3 minute read

CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI LAVORO

Salario

Lo stipendio mensile viene pagato una volta al mese, sempre il 23 del mese. Se il giorno di paga cade in una vacanza o un fine settimana, lo stipendio viene pagato il giorno lavorativo precedente. Il salario viene bonificato elettronicamente alla banca del dipendente. Le buste paga dei dipendenti vengono inviate nella stessa data di pagamento all'indirizzo di posta elettronica privato comunicato dal dipendente

Orario Di Lavoro

La Direzione Aziendale stabilisce l'orario di lavoro in accordo alle leggi vigenti, al contratto nazionale del lavoro di riferimento ed organizza il lavoro dei dipendenti in base ai ruoli ed all'inquadramento degli stessi. Fonti normative: l'orario di lavoro è disciplinato dal D.Lgs. 8 aprile 2003, n. 66, che recepisce le disposizioni delle direttive comunitarie 93/104 CE e 2000/CE, e dal CCNL Industria Metalmeccanica.

RICHIESTA DI VARIAZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO

La “variazione dell'orario di lavoro” o della modalità di lavoro si ha, a solo titolo esemplificativo, quando il dipendente ha necessità di assentarsi dalla sede di lavoro per ferie, permessi, servizio esterno, cambio turno lavoro, oppure quando l'azienda chiede al lavoratore di effettuare lavoro straordinario o cambio turno di lavoro. Per conoscere meglio le modalità di richiesta consulta TAVI, troverai tutte le informazioni nella sezione “Per i dipendenti/ Orario di lavoro”.

ASSENZE - RICHIESTA FERIE E PERMESSI

Il periodo di riferimento per la maturazione di Ferie e di Permessi Annui Retribuiti è l'anno solare. In base al CCNL Metalmeccanici Industria i dipendenti maturano 4 settimane di Ferie l'anno e 104 ore di Permessi Annui Retribuiti (PAR).

La richiesta di assentarsi per ferie o permessi deve essere sottoposta, anche attraverso il proprio supervisore, all'approvazione del Manager del dipartimento di appartenenza.

La richiesta, inviata al Manager del dipartimento di appartenenza tramite email, deve essere sempre posta in copia conoscenza all'indirizzo e-mail payroll.italia@tapojarvi.com.

In caso di lavoratori a turno, il Supervisore deve annotarela richiesta nella specifica sezione del foglio turni.

Per il godimento dei permessi derivanti dall'appartenenza del lavoratore a categoria protetta e/o malattia/ inabilità di familiare entro il secondo grado, si applica quanto previsto dalla legge 68/99 e dalla legge 104/92 ed smi.

Assenze Per Malattia

Il dipendente, impossibilitato a recarsi al lavoro perché malato, deve comunicare al più presto telefonicamente l'assenza al proprio supervisoree contestualmente in forma scritta tramite email. Indirizzi email dei supervisori consultabili su Tavi. Il supervisore ha l'obbligo immediato di comunicare telefonicamente e mezzo email l'assenza per malattia del lavoratore al Coordinatore della Squadra dei Supervisori e al Manager del dipartimento di appartenenza, tutte le succitate comunicazioni devono essere poste in copia a payroll.italia@tapojarvi.com. Non appena in possesso del certificato rilasciato dal proprio medico curante, il lavoratore ha l'obbligo di fornire tramite email al proprio supervisore e per copia conoscenza payroll.italia@tapojarvi.com. Comunque, la comunicazione deve essere data all'azienda prima dell'inizio del turno di lavoro, per permettere all'azienda di organizzare la sostituzione.

Assenze Per Malattia Figli

Entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a tre anni.

Ciascun genitore, alternativamente, ha altresì diritto di astenersi dal lavoro, nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i tre e gli otto anni.

Le assenze per la malattia del figlio non danno diritto a retribuzione: non incidono sugli effetti del rapporto di lavoro in quanto non hanno nessuna conseguenza né sull'anzianità né sulla maturazione di ferie e mensilità supplementari, ma a tutti gli effetti sono giornate senza retribuzione.

Il lavoratore, o la lavoratrice madre, che intendono assentarsi devono munirsi di certificato medico del figlio e comunicarlo tempestivamente al proprio datore di lavoro.

Le comunicazioni relative a tali assenze devono seguire il medesimo iter sopra indicato

Trasferte

Qualora l'Azienda necessiti di inviare in missione un proprio Dipendente fuori dalla ordinaria sede di lavoro, costui dovrà ricevere autorizzazione scritta da parte del proprio Supervisore o Responsabile.

L'Autorizzazione dovrà contenere date, luogo di destinazione e motivazione della trasferta.

La missione al di fuori della Regione Umbria deve essere approvata dall'Amministratore Delegato.

Il trattamento economico praticato è quello previsto dal CCNL Industria Metalmeccanica.

In caso di utilizzo di mezzi propri, questi devono essere preventivamente approvati.

Il rimborso chilometrico sarà calcolato in base alle tabelle ACI.

Tutta la documentazione, deve essere il più possibile precisa e dettagliata.

In caso di utilizzo di mezzi propri l'Azienda non risponde di eventuali danni o furto del veicolo.

Accordo In Caso Di Inabilit Parziale Temporanea

Un carico di lavoro ridotto si riferisce a una situazione in cui un dipendente che si è ammalato non è in grado di svolgere il proprio lavoro effettivo, ma è in grado di svolgere compiti più leggeri (inabilità parziale temporanea). In questo modo, il dipendente non deve essere in congedo per malattia, ma può lavorare temporaneamente entro i limiti delle proprie limitazioni o ricevere una formazione. Un carico di lavoro ridotto può essere richiesto dal dipendente. Il Medico Competente conferma che il carico di lavoro ridotto è necessario e non aggrava la malattia, né impedisce la guarigione.

Bonus Aziendali

Per i dipendenti è previsto un sistema premiante attraverso bonus erogati in busta paga, al raggiungimento di obiettivi di efficienza e sicurezza stabiliti negli accordi sindacali e/o dirigenza aziendale.

This article is from: