Quaderni della Pergola | La Libertà

Page 26

24 | Quaderni della Pergola

Uno, Goretti, centomila Le salite, le discese e le ripartenze di un teatrante libero di Matteo Brighenti

L

a libertà come profonda e radicale onestà verso se stessi. “Per come mi è andata la vita, la carriera, ho perseguito la mia strada indipendentemente dal ‘sistema teatro’. Non è un essere ‘contro’, faccio le cose che mi fanno stare bene, se interessano a qualcuno meglio, sennò pazienza”. A più di qualcuno, dal momento che Riccardo Goretti è interprete del nuovo spettacolo del Premio Ubu Lucia Calamaro, La vita ferma, squarcio di esistenza di un padre, una madre, una figlia, attraverso l’incidente e la perdita. “Quando mi

Nella foto accanto Riccardo Goretti FOTO ILARIA COSTANZO

ha contattato – confessa – pensavo di averne abbastanza del teatro, che dovevo fare solo stand-up comedy. Poi c’è stata una sorta di rappacificazione. Con Lucia è scattato un innamoramento artistico reciproco”. E quindi adesso risponde al telefono dall’Angelo Mai di Roma, dove è in prova insieme ad Alice Redini e Simona Senzacqua. L’anteprima il 28 e 29 giugno al Festival Inequilibrio a Castiglioncello (Li).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.