlo fuori e spalmare un abbondante strato di frosting aiutandosi con una paletta lunga per dolci. Decorare a piacere.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.