
1 minute read
INIZIO DEL RAPPORTODI LAVORO
Tapojarvi Italia applica ai propri dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)
“Metalmeccanici Industria”.
Il contratto di lavoro è un accordo giuridico in base al quale il lavoratore si obbliga a mettere a disposizione del datore la sua attività lavorativa, mentre il datore si obbliga a corrispondere la prestazione salariale. La duratadel rapporto di lavoro, i dettagli relativi alle funzioni e al salario, nonché eventuali ulteriori condizioni sono stabilite nel contratto.
Nei limiti della legge e del contratto vigente , il datore può disciplinare il lavoro e monitorare che il lavoratore rispetti le norme previste.
Periodo Di Prova
Nel contratto di lavoro può essere contenuto un patto di prova della durata variabile in base al CCNL applicato. Durante questo periodo di prova, il contratto può essere risolto da entrambe le parti senza preavviso.
VISITA MEDICA IN PRE-ASSUNZIONE
Se la mansione prevede esposizione ad un rischio per la salute del lavoratore, scatta l'obbligo di visita preventiva di idoneità e sorveglianza sanitaria, in cui saranno svolti tutti gli accertamenti sanitari previsti dall'art. 41 del Decr. Lgs 81/08 e smi. Qualora la mansione non preveda rischi di tale natura, sarà effettuata solo la visita preventiva. Il medico competente comunica l'esito della visita per iscritto al lavoratore (o aspirante lavoratore, nel caso di visita pre-assuntiva) e al datore di lavoro, ai sensi del comma 6-bis dell'art. 41.