Page 1

COME PARTECIPARE Per partecipare al progetto, i soggetti interessati devono presentare un dossier di candidatura redatto secondo i format dellÂ’Avviso Pubblico. Per verificare lÂ’Avviso Pubblico e scaricare gli allegati collegarsi al sito della Provincia di Potenza: www.provincia.potenza.it o al sito di Sviluppo Italia Basilicata S.p.A.: www.sviluppoitaliabasilicata.it Il dossier di candidatura si considera utilmente prodotto se ricevuto, pena esclusione, entro le 13.00 del 22/05/2009, da: Sviluppo Italia Basilicata Spa Via Centomani, 11 - 85100 Potenza. Accertata la presenza dei requisiti formali, i dossier saranno sottoposti alla fase di valutazione diretta ad analizzare sia il curriculum vitae sia lÂ’idea imprenditoriale da sviluppare.

CONTATTI Per informazioni rivolgersi a: Provincia di Potenza Via Consolini 85100 Potenza tel. +39 0971 417615 Sviluppo Italia Basilicata S.p.A. Via Centomani, 11 tel. +39 0971 506659 [dalle 9.30 alle 14] e-mail: info@sviluppoitaliabasilicata.it


COSA È IL PROGETTO MENTORING Il progetto “Creazione di impresa ed Orientamento all’autoimpiego attraverso il Mentoring” è promosso dalla Provincia di Potenza - Assessorato al Lavoro e Formazione - Ufficio O.M.L., in partnership con Sviluppo Italia Basilicata. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e si propone, attraverso il mentoring, di orientare all’autoimpiego 30 giovani disoccupati/inoccupati, residenti nella provincia di Potenza, accompagnandoli nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo da realizzare preferibilmente in quattro aree della provincia di Potenza: Potenza ed entroterra, Val d’Agri, Maratea, Vulture. Il progetto ha l’obiettivo, inoltre, di: › stimolare la propensione al lavoro autonomo e all’autoimprenditorialità come risposta alla domanda di occupazione e di sviluppo locale, attraverso la valorizzazione e l’orientamento delle capacità imprenditoriali e di mestiere presenti in Basilicata; › sviluppare una metodologia innovativa in Basilicata, il mentoring; › consolidare presso i Centri per l’Impiego il Servizio creazione d’impresa e orientamento all’autoimpiego, trasferendo agli operatori dei centri il modello, così come implementato dal progetto.

ATTIVITÀ FORMATIVA L’attività formativa, oltre ad un periodo iniziale di orientamento in aula (1 settimana), prevede uno stage (6 mesi) presso un’azienda del settore scelto, una fase d’aula (3 settimane) diretta ad analizzare i diversi aspetti di un business plan e una fase finale in cui i destinatari della formazione elaboreranno il project work con il supporto di Sviluppo Italia Basilicata (1 mese). Quindi si prevede un processo composito, costituito dall’accompagnamento alla progettazione, dall’opportunità di esperienza di lavoro e dalla formazione. La sede dell’attività didattica sarà a Potenza c/o Sviluppo Italia Basilicata. Gli stage saranno organizzati in aziende del territorio regionale e/o nazionale. La frequenza è obbligatoria ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi (almeno l’80% del totale delle ore d’aula e delle giornate di stage/project work).

CHI PUÒ PARTECIPARE Possono candidarsi al percorso formativo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: › età compresa tra i 18 e i 45 anni; › non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; › disoccupati/inoccupati; › residenti nella provincia di Potenza; › intenzionati ad avviare un’attività in proprio Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione/spedizione del dossier di candidatura. QUALE IDEA IMPRENDITORIALE SI PUÒ PROPORRE Requisito indispensabile alla partecipazione all’Avviso Pubblico è l’intenzione di avviare un’attività in proprio. Ciò presuppone avere un’idea imprenditoriale che si intende sviluppare e studiare. L’idea imprenditoriale, per essere oggetto di candidatura, dovrà a) rientrare in una delle seguenti tipologie di attività: › Produzioni alimentari tipiche lucane; › Turismo; › Artigianato artistico. b) essere localizzata nella provincia di Potenza.

Profile for Sviluppo Basilicata Sviluppo Basilicata

Brochure Mentoring  

Brochure Mentoring

Brochure Mentoring  

Brochure Mentoring

Advertisement