Quaderni della Pergola | La Paura

Page 71

Quaderni della Pergola | 69

può scivolare dal registro comico a quello riflessivo continuamente, una cosa divertente ad un certo punto può diventare agghiacciante, e viceversa. Il personaggio che interpreto nel nostro ultimo spettacolo, Cous Cous Klan, ha accolto questa sfida: è un individuo che oscilla dall’amore alla cattiveria e sta sempre sul limite; questa è una cosa bellissima per un attore perché senti che non sei mai incasellato in un ruolo fisso.

di solito siamo molto democratici, se non siamo d’accordo su qualcosa che riguarda lo spettacolo vince la maggioranza! Uno spettacolo è sempre soggetto al cambiamento: un paio di sere fa abbiamo tagliato due minuti di spettacolo, poi li abbiamo ripristinati… Fare teatro di ricerca per noi significa anche questo: lavorare con l’ottica di una continua ricerca di senso e di una rotondità di linguaggio, non accontentandosi

L’emozione e la paura fanno parte del mestiere del teatrante…

Assolutamente sì. Io, per esempio, dopo tante e tante repliche, quando devo interpretare uno spettacolo come Thanks for Vaselina ho veramente paura prima di andare in scena, e non so ancora spiegarmi bene il perché… Un attore ha sempre paura: del pubblico, di dimenticarsi una battuta, del suo fallimento come artista… E ancora: se uno spettacolo sta andando bene ti viene subito da pensare: e il prossimo? In questa fase della nostra storia come Carrozzeria Orfeo ci stanno proponendo tanti progetti, ma la paura di non essere all’altezza è sempre in agguato. Il vostro è sempre un lavoro di squadra?

Sì, ed è qualcosa che abbiamo costruito con il tempo. Per ogni nuovo spettacolo facciamo tutto noi: musica, regia e scrittura, che è la parte fondamentale della nostra Compagnia. Gabriele Di Luca è alla drammaturgia, io mi occupo delle musiche, Alessandro Tedeschi è il terzo regista insieme a noi: ci contaminiamo a vicenda. Io in genere compongo la musica durante le prove e

IMMAGINE CLARA BIANUCCI

mai. Ogni spettacolo è una sfida e sinonimo di inquietudine, nessuno può capirlo finché non sale sopra al palcoscenico. Credo che la nostra forza, in questi anni, sia di non aver mollato mai. Fortunatamente io, Gabriele Di Luca e Luisa Supino che si occupa della parte più gestionale ed amministrativa della Compagnia – i fondatori di Carrozzeria Orfeo – con gli altri attori siamo un collettivo e nei momenti di difficoltà ci sosteniamo a vicenda.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.