SurVivArt III Edizione

Page 40

Abbiezzi Silvia silvia.abbiezzi@fastwebnet.it

www.abbiezzisilvia.it

Silvia Abbiezzi è nata nel ’66 a Milano dove vive e lavora. La sua opera si distingue per una marcata tendenza alla sperimentazione che si esprime attraverso l’impiego di tecniche e materiali di vario genere, preferibilmente oggetti di recupero. Premiata in concorsi nazionali e internazionali ha esposto in Italia e all’estero. Nel 2020 ha partecipato alle collettive “Domani In Arte”, Galleria d’Arte Moderna (Roma), “La Corona”, Mutual cultural Círculo Italiano Joven Italia, (Miramar, Buenos Aires, Argentina), “Acqua bene comune”, Ca' dei Bossi, (Biassono, MB). Pubblicazioni recenti. Speciale Arte e illusione. Da Arcimboldo a Salvador Dalì e i contemporanei” di Sevagian Haiganusc Arpiné - ed. Studio d’Arte e dintorni (2020), Biancoscuro, Numero 33 (aprile/maggio), ed. Biancoscuro (2019).

tuuhnL

Dalla serie “I’m in smart working”, questa mini scultura, chiaro riferimento all’arte concettuale e al “readymade”, è realizzata a casa, in tempo di isolamento a causa del Coronavirus. Il soggetto è esplicitamente un insieme di simboli, in quanto l’uovo è uno dei pochi emblemi universali da reputarsi all’origine della vita, cellula primordiale e figura della vita in formazione. La corona, segno di dignità, con le spine acquisisce un significato di sofferenza ma rimanda anche, secondo la cultura cattolica, a un regale segno di salvezza. Le spine acuminate della rosa (assente) ne proteggono la bellezza, rappresentano la difesa, e la guarigione.

Corona visus - 01, 2020

guscio d’uovo e spine di rosa con colla vinilica scultura-ready made 40


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.