Page 1

VA R I E TA L E Dalmonte vivai catalogo.indd 1

PIANTE

C ATA L O G O

VIVAI

14/09/2015 19.02.40


La ricerca scientifica, il raggiungimento di tecniche sempre più perfezionate, la professionalità e la responsabilizzazione degli operatori hanno dato e stanno apportando un notevole contributo migliorativo alla frutticoltura. Il vivaismo di piante da frutto, che vede un continuo aggiornamento di nuove cultivar e un assiduo adoperarsi per dare risposte ad un mercato ortofrutticolo sempre più esigente, occupa una posizione di fondamentale e strategica rilevanza. Al giorno d’oggi non ci si può permettere di compiere errori di scelta varietale. E’ fondamentale essere dei tecnici, conoscere il proprio terreno e le relative condizioni ambientali, proporzionare le proprie capacità e possibilità, ascoltare le tendenze del mercato ed attuare le migliori strategie commerciali.

COME SCEGLIERE IL PORTAINNESTO Alla pari della scelta varietale, anche la scelta del portainnesto è determinante. Prima di decidere occorre valutare attentamente diversi parametri. Di seguito, un breve vademecum: Il portainnesto deve essere: - Adeguato al terreno e al clima in cui la pianta dovrà svilupparsi; - Il più affine possibile alla cultivar innestata per evitare ogni sintomo che anche una parziale non affinità potrebbe comportare; - Sano, come la cultivar innestata. Occorre considerare attentamente: Lo sviluppo della cultivar innestata e, conseguentemente, in rapporto al portainnesto, lo sviluppo intero della pianta; La forma di allevamento e tutte le operazioni colturali conseguenti; La longevità dell’impianto; La resistenza del portainnesto a determinate malattie; La relazione tra la messa in produzione della cultivar, la produttività, il frutto ecc.. Solo l’esattezza di queste soluzioni sono garanzia di risultati apprezzabili. A supporto del coltivatore e del tecnico è indispensabile la professionalità del vivaista, che attraverso il proprio prodotto deve rispondere alle richieste sempre più specifiche del mercato offrendo al contempo la più completa garanzia fitosanitaria. Il presente catalogo vuole essere: La sintesi di anni di esperienza di un vivaismo qualificato e sempre all’avanguardia Un elenco sintetico e ordinato a supporto delle difficili scelte che il frutticoltore deve fare.

2 Dalmonte vivai catalogo.indd 2

14/09/2015 19.02.41


Introduzione.....................................................................................2 Come scegliere il portainnesto................................................. 2 Dalmonte Natale e Figli: oltre un secolo di vivaismo certificato..................... 4 Campi di Piante Madri: garanzia di sicurezza sanitaria...........................5 LE VARIETA’ Albicocco........................................................................................... 6 Ciliegio............................................................................................... 12 Pesco - pasta gialla....................................................................... 18 - pasta bianca.................................................................... 22 - percocche........................................................................ 26 - nettarine........................................................................... 28 - platiforma........................................................................ 30 Susino................................................................................................ 34 Pero.................................................................................................... 40 Melo................................................................................................... 46 Caco................................................................................................... 52 Mandorlo.......................................................................................... 54 Castagno........................................................................................... 56 Altre specie....................................................................................... 57

3 Dalmonte vivai catalogo.indd 3

14/09/2015 19.02.42


DALMONTE NATALE E FIGLI: oltre un secolo di vivaismo certificato. La prima licenza che certifica l’allora ditta Dalmonte Natale e Serafino e autorizza alla vendita di piante prodotte nei propri vivai risale al 24 marzo del 1895. Trascorso oltre un secolo, oggi l’azienda agricola Dalmonte Natale e Figli - composta da Natale, la moglie Ileana e i quattro figli Davide, Edoardo, Achille e Natascia - è fiera di proseguire la tradizione di un tempo, confermando la propria missione: offrire alla clientela piante sane, frutto di un costante miglioramento qualitativo della variegata produzione. Con una superficie complessiva lavorata di circa 30 ettari, l’Azienda Dalmonte Natale e Figli è specializzata nella produzione di piante da frutto, viti e portainnesti da vivaio, realizzati esclusivamente con materiali di base prodotti ‘in casa’ e venduti direttamente ad una clientela internazionale.

4

L’Azienda gestisce Campi di Piante Madri, per la produzione di gemme e portainnesti virus esenti e virus certificati dagli organismi regionali preposti. Vengono inoltre prodotte e lavorate piante ornamentali per la formazione destinate ad arredo urbano, viali, parchi e giardini. In stretto contatto con agricoltori e clienti, tecnici e ricercatori, la ditta Dalmonte Natale e Figli ritiene l’aggiornamento professionale un prerogativa imprescindibile. Non sempre la ricerca delle ultime novità varietali ripaga lo sforzo profuso per ottenerle; non sempre una tecnica innovativa migliora la qualità del prodotto; non sempre la ricerca di nuovi mercati consolida la propria attività. Tuttavia, questi aspetti rappresentano le caratteristiche di un azienda vivaistica moderna. Una professionalità riconosciuta, che gode della stima e della fiducia della clientela consolidata e dei colleghi vivaisti, essi stessi clienti in prima persona.

Dalmonte vivai catalogo.indd 4

14/09/2015 19.02.43


CAMPI DI PIANTE MADRI: garanzia di sicurezza sanitaria Per garantire il più alto standard di sicurezza sanitaria possibile, l’azienda Dalmonte Natale e Figli ha realizzato e gestisce Campi di Piante Madri per la produzione di gemme e portainnesti protetti con reti antifide (responsabili della diffusione delle principali malattie da virus). Tra i primi in Italia nel loro genere, i Campi di Piante Madri di Dalmonte Natale e Figli si estendono su una superficie complessiva di 25.000 mq e ospitano numerose specie frutticole, quali l’Albicocco, il Mandorlo, il Ciliegio, il Pesco, Susino, Pero e il Melo. Un totale di oltre 1.800 Piante, accuratamente numerate e suddivise per clone e provenienza, soggette a regolari controlli da parte del Servizio Fitosonitario, che effettua esami visivi e di laboratorio durante l’intero ciclo vegetativo. Lo sforzo profuso per tale opera è grande ma ritenuto di fondamentale importanza per la Dalmonte Natale e Figli, per cui la sicurezza fitosanitaria è una priorità, nonchè un punto di forza particolarmente riconosciuto e apprezzato.

5 Dalmonte vivai catalogo.indd 5

14/09/2015 19.02.46


PRICIA® cov

Vigoria

MEDIA

Maturazione 15 MAGGIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

NUOVA VARIETA’ MOLTO ATTRAENTE, PARTICOLARMENTE PRECOCE E PRODUTTIVA

NINFA ®

Vigoria

SCARSA

Maturazione

20 MAGGIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

ITALIA

Editore

C.R.P.V.

Produttività ELEVATA Frutto

MEDIA PEZZATURA / COSTANTE PRODUTTIVITA' COLORE GIALLO / SAPORE MEDIO

6 Dalmonte vivai catalogo.indd 6

14/09/2015 19.02.49


RUBISTA ® COV

Vigoria

MEDIA

Maturazione

20 MAGGIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

ITALIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

BUON SAPORE, AROMATICO, DI CARATTERSITCO COLORE ROSSO

BORA ®

Vigoria

ELEVATA

Maturazione

Fertilità

PARZIALMENTE Origine AUTOFERTILE Produttività MEDIA Editore Frutto

MEDIABEL®

MEDIA

Maturazione 10 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Frutto

ITALIA C.R.P.V.

PEZZATURA ELEVATA / BUONA CONSISTENZA SAPORE BUONO / COLORE ATTRAENTE

Vigoria

Produttività BUONA

30 MAGGIO

SAPORE DOLCE / PROFUMATO BUONA PEZZATURA / OTTIMO ASPETTO

BELLA D'IMOLA

Vigoria

MEDIA

Maturazione 15 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA

Produttività BUONA Frutto

SAPORE BUONO / VARIETA' RUSTICA PEZZATURA MEDIA

7 Dalmonte vivai catalogo.indd 7

14/09/2015 19.02.52


GOLDRICH

(SUNGIANT)

Vigoria

ELEVATA

Fertilità

AUTOFERTILE Origine

Produttività MEDIA Frutto

Maturazione 15 GIUGNO

U.S.A. LIBERA DA VINCOLI

Editore

GROSSO / OTTIMO ASPETTO / SAPORE MEDIO

VITILLO Vigoria Fertilità

ELEVATA Maturazione 30 GIUGNO PIANTA RUSTICA AUTOFERTILE Origine ITALIA

Produttività ELEVATA Frutto

PORTICI

Editore

LIBERA DA VINCOLI

GROSSO DI BUON SAPORE

Vigoria

MEDIA

Maturazione 5 LUGLIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

ITALIA

Produttività ELEVATA Frutto

Editore LIBERA COSTANTE BUON SAPORE / PEZZATURA MEDIA

REALE Vigoria D'IMOLA Fertilità

MEDIA ELEVATA

Maturazione 10 LUGLIO

AUTOFERTILE Origine FIORITURA TARDIVA Produttività INCOSTANTE Editore Frutto

ITALIA LIBERA

MEDIA PEZZATURA / SAPORE OTTIMO SENSIBILE MONILIA

8 Dalmonte vivai catalogo.indd 8

14/09/2015 19.02.54


FARALIA ® CARMINGO

Vigoria

MEDIA

Maturazione

25 LUGLIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

BUONA CONSISTENZA / BUON SAPORE PEZZATURA ELEVATA

FARBALY ® CARMINGO

Vigoria

ELEVATA

Maturazione

15 AGOSTO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

FARCLO ® CARMINGO

BELL'ASPETTO / OTTIMA TENUTA IN PIANTA PEZZATURA ELEVATA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione

5 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

MEDIA PEZZATURA / BUONA CONSERVABILITA'

FARLIS ® CARMINGO

Vigoria

ELEVATA

Maturazione

25 AGOSTO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

FRANCIA

Editore

I.P.S.

Produttività ELEVATA Frutto

BUONA PEZZATURA / OTTIMA COLORAZIONE DOLCE PROFUMATA

9 Dalmonte vivai catalogo.indd 9

14/09/2015 19.02.59


Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30

PRICIA ® cov NINFA ® TYRINTHOS RUBISTA ® cov BORA ® A. ERRANI PERLA PRECOCE D’IMOLA BELLA D’IMOLA MEDIABEL ® SUNGIANT IVONNE LIVERANI CAFONA HARCOT S.CASTRESE PALUMELLA VITILLO PORTICI REALE PELLECCHIELLA FRACASSO BERGERON PISANA FARALIA ® FARBALY ® FARLIS ® FARCLO ®

10 Dalmonte vivai catalogo.indd 10

14/09/2015 19.03.00


Mirabolano

Mirabolano 29C

Ishtara® Ferciana

MIRABOLANO (Prunus cerasifera) Il mirabolano da seme è ancora il più utilizzato, benché abbia mostrato vari inconvenienti, essendo in genere una popolazione di individui eterogenei: impianti difformi, fenomeni di disaffinità con ingrossamenti al punto d’innesto, scollamento tra i bionti, sviluppo di polloni radicali. Si adatta però a quasi tutti i tipi di terreno, anche se argillosi e resiste bene alla siccità e al calcare. MIRABOLANO 29C (selezione di Prunus cerasifera) Buona adattabilità di vari tipi di terreni e una certa resistenza all’asfissia radicale. Con diverse cultivar saggiate ha manifestato quasi sempre buona affinità e un’attività pollonifera contenuta. In genere, conferisce alle piante vigoria elevata, accompagnata da precoce entrata in produzione, buona efficienza produttiva ed elevata pezzatura dei frutti. ISHTARA® Ferciana (P. cerasifera x P. persica) Ibrido di origine francese. Dalle esperienze sperimentali, ha dimostrato di conferire alle piante uno sviluppo inferiore al mirabolano, ma un buon rinnovo vegetativo e un discreto sviluppo del tronco. Ha dimostrato di adattarsi bene anche ai terreni pesanti, purché freschi o irrigati, di avere buona affinità con le principali cultivar coltivate e un’attività pollonifera contenuta. Induce precoce messa a frutto, resa elevata, con frutti di buona pezzatura. E’ pensabile ipotizzare un suo impiego in sostituzione di MRS 2/5 anche in terreni marginali per controllare l’equilibrio vegeto-produttivo di cultivar vigorose.

11 Dalmonte vivai catalogo.indd 11

14/09/2015 19.03.01


12 Dalmonte vivai catalogo.indd 12

14/09/2015 19.03.02


BIGAREAU BURLAT

Vigoria

MEDIA ELEVATA Maturazione 25 MAGGIO

Fertilità

INCOMPATIBILE Origine

Produttività MEDIA Frutto

FRANCIA

LIBERA DA VINCOLI OTTIMO SAPORE / BUONA PEZZATURA Editore

SABRINA ® SUMN 314 CH

Vigoria

BUONA

Maturazione 30 MAGGIO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

Produttività RAPIDA / BUONA Editore Frutto

CELESTE ®

SUMPACA

SCARSA

Maturazione 5 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

CANADA

Editore

I.P.S.

Frutto

I.P.S.

COLORE ROSSO BRILLANTE BUONA RESISTENZA ALLE SPACCATURE

Vigoria

Produttività ELEVATA

CANADA

MOLTO SENSIBILE ALLE SPACCATURE PEZZATURA ELEVATA / OTTIMO SAPORE

NEW STAR

Vigoria

MEDIA

Maturazione 10 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

CANADA

Produttività MEDIA / ELEVATA Editore Frutto

LIBERA DA VINCOLI SENSIBILE ALLA SPACCATURA PEZZATURA ELEVATA BELL'ASPETTO / SAPORE MEDIO

13 Dalmonte vivai catalogo.indd 13

14/09/2015 19.03.06


CANADA GIANT ®

SUMGITA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 GIUGNO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

CANADA

Editore

I.P.S.

Produttività MEDIA Frutto

PEZZATURA ELEVATA / BELL'ASPETTO

SAMBA ®

SUMSTE

Vigoria

MEDIO SCARSA Maturazione 15 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Produttività ELEVATA

Vigoria

MEDIA ELEVATA Maturazione 20 GIUGNO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività MEDIO ELEVATA Editore Frutto

CANADA

Editore

I.P.S.

GROSSA PEZZATURA TENUTA BUONA IN PIANTA

Frutto

VAN

Origine

CANADA LIBERA DA VINCOLI

PEZZATURA MEDIA / OTTIMA QUALITA' PICCIOLO CORTO

KORDIA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 20 GIUGNO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

REP. CECA

Editore

LIBERA

Produttività MEDIA Frutto

CONSISTENTE / BUON SAPORE ADATTA PER IMPIANTI FITTI

14 Dalmonte vivai catalogo.indd 14

14/09/2015 19.03.09


FERROVIA

Vigoria

MEDIA

Maturazione 25 GIUGNO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività MEDIA Frutto

OTTIMO SAPORE OTTIMA PEZZATURA

DURONA II DI VIGNOLA

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 25 GIUGNO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività MEDIO ELEVATA Frutto

LAPINS

LIBERA DA VINCOLI VARIETA' RUSTICA / COLORE SCURO SAPORE OTTIMO

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 25 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

ITALIA

Editore

CANADA

LIBERA DA VINCOLI BUON SAPORE / OTTIMO ASPETTO Editore

SWEET HEART ® SUMTARE

Vigoria

MEDIA ELEVATA Maturazione 30 GIUGNO

Fertilità

AUTOFERTILE

Produttività OTTIMA Frutto

Origine

CANADA

Editore

I.P.S.

PEZZATURA GROSSA / BELL'ASPETTO

15 Dalmonte vivai catalogo.indd 15

14/09/2015 19.03.11


Maggio

Giugno

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 EARLYBURLAT BIG.BURLAT CL.1 BIG.MOREAU CL.B SABRINA ® SUMN 314 CH ADRIANA GIORGIA MORA DI VIGNOLA CELESTE® SUMPACA NEW STAR DURONA BIANCA DURONA I CANADA GIANT® SUMGITA AMARENA DEL PIEMONTE SUNBURST SUMMIT STELLA SAMBA ® SUMSTE VAN NAPOLEON ROYAL EDIE ® ROYAL HELEN ® KORDIA FERROVIA MARASCA MONTMORENCY DURONAII REGINA LAPINS DURONA III SWEET HEART® SUMTARE

16 Dalmonte vivai catalogo.indd 16

14/09/2015 19.03.12


Franco

SL 64

Colt ®

Maxma60 ®

Gisela6 ®

Gisela5 ®

FRANCO (P. avium) Adatto a terreni profondi, freschi, anche un po’ pesanti; sensibile alla siccità, tollera il calcare ed una moderata asfissia; poco adatto al ristoppio. Di forte vigore e lenta entrata in produzione, viene impiegato dove non è consentito l’uso del “magaleppo”. SL 64 (P. mahaleb) Ottenuto in Francia presso INRA. Ottimo ancoraggio. Si adatta a terreni sciolti, calcarei, siccitosi, ricco di scheletro. Induce una più precoce entrata in produzione e grossa pezzatura. Compatibile a tutte le cultivar. Buona resistenza a Agrobacterium. Sensibile ai Nematodi. COLT® (P.avium x P.pseudocerasus) * Selezione clonale ottenuta ad East Malling. Apparato radicale superficiale, ma con ottimo ancoraggio, resistente a calcare e ad asfissia radicale. Elevata resistenza alla stanchezza, permette il ristoppio. Rispetto al franco, anticipa l’entrata in produzione ed ha vigoria inferiore del 15/20% MaxMA DELBARD® 60 Broksec (P. mahaleb x P.avium) * Ottenuto in Oregon da Lyle Brooks. Vigoria medio-alta. Emissione media dei polloni. Induce ottima produttività. Si adatta a diversi tipi di terreno con buona resistenza in terreni asciutti e calcarei. Ottima affinità d’innesto ed efficienza produttiva. Idoneo in impianti a densità medio-bassa. GISELA 6 ® (P.canescens x P.cerasus) * Ottenuto in Germania presso l’Università di Giessen. Si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche, di vigoria medio bassa, intermedia tra Gisela 5 ® e Maxma Delbard14 ® brokforest. Induce buona messa a frutto, buona pezzatura. Ha la stessa sensibilità di Gisela 5 ® a funghi e batteri. GISELA 5® (P.canescens x P.cerasus) * Ottenuto in Germania presso l’Università di Giessen. Vigore scarso. Buona affinità d’innesto, ottima produttività, precoce messa a frutto e buona pezzatura. Adatto a terreni freschi e fertili. Attività pollonifera assente. Sensibile a Pseudomonas, Coccomyces, Phytophtora e Armillaria, poco sensibile a tumore radicale (Agrobacterium T.). Adatto a impianti ad alta densità in terreni irrigui. Rapida messa a frutto

*

la nostra azienda è autorizzata esclusivamente alla vendita di piante innestate.

Dalmonte vivai catalogo.indd 17

17 14/09/2015 19.03.13


18 Dalmonte vivai catalogo.indd 18

14/09/2015 19.03.15


MAYCREST

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 05 GIUGNO

Pezzatura

MEDIA

Origine

Produttività ELEVATA

U.S.A.

LIBERA DA VINCOLI SAPORE MEDIO / VARIETA' RUSTICA SOVRACOLORE 50%

Frutto

Editore

SPRINGCREST

Vigoria

ELEVATA

Pezzatura

MEDIO ELEVATA Origine

Produttività BUONA

Vigoria

MEDIA SCARSA Maturazione 30 GIUGNO

Pezzatura

GROSSA

Origine

Produttività ELEVATA

Editore

Frutto

U.S.A.

LIBERA DA VINCOLI SAPORE MEDIO / VARIETA' RUSTICA SOVRACOLORE 50%

Frutto

SPRINGBELLE

Maturazione 20 GIUGNO

Editore

ITALIA

LIBERA DA VINCOLI SAPORE MEDIO / MOLTO ATTRAENTE SOVRACOLORE 90%

RUBY RICH ®

ZAINOAR

Vigoria

ELEVATA

Pezzatura

MEDIO ELEVATA Origine

Produttività BUONA Frutto

Maturazione 05 LUGLIO

Editore

U.S.A. I.P.S.

MOLTO ATTRAENTE / POLPA SODA SOVRACOLORE 100%

19 Dalmonte vivai catalogo.indd 19

14/09/2015 19.03.18


ROYAL GLORY ® ZAIFER

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA

Editore

I.P.S.

BUON SAPORE / OTTIMA VARIETA' SOVRACOLORE 80%

Frutto

REDHAVEN

Vigoria

SCARSA

Maturazione 20 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA Frutto

ROYAL SUMMER ® ZAIMUS

Editore LIBERA DA COSTANTE VINCOLI PESCA TRADIZIONALE / MOLTO RUSTICA SOVRACOLORE 30%

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 25 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA

Editore

I.P.S.

Frutto

OTTIMO SAPORE DOLCE / MOLTO ATTRAENTE / SOVRACOLORE 100%

ROYAL PRIDE ®

ZAISULA

Vigoria

ELEVATA

Pezzatura

MEDIA GROSSA Origine

Produttività ELEVATA Frutto

Maturazione 10 AGOSTO

Editore

U.S.A. I.P.S.

BUON SAPORE DOLCE / MOLTO ATTRAENTE SOVRACOLORE 100%

20 Dalmonte vivai catalogo.indd 20

14/09/2015 19.03.22


ROYAL JIM ® ZAIGADI

Vigoria

MEDIA

Maturazione 25 AGOSTO

Pezzatura

MOLTO GROSSA Origine

U.S.A.

Produttività MOLTO ELEVATA Editore Frutto

I.P.S.

SAPORE BUONO / MOLTO ATTRAENTE SOVRACOLORE 100%

GUGLIELMINA

Vigoria

MEDIA

Maturazione 05 SETTEMBRE

Pezzatura

MEDIA

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

FAIRTIME

LIBERA DA VINCOLI PESCA TRADIZIONALE / POCO COLORATA OTTIMO SAPORE / PROFUMATA / MOLTO RUSTICA / SOVRACOLORE 50% Editore

Vigoria

MEDIO ELEVATA Maturazione 15 SETTEMBRE

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Frutto

ITALIA

PESCA TRADIZIONALE / INTERESSANTE PER L'EPOCA / POCO COLORE / SOVRACOLORE 20%

REDFALL ® Vigoria Pezzatura

MEDIA

Maturazione 15 SETTEMBRE

GROSSA

Origine

U.S.A.

Editore

I.P.S.

Produttività BUONA Frutto

OTTIMO SAPORE / INTERESSANTE PER COLORE E PERIODO DI MATURAZIONE / SOVRACOLORE 80%

21 Dalmonte vivai catalogo.indd 21

14/09/2015 19.03.26


22 Dalmonte vivai catalogo.indd 22

14/09/2015 19.03.27


SPRINGTIME

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 30 MAGGIO

Pezzatura

PICCOLA

Origine

U.S.A.

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività BUONA Frutto

INTERESSANTE PER PERIODO DI MATURAZIONE / SOVRACOLORE 30/50%

IRIS ROSSO

Vigoria

MEDIA

Maturazione 05 LUGLIO

Pezzatura

MEDIA

Origine

ITALIA

Produttività MEDIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Frutto

MARIA BIANCA

OTTIMO SAPORE SOVRACOLORE 80%

Vigoria

MEDIA

Maturazione 15 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività MEDIO Frutto

ELEVATA SAPORE BUONO SOVRACOLORE 60%

ROSA DEL Vigoria WEST Pezzatura

ELEVATA

Maturazione 25 LUGLIO

GROSSA

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività MEDIO Frutto

ELEVATA OTTIMO SAPORE SOVRACOLORE 70%

23 Dalmonte vivai catalogo.indd 23

14/09/2015 19.03.31


MARIA DELIZIA

Vigoria

MEDIA

Maturazione 25 AGOSTO

Pezzatura

GROSSA

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività ELEVATA Frutto

OTTIMO SAPORE SOVRACOLORE 50%

MICHELINI Vigoria

ELEVATA

Pezzatura

MOLTO GROSSA Produttività ELEVATA

Frutto

GLADIS®

MEDIA

Maturazione 15 SETTEMBRE

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Editore

I.P.S.

Frutto

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

VARIETA' RUSTICA SOVRACOLORE 30%

Vigoria

Produttività ELEVATA

Maturazione 01 SETTEMBRE

OTTIMO SAPORE INTERESSANTE PER PERIODO DI MATURAZIONE

24 Dalmonte vivai catalogo.indd 24

14/09/2015 19.03.33


25 Dalmonte vivai catalogo.indd 25

14/09/2015 19.03.35


26 Dalmonte vivai catalogo.indd 26

14/09/2015 19.03.37


ROMEA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 15 LUGLIO

Pezzatura

MEDIA

Origine

ITALIA

Produttività MEDIO

Editore LIBERA DA VINCOLI ELEVATA SAPORE MEDIO / SOVRACOLORE 30%

Frutto

BABY GOLD 6

Vigoria

MEDIA

Maturazione 05 AGOSTO

Pezzatura

MEDIA

Origine

U.S.A.

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività ELEVATA Frutto

ANDROSS

SAPORE BUONO

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 15 AGOSTO

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività MEDIO Frutto

ELEVATA SAPORE BUONO

BABY GOLD 9

Vigoria

MEDIA

Maturazione 05 SETTEMBRE

Pezzatura

MEDIA

Origine

U.S.A.

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Produttività ELEVATA Frutto

SAPORE BUONO

27 Dalmonte vivai catalogo.indd 27

14/09/2015 19.03.41


Dalmonte vivai catalogo.indd 28

14/09/2015 19.03.42


ARMKING

Vigoria

MOLTO ELEVATA

Maturazione 15 GIUGNO

Pezzatura

MEDIA

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

U.S.A.

LIBERA DA VINCOLI SAPORE MEDIOCRE / INTERESSANTE PER IL PERIODO / COLORE BRILLANTE SOVRACOLORE 90% Editore

AMBRA ®

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 25 GIUGNO

Pezzatura

MEDIA

Origine

ITALIA

Editore

C.R.P.V.

Produttività ELEVATA

SAPORE MEDIO / MOLTO INTERESSANTE PER IL PERIODO

Frutto

BIG TOP ® ZAITABO

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA

Editore

I.P.S.

Frutto

OTTIMA VARIETA' / SAPORE BUONO-SUBACIDA SOCRACOLORE 80%

ALITOP ®

Vigoria Pezzatura

MEDIA ELEVATA GROSSA

Produttività ELEVATA Frutto

Maturazione 25 LUGLIO Origine

ITALIA

Editore

C.R.P.V.

VARIETA' MOLTO VALIDA SAPORE BUONO SUBACIDA SOVRACOLORE 90%

29 Dalmonte vivai catalogo.indd 29

14/09/2015 19.03.45


NECTAROSS

Vigoria

MEDIA

Maturazione 05 AGOSTO

Pezzatura

GROSSA

Origine

ITALIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Vigoria

MEDIO ELEVATA Maturazione 15 AGOSTO

Pezzatura

MOLTO GROSSA Origine

Produttività MEDIO Frutto

ELEVATA VARIETA' RUSTICA SOVRACOLORE 80%

MAX ®

Produttività ELEVATA

Vigoria

MEDIO ELEVATA Maturazione 10 SETTEMBRE

Pezzatura

MEDIA

Origine

Produttività MEDIO ELEVATA Editore Frutto

C.R.P.V.

ELEVATA RESA PER ETTARO SOVRACOLORE 70%

Frutto

MAX 7 ®

Editore

ITALIA

ITALIA C.R.P.V.

INTERESSANTE PER L'EPOCA DI RACCOLTA SAPORE BUONO / SOVRACOLORE 60%

FAIRLANE

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 15 SETTEMBRE

Pezzatura

GROSSA

Origine

Produttività ELEVATA

Editore

Frutto

ITALIA

LIBERA DA VINCOLI VECCHIA VARIETA' / INTERESSANTE PER LA PEZZATURA / E IL BUON SAPORE SOVRACOLORE 20%

30 Dalmonte vivai catalogo.indd 30

14/09/2015 19.03.48


PIATTAFOR ONE ®

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 LUGLIO

Pezzatura

GROSSO

Origine

Produttività MEDIA ELEVATA Editore Frutto

ITALIA C.R.A. FORLI'

POLPA GIALLA / SAPORE OTTIMO LA PIU' PRECOCE A POLPA GIALLA

PIATTAFOR TWO ®

Vigoria

MEDIA

Maturazione 20 LUGLIO

Pezzatura

GROSSA

Origine

ITALIA

Produttività ELEVATA

Editore

C.R.A. FORLI'

Frutto

POLPA BIANCA OTTIMA SELEZIONE DAL BUON SAPORE

31 Dalmonte vivai catalogo.indd 31

14/09/2015 19.03.52


Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30

32 Dalmonte vivai catalogo.indd 32

PASTA GIALLA MAYCREST SPRING CREST SPRINGBELLE RUBY RICH ® ZAINOAR DIXIRED ROYAL GLORY ® ZAIFER REDHAVEN RED TOP GLOHAVEN ROYAL SUMMER ® ZAIMUS MARIA MARTA ® ROME STAR ® SUNCREST HALE ROYAL PRIDE ® ZAISULA FAYETTE CRESTHAVEN ROYAL JIM ® ZAIGADI GUGLIELMINA FAIRTIME RED FALL ® PASTA BIANCA SPRINGTIME IRIS ROSSO MARIA BIANCA ROSA DEL WEST SILVIA K2 MARIA DELIZIA MICHELINI REGINA DI LONDA GLADIS ® PERCOCHE ROMEA ADRIATICA CARSON BABY GOLD 6 ANDROSS JUNGERMAN BABY GOLD 9 NETTARINE ARMKING AMBRA ® SUPERCRIMSON CALDESI 2000 SNOW QUEEN BIG TOP ® ZAITABO MARIA CARLA INDIPENDENCE ALITOP ® STARKREDGOLD NECTAROSS MARIA AURELIA VENUS MAX ® ORION ® MAX 7 ® FAIRLANE PLATICARPA PIATTAFORONE ® PIATTAFORTWO ®

14/09/2015 19.03.54


GF 677

CADAMAN ®

FRANCO

ISHTARA ®

ADESOTO ®

GF 677 (Ibrido di P.persica x P.amygdalus) Selezionato dall’INRA in Francia. Ha vigore elevato. Buona affinità d’innesto. Adatto in terreni calcarei, non irrigui, siccitosi, anche collinari; sensibile ad Agrobacterium e ad Armillaria. Permette il ristoppio. Buona produttività. CADAMAN ® Avimag (Ibrido di P.persica x P.davidiana) Selezionato in Ungheria e diffuso su licenza INRA in Francia. Vigore medio elevato. Buona velocità di accrescimento. Non emette polloni, adatto per terreni freschi, poveri ed anche tendenzialmente asfittici. Induce precocità di maturazione, aumenta la pezzatura ed il colore dei frutti. Resistente ai nematodi. FRANCO (Prunus persica) Il pesco franco viene preferito in Italia, per una certa tolleranza ai nematodi e una minore sensibilità al cancro radicale. Come i franchi è indicato per terreni freschi, ben drenati, anche sabbiosi o ciottolosi purché irrigui e con calcare attivo non superiore al 5-6%. Induce una buona vigoria. Non può essere impiegato in terreni precedentemente coltivati a pesco, né in quelli pesanti ed umidi. ISHTARA ® Ferciana (Ibrido di P.persica x P.cerasifera) Ibrido di origine francese. Ha dimostrato di adattarsi bene anche ai terreni pesanti, purché freschi o irrigati, di avere buona affinità con le principali cultivar coltivate e un’attività pollonifera contenuta. Induce precoce messa a frutto, rese elevate, con frutti di buona pezzatura. ADESOTO ® Puebla de Soto (selezione di P.Insititia) Selezione di Pollino di Murcia effettuata in Spagna. Vigore medio-elevato. Adatto a diversi tipi di terreni, anche calcare. Emette polloni. Induce buona produttività, precocità, maggiore colorazione dei frutti.

Dalmonte vivai catalogo.indd 33

33

14/09/2015 19.03.55


34 Dalmonte vivai catalogo.indd 34

14/09/2015 19.03.56


MORETTINI 355

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 01 LUGLIO

Fertilità

AUTOFERTILE Origine

ITALIA

Produttività

BUONA

Frutto

LIBERA DA VINCOLI

COLORE ROSSO-GIALLO PEZZATURA MEDIA / CUORIFORME SAPORE BUONO / TIPO CINOGIAPPONESE

Editore

OBILNAJA Vigoria

AUTOSTERILE Origine

Produttività

ELEVATA Editore LIBERA DA COSTANTE VINCOLI COLORE ROSSO / PEZZATURA MEDIA ROTONDIFORME /VR. RUSTICA TIPO CINOGIANNONESE

Vigoria

MEDIA

Maturazione 15 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività

MEDIA Editore LIBERA DA IMPOLL. FRIAR VINCOLI e S. ROSA COLORE SCURO / ROTONDIFORME SAPORE MEDIO / ATTRAENTE TIPO CINOGIAPPONESE

Frutto

Maturazione 05 LUGLIO

Fertilità

Frutto

BLACK AMBER

ELEVATA

VICTORY Vigoria

RUSSIA

SCONOSCIUTA

MEDIO / SCARSA

Maturazione 30 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività

MEDIA Editore IMPOLL. STANLEY

Frutto

COLORE VIOLACEO / PEZZATURA ELEVATA SAPORE SCARSO / TIPO EUROPEO

CANADA LIBERA DA VINCOLI

35 Dalmonte vivai catalogo.indd 35

14/09/2015 19.04.00


SANGUE DI DRAGO

Vigoria

MEDIO SCARSA

Maturazione 30 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

SCONOSCIUTA

Produttività MEDIA Frutto

Editore LIBERA DA IMPOLL. SHIRO VINCOLI e SORRISO COLORE ROSSO SCURO / A POLPA ROSSA OTTIMO SAPORE / TIPO CINOGIAPPONESE

REGINA CLAUDIA

Vigoria

MEDIA

Maturazione 30 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

FRANCIA

Produttività MEDIA ELEVATA Frutto

FORTUNE

Editore LIBERA DA IMPOLL. STANLEY VINCOLI e ANNA SPATH PICCOLA PEZZATURA / VR. RUSTICA OTTIMO SAPORE / TIPO EUROPEA

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 10 AGOSTO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

U.S.A.

Produttività ELEVATA Frutto

Editore LIBERA DA VINCOLI IMP. FRIAR, T.C.SUN., S.ROSA COLORE ROSSO / GROSSA PEZZATURA SAPORE MEDIO / ATTRAENTE TIPO CINOGIAPPONESE

T. C. SUN ®

Vigoria

MEDIO SCARSA

Maturazione 20 AGOSTO

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

U.S.A.

ZANZI FRUIT GROWING COLORE GIALLO / ROTONDIFORME BUON SAPORE / TIPO CINOGIAPPONESE Editore

36 Dalmonte vivai catalogo.indd 36

14/09/2015 19.04.03


STANLEY

Vigoria

MEDIA

Fertilità

AUTOFERTILE Origine

Produttività ELEVATA Frutto

Maturazione 20 AGOSTO

U.S.A.

LIBERA DA VINCOLI COLORE VIOLETTO / OTTIMO SAPORE VR. RUSTICA / TIPO EUROPEO Editore

GROSSA DI FELISIO

Vigoria

MEDIO SCARSA Maturazione 25 AGOSTO

Fertilità

AUTOSTERILE Origine

SCONOSCIUTA

Produttività ELEVATA Frutto

ANGELENO ®

Vigoria

ELEVATA

Editore LIBERA DA IMPOLL. STANLEY VINCOLI e PRESIDENT COLORE VIOLETTO / MOLTO GROSSO SAPORE MEDIO / TIPO EUROPEO

Maturazione 10 SETTEMBRE

AUTOSTERILE Origine U.S.A. MEDIA ELEVATA Produttività Editore ZANZI FRUIT IMPOLL. SORRISO GROWING FRIAR e MIRABOLANI Frutto COLORE SCURO / GROSSO / SAPORE MEDIO OTTIMA CONSERVABILITA' / TIPO CINOGIAPPONESE Fertilità

OCTOBER SUN ®

Vigoria

MEDIA

Maturazione 20 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

Produttività MEDIA ELEVATA Editore Frutto

IMPOLL. T.C.SUN COLORE GIALLO-ROSSO / GROSSO OTTIMO SAPORE / POCO ATTRAENTE TIPO CINOGIAPPONESE

37 Dalmonte vivai catalogo.indd 37

14/09/2015 19.04.06


Luglio

Agosto

Settembre

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30

MORETTINI 355 SORRISO DI PRIMAVERA

BURMOSA PRECOCE D’ERSINGER

YELLOW SUN ® OBILNAJA SHIRO RUTH GERSTETTER BLACK AMBER CALIFORNIA BLU S.ROSA OZARK PREMIER VICTORY SANGUE DI DRAGO BURBANK REGINA CLAUDIA FRIAR FORTUNE STANLEY GROSSA DI FELISIO T.C. SUN ® BLUE FREE PRESIDENT ANGELENO ® IVANA ® - SONGOLD ANNA SPATH OCTOBER SUN ®

38 Dalmonte vivai catalogo.indd 38

14/09/2015 19.04.08


Mirabolano

Mirabolano 29C

GF 677

Ishtara ®

MIRABOLANO (P.cerasifera) Il mirabolano da seme è ancora il più utilizzato, benchè abbia mostrato vari inconvenienti, essendo in genere una popolazione di individui eterogenei: impianti difformi, fenomeni di disaffinità con ingrossamenti al punto d’innesto, scollamento tra i bionti, sviluppo di pollini radicali. Si adatta però a quasi tutti i tipi di terreno, anche se argillosi e resiste bene alla siccità e al calcare. MIRABOLANO 29C (selezione di P.cerasifera) Selezione clonale di origine americana. E’ il portainnesto maggiormente diffuso nella coltivazione dei susini. Presenta una certa attività pollonifera di poco inferiore al mirabolano. E’ moderatamente resistenze ad Agrobacterium tumefaciens e sensibile a Pseudomonas syrangae. Ha mostrato alcuni problemi con le varietà di tipo europeo. Esige terreni buoni. Non sopporta la siccità. GF 677 (Ibrido naturale di P.persica x P.amigdalus) Selezionato dall’INRA in Francia. Ha vigore elevato. Buona affinità d’innesto, soprattutto con le vr. Cinogiapponesi. Adatto in terreni calcarei, non irrigui, siccitosi, anche collinari; sensibile ad Agrobacterium e ad Armillaria. Permette il ristoppio. Buona produttività. ISHTARA ® Ferciana (Ibrido di P.persica x P.cerasifera) Ibrido di origine francese. Ha dimostrato di conferire alle piante uno sviluppo inferiore al mirabolano, ma un buon rinnovo vegetativo e un discreto sviluppo del tronco. Ha dimostrato di adattarsi bene anche i terreni pesanti, purché freschi o irrigati, di avere buona affinità con le principali cultivar coltivate e un’attività pollonifera contenuta. Induce precoce messa a frutto, rese elevate, con frutti di buona pezzatura. E’ pensabile ipotizzare un suo impiego in sostituzione di MRS 2/5, anche in terreni marginali per controllare l’equilibrio vegeto-produttivo di cultivar vigorose.

39 Dalmonte vivai catalogo.indd 39

14/09/2015 19.04.08


BELLA DI GIUGNO

Vigoria

MEDIA ELEVATA Maturazione 20 GIUGNO

(MIRANDINO ROSSO)

Fertilità

AUTOSTERILE

Produttività MEDIA ELEVATA Frutto

Origine

ITALIA

LIBERA DA VINCOLI PICCOLA PEZZATURA / BUON SAPORE IMPOLL. WILLIAM e B.P.MORETTINI Editore

CARMEN ® Vigoria Fertilità

MEDIA

Maturazione 10 LUGLIO

AUTOSTERILE

Origine

ITALIA

Editore

C.R.A. ROMA

Produttività ELEVATA Frutto

BUONA PEZZATURA / OTTIMO SAPORE IMPOLL. WILLIAM e CONFERENCE

40 Dalmonte vivai catalogo.indd 40

14/09/2015 19.04.12


COSCIA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 15 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

ITALIA

LIBERA DA VINCOLI PICCOLA PEZZATURA / SUCCOSO OTTIMO SAPORE / IMPOLL. BELLA DI GIUGNO e SPADONA Editore

SANTA MARIA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 30 LUGLIO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

WILLIAM

LIBERA DA VINCOLI MOLTO GROSSO / BUON SAPORE IMPOLL. ABATE, WILLIAM, COSCIA

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 10 AGOSTO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

GRAN BRETAGNA

LIBERA DA VINCOLI BUONA CONSERVABILITA' / ADATTA PER INDUSTRIA / VAR. RUSTICA / IMPOLL. ABATE e CONFERENCE

Vigoria

(MAX RED BARTLET) Fertilità

MEDIA

Maturazione 15 AGOSTO

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

MEDIA

Maturazione 30 AGOSTO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA

U.S.A.

LIBERA DA VINCOLI MUTAZIONE DI WILLIAM CON BUCCIA DI COLOR ROSSO / IMPOLL. ABATE e CONFERENCE

Vigoria

Frutto

Editore

Editore

WILLIAM ROSSO

CONFERENCE

ITALIA

Editore

GRAN BRETAGNA

LIBERA DA VINCOLI OTTIMO SAPORE / VARIETA RUSTICA IMPOLL. WILLIAM, KAISER, DECANA Editore

41 Dalmonte vivai catalogo.indd 41

14/09/2015 19.04.16


ABATE FETEL

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione 30 AGOSTO

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

DECANA DEL COMIZIO

LIBERA DA VINCOLI OTTIME QUALITA' ORGANOLETTICHE IMPOLL. PASSACRASSANA, KAISER, DECANA Editore

Vigoria

MEDIO SCARSA

Maturazione 05 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOFERTILE

Origine

Produttività MEDIA Frutto

FRANCIA

LIBERA DA VINCOLI GROSSA PEZZATURA / OTTIMO SAPORE IMPOLL. WILLIAM, CONFERENCE

KAISER

Editore

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

PASSACRASSANA

FRANCIA

LIBERA DA VINCOLI BUCCIA RUGGINOSA / OTTIMA QUALITA' GUSTATIVA / IMPOLL. WILLIAM / CONFERENCE DECANA Editore

Vigoria

SCARSA

Maturazione 25 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA

FRANCIA

FRANCIA

LIBERA DA VINCOLI Frutto FRUTTI MOLTO GROSSI TONDEGGIANTI ANCHE PER USO INDUSTRIALE OTTIMO IMPOLLINATORE

VOLPINA

Editore

Vigoria

MEDIA

Fertilità

BUONA

Maturazione INVERNALE DOPO LA RACCOLTA Origine COLLINE ROMAGNOLE

LIBERA DA VINCOLI Frutto PICCOLA PEZZATURA / DA CONSUMARSI COTTA TIPICO FRUTTO DELLE CUCINE PIU' RICERCATE

Produttività MEDIA

Editore

42 Dalmonte vivai catalogo.indd 42

14/09/2015 19.04.19


PERO NASHI Il Nashi (Pyrus Pyrifolia) chiamato anche “Pero-Melo” è una coltura originaria della Cina, ma è diffusa anche in Giappone/Korea/USA/Nuova Zelanda/Australia. Alla fine degli anni ’80, è iniziata la sua diffusione anche in Europa. L’albero è vigoroso e rustico. I frutti sono rotondi e meliformi. La polpa è succosa, croccante e compatta, come quella delle Pere. Il sapore è dolce profumato, particolarmente dissetante e piacevole nella stagione estiva. Si distinguono per lo più varietà a buccia gialla e bronzata. Le più conosciute fra le gialle sono Nijisseiki e Shinseiki. Fra le bronzate sono Hosui, Kosui, Cojuro e Cumoi.

KOSUI

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 AGOSTO

Produttività ELEVATA Frutto

Origine

CINA

MEDIO / BUCCIA IN PARTE BRONZATA

HOSUI

Vigoria

ELEVATA

Produttività ELEVATA Frutto

SHINSEIKI

Vigoria

ELEVATA

Produttività ELEVATA Frutto

Maturazione 25 AGOSTO Origine

CINA

GROSSO / BUCCIA BRONZATA

Maturazione 30 AGOSTO Origine

CINA

GROSSO / BUCCIA GIALLA

43 Dalmonte vivai catalogo.indd 43

14/09/2015 19.04.24


Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30

BELLA DI GIUGNO ETRUSCA PRECOCE DI FIORANO

CARMEN ® COSCIA BUTIRRA PREC. MORETTINI

SPADONA S. MARIA DOTT. GUYOT WILLIAM MAX RED BARLET BUTIRRA HARDY CONFERENCE ABATE FETEL DECANA DEL COMIZIO KAISER PASSACRASSANA PAKAM’S TRIUMPH DECANA D’INVERNO MADERNASSA MARTIN SEC MORA DI FAENZA SCIPIONA VOLPINA LAURO (NOBILE)

MATURAZIONE IN INVERNO

PERO NASHI KOSUI HOSUI SHINSEIKI

44 Dalmonte vivai catalogo.indd 44

14/09/2015 19.04.25


FRANCO

COTOGNO BA 29

COTOGNO EM A

COTOGNO EM C

FRANCO (Pyrus communis) Piante eterogenee con caratteristiche comuni di buona affinità, vigoria elevata, ritardo di fruttificazione che, successivamente, raggiunge buona produttività ed efficienza produttiva. Anche la qualità dei frutti migliora con l’entrata in piena produzione. L’apparato radicale è profondo, fittonante, si adatta a tutti i tipi di terreno. E’ mediamente resistente al calcare attivo, all’asfissia radicale, all’Agrobacterium tumefaciens, ai nematodi e all’afide lanigero. Si riproduce da seme. COTOGNO BA 29 Selezione di cotogno di Provenza licenziato dall’Inra di Angers. E’ provvisto di un apparato radicale robusto, fine e ramificato che garantisce un buon ancoraggio. Predilige terreni fertili e freschi, tollera anche terreni siccitosi e con calcare attivo fino al 6%. Mediamente sensibile a Erwinia amylovora, ma suscettibile ad Agrobaterium tumefaciens, “pear decline”, virosi e al freddo. Piuttosto vigoroso, è dotato di una buona e costante capacità produttiva, soprattutto con le specie più vigorose. Induce buona pezzatura dei frutti e ne esalta l’aspetto e le qualità organolettiche. Si riproduce da ceppaia. COTOGNO EM A Selezione clonale di cotogno d’Angers effettuata a East Malling caratterizzata da buona attitudine rizogena, resistenza ai nematodi, all’afide laniero e al “deperimento”; adatto per terreni pesanti, necessita d’irrigazione; poco resistente al calcare (massimo 5%) ed è sensibile al freddo. Induce vigoria media o medio-bassa, elevata produttività ed efficienza produttiva, con buona qualità dei frutti e rapida entrata in produzione. Si riproduce da ceppaia. COTOGNO EM C Selezione di cotogno d’Angers della Stazione sperimentale di East Mailing (Regno Unito). E’ provvisto di un apparato radicale fascicolato e superficiale, quindi uno scarso ancoraggio e una limitata tolleranza agli stress termici e idrici, tale da richiedere la microirrigazione. Predilige terreni fertili e freschi, comunque non siccitosi. Mediamente sensibile a Erwinia amylovora, suscettibile ad Agrobaterium tumefaciens, “pear decline”, virosi resistente a Eriosoma Ianigeum e nematodi. Nanizzante (40% di BA 29), conferisce una produzione eccezionalmente precoce e abbondante, soprattutto nei primi anni di impianto, incontra invece qualche difficoltà a mantenere questi standard nel lungo periodo. Induce buona pezzatura nei frutti e ne esalta l’aspetto e le qualità organolettiche. Si riproduce da ceppaia.

Dalmonte vivai catalogo.indd 45

45

14/09/2015 19.04.26


46 Dalmonte vivai catalogo.indd 46

14/09/2015 19.04.27


GALA SCHNIGA ® SCHNITZER

MEDIA

Vigoria

Maturazione 15 AGOSTO

Fertilità

Origine

Produttività ELEVATA

Editore

RUBY GALA ®

Vigoria

SCHNIGA s.r.l.

INTENSA COLORAZIONE STRIATA IMPOLL. GRANNY SMITH, GOLDEN

Frutto

RED CAP ®

ITALIA

MEDIA

MEDIA

Vigoria

NUOVA ZELANDA Produttività ELEVATA Editore ZANZI FRUIT GROWING Frutto INTENSA COLORAZIONE UNIFORME MOLTO BRILLANTE / IMPOLL. GRANNY SMITH, GOLDEN Fertilità

Origine

Maturazione 30 AGOSTO

Fertilità

Origine

ITALIA

Produttività ELEVATA

Editore

KIKU s.r.l.

Frutto

Maturazione 15 AGOSTO

CLONE SPUR DI RED DELICIOUS IMPOLL. GOLDEN, GRANNY SMITH

RED CHIEF ®

Vigoria

SCARSA

Maturazione 5 SETTEMBRE

Fertilità

AUTOSTERILE

Origine

Produttività ELEVATA Frutto

U.S.A.

ZANZI FRUIT GROWING CLONE SPUR DI RED DELICIOUS IMPOLL. GOLDEN, GRANNY SMITH Editore

47 Dalmonte vivai catalogo.indd 47

14/09/2015 19.04.29


RENETTA GRIGIA DEL CANADA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 SETTEMBRE Origine

Fertilità

FRANCIA

Produttività MEDIO ELEVATA Editore Frutto

LIBERA DA VINCOLI RUGGINOSO / GROSSA PEZZATURA SCHIACCIATA / IMPOLL. RED DELICIOUS GOLDEN

GOLDEN B

MEDIO ELEVATA Maturazione 15 SETTEMBRE

Vigoria Fertilità

Origine

Produttività ELEVATA

LIBERA DA VINCOLI IMPOLL. GRANNY SMITH, RED DELICIOUS

Frutto

FLORINA

Vigoria

ELEVATA

Editore

Maturazione 20 SETTEMBRE

Fertilità

Origine

FRANCIA

Produttività ELEVATA

Editore

C.A.V.

Frutto

U.S.A.

TICCHIOLATURA E OIDIO RESISTENTE

NIPLING EARLY STAYMAN

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 20 SETTEMBRE

Fertilità

Origine

U.S.A.

Produttività BUONA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Frutto

GROSSA PEZZATURA / OTTIMO SAPORE

48 Dalmonte vivai catalogo.indd 48

14/09/2015 19.04.32


FUJI "FUBRAX"®

Vigoria

ELEVATA

Fertilità

Maturazione 30 SETTEMBRE Origine

GIAPPONE

Produttività MEDIA Frutto

KIKU s.r.l. Editore ALTERNANTE POLPA CROCCANTE IMPOLL. GRANNY SMITH, GALA, GOLDEN

IMPERATORE Vigoria DALLAGO Fertilità

MEDIA ELEVATA Maturazione 05 SETTEMBRE Origine

Produttività ELEVATA Frutto

GRANNY SMITH

Vigoria

ELEVATA

ITALIA

LIBERA DA VINCOLI SAPORE MEDIOCRE / ADATTA PER L'INDUSTRIA Editore

Maturazione 05 OTTOBRE

Fertilità

Origine

AUSTRALIA

Produttività ELEVATA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Frutto BUCCIA VERDE

CARATTERISTICO PER LA POLPA ACIDULA

ANNURCA

Vigoria

ELEVATA

Maturazione 10 OTTOBRE

Fertilità

Origine

ITALIA

Produttività MEDIA

Editore

LIBERA DA VINCOLI

Frutto VARIETA' STORICA DESCRITTA FIN

DALL'ETA' ROMANA / IMPOLL. RED DELCIOUS, GALA, GOLDEN

49 Dalmonte vivai catalogo.indd 49

14/09/2015 19.04.35


Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30 5 10 15 20 25 30

SUMMERED OZARK GOLD GALA SCHNITZER-SCHNIGA ® RUBY GALA ® RED CAP ® RED CHIEF ® HI EARLY STARKRIMSON RENETTA GRIGIA del CANADA RENETTA BIANCA del CANADA

GOLDEN B LIMONCELLA FLORINA ® JONAGOLD STAIMAN NYPLING STAIMANRED BRAEBURN FUJI - KIKU 8 ® FUJI FUBRAX ® FUJI (CLONI 2,6,12) IMPERATORE DEL LAGO NERO RED ROME GRANNY SMITH ANNURCA MELA ROSA

50 Dalmonte vivai catalogo.indd 50

14/09/2015 19.04.36


FRANCO

MM 111

MM 106

EM 26

EM 9

FRANCO Si ottiene da seme. Molto rustico, ma eterogeneo. Utilizzato anche per piante ornamentali e forestazioni. Vigoria molto elevata. Ottimo ancoraggio. MM 111 Deriva dall’incrocio di Northern Spy x Merton 793, ottenuto congiuntamente dal John Innes Institute insieme alla Stazione Sperimentale di East Malling (GB). Si propaga molto bene. Di vigoria elevata. Più resistente dell’MM 106 alla Phitophtora. Ottimo ancoraggio. MM 106 Portinnesto ora utilizzato solo per varietà di “tipo spur” e per terreni di media fertilità, ma non soggetti a ristagni idrici, per la notevole sensibilità al marciume radicale (Phitoshtora cactorum), né troppo siccitosi. Induce buon vigore, comunque non compatibile con le esigenze odierne, buona produttività ed efficienza produttiva. I frutti sono di pezzatura leggermente inferiore a quella ottenuta con altri soggetti più deboli. Buon ancoraggio. EM 26 Soggetto ottenuto da un incrocio EM16 x EM9, a East Malling (GB) nel 1965. Questo soggetto risulta scarsamente pollonifero. L’EM 26 predilige terreni fertili, permeabili, irrigui. E’ più sensibile ai freddi invernali rispetto all’EM 9. Di vigoria intermedia. Buon ancoraggio. EM 9

Ottenuto da Hatton ad East Malling (GB). Successive selezioni clonali, condotte in vari paesi europei, dopo l’introduzione del risanamento con termoterapia, hanno fatto dell’EM9 un portainnesto a varietà policlonale commercialmente diffuso sotto varie denominazioni. Scarsa l’attitudine pollonifera, predilige terreni fertili, permeabili, irrigui. Interessante per impianti ad alta densità anche quando è innestato con varietà ad habitus vegetativo di tipo standard e vigoria intermedia ed elevata. Scarso ancoraggio.

51 Dalmonte vivai catalogo.indd 51

14/09/2015 19.04.37


52 Dalmonte vivai catalogo.indd 52

14/09/2015 19.04.38


HANA FUYU

Vigoria

MEDIA

Maturazione III° DECADE DI

Pezzatura

MOLTO GROSSO Origine

LIBERA DA VINCOLI NON ASTRINGENTE ALLA RACCOLTA FRUTTO SCHIACCIATO / POLPA CHIARA

Produttività BUONA Frutto

OTTOBRE CINA

KAKI TIPO

Editore

Vigoria

MEDIA ELEVATA

Maturazione I° DECADE DI

Pezzatura

GROSSA

Origine

LIBERA DA VINCOLI ASTRINGENTE ALLA RACCOLTA / POLPA ARANCIONE PIANTA RUSTICA - CONOSCIUTO COME "LOTO DI ROMAGNA"

Produttività ELEVATA Frutto

VANIGLIA

Editore

Vigoria

BUONA

Maturazione I° DECADE DI

Pezzatura

BUONA

Origine

NOVEMBRE ITALIA

LIBERA DA VINCOLI VARIABILE ALLA FECONDAZIONE, PUO' ESSERE ASTRINGENTE E NON / POLPA SCURA FRUTTO ALLUNGATO

Produttività BUONA Frutto

NOVEMBRE GIAPPONE

Editore

ROJO BRILLANTE

Vigoria

ELEVATA

Maturazione II° DECADE DI

Pezzatura

GROSSA

Origine

LIBERA DA VINCOLI DALLA CARATTERISTICA COLORAZIONE ROSSO BRILLANTE ASTRINGENTE ALLA RACCOLTA

Produttività BUONA Frutto

NOVEMBRE SPAGNA

Editore

53 Dalmonte vivai catalogo.indd 53

14/09/2015 19.04.42


54 Dalmonte vivai catalogo.indd 54

14/09/2015 19.04.43


SUPERNOVA Vigoria

ELEVATA RESA DELLO SGUSCIATO 40%

Maturazione META'

SETTEMBRE ITALIA

Origine

Editore LIBERA AUTOFERTILE VARIETA' PIU' PRODUTTIVA E COSTANTE GUSCIO SEMI-TENERO

Produttività ELEVATA Frutto

TUONO Vigoria

ELEVATA RESA DELLO SGUSCIATO 40%

Maturazione META' Origine

SETTEMBRE ITALIA

LIBERA Editore AUTOFERTILE UNA DELLE MIGLIORI VARIETA' / MOLTO DIFFUSA GUSCIO DURO

Produttività ELEVATA Frutto

FERRAGNES Vigoria

MEDIA RESA DELLO SGUSCIATO 40%

Maturazione META' Origine

SETTEMBRE FRANCIA

Produttività BUONA Frutto

Editore LIBERA AUTOSTERILE BUONI / IMPOLLINATORI SONO TUONO E GENCO GUSCIO DURO

GENCO Vigoria

MEDIA RESA DELLO SGUSCIATO 30%

Maturazione META' Origine

SETTEMBRE ITALIA

Produttività ELEVATA Frutto

Editore LIBERA AUTOFERTILE MEDIO / OTTIMA VARIETA' A FIORITURA TARDIVA GUSCIO DURO

55 Dalmonte vivai catalogo.indd 55

14/09/2015 19.04.45


BOUCHE DE BETIZAC Pianta: Vigore Portamento Messa a frutto Produttività

ELEVATO ESPANSO MOLTO RAPIDA (2° ANNO) ABBONDANTE E COSTANTE IMPOLLINAZIONE POCO ESIGENTE Resistenza all'avversità VARIETA' MOLTO TOLLERANTE AL CANCRO CORTICALE E RESISTENTE AL CINIPIDE GALLIGENO Origine CASTAGNO IBRIDO EURO-GIAPPONESE CASTANEA CRENATA PER SATIVA Frutto: Forma ELLITTICA CORTA, APPIATTITA Colore MARRONE ROSSASTRO CHE VIRA

Calibro: Epoca di maturazione Conservazione dei frutti Facilità alla pelatura

RAPIDAMENTE AL BRUNO SCURO DA GROSSO A MOLTO GROSSO (FINO A 25 FRUTTI/KG) PRECOCE (META' SETTEMBRE) BUONA DISCRETA

MARRONE DI MARRADI Pianta: Vigore Portamento Messa a frutto Produttività Resistenza all'avversità

MEDIO ESPANSO TARDIVA (5° ANNO) ABBONDANTE E REGOLARE POCO TOLLERANTE AGLI ATTACCHI DI CANCRO CORTICALE VARIETA' ASTAMINEA, I FIORI MASCHILI NON SONO FERTILI Origine CASTAGNO EUROPEO CASTANEA SATIVA Frutto: Forma ELLITTICA ALLUNGATA Colore MARRONE CHIARO CON STRIATURE

Calibro: Epoca di maturazione Conservazione dei frutti Facilità alla pelatura Sapore

MARRONE SCURO INTERMEDIO (FINO A 55 FRUTTI/KG) MEDIO-TARDIVA (META' OTTOBRE) BUONA OTTIMA OTTIMO

56 Dalmonte vivai catalogo.indd 56

14/09/2015 19.04.47


Actinidia Fichi Nespoli Sorbi Melograno Uva Spina Noci da frutto e da legno Giuggioli Viti da vino e da tavola

57 Dalmonte vivai catalogo.indd 57

14/09/2015 19.04.48


PER FIRENZE

AUTOSTRADA A14 - uscita Faenza

FAENZA

FORLÍ

Gr an

de

BOLOGNA

PER FIRENZE

Vi a

Ca na l

CIRCONVALLAZIONE ze

n Fire a i V

DALMONTE NATALE Via Firenze, 419 - Faenza (Ra)

ERRANO

58 Dalmonte vivai catalogo.indd 58

14/09/2015 19.04.49


__________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ progetto: Swell Studio - grafica: Paolo Bassi info@swellstudio.it

Dalmonte vivai catalogo.indd 59

www.swellstudio.it

59 14/09/2015 19.04.50


Dalmonte Natale e Figli S.S. SocietĂ Agricola

PIANTE DA FRUTTO

info@swellstudio.it Dalmonte vivai catalogo.indd 60

Via Firenze, 419 - 48018 FAENZA (RA)ITALIA Telefono 0546 43051 - Fax 0546 43184 E-mail: info@dalmontenatale.com / PEC: dalmontenatale@itpec.it

WWW.DALMONTENATALE.COM

14/09/2015 19.04.52

Dalmonte Natale & Figli - Catalogo Varietale 2015. Piante e VIvai .  

Nuovo catalogo varietale dell'Azienda Agricola Dalmonte Natale & Figli, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica. Una vera e propria gu...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you