100 anni fa nel novembre del 1921 Don Orione sbarcava per la prima volta in Argentina, dopo essere arrivato in Brasile alcuni mesi prima. La Famiglia carismatica orionina ha celebrato l’Anniversario con una serie di iniziative nelle varie comunità. Momenti centrali di questo Evento sono stati l’itinerario carismatico a Buenos Aires e la celebrazione conclusiva nel Santuario della Madonna di Luján
.
In Brasile diverse celebrazioni sono state organizzate a São Paulo (Brasile SudMozambico) e successivamente i festeggiamenti sono proseguiti nella Provincia “Nossa Senora di Fatima” a Mar de Espanha (Minas Gerais) dove ebbe inizio l’attività missionaria della Congregazione nel Paese Sudamericano. Il 29 agosto gli orionini si sono ritrovati per celebrare e rinnovare la loro adesione al progetto missionario iniziato a Minas Gerais il 2 gennaio 1914 con l’arrivo dei primi missionari inviati da Don Orione.
La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Gil Antônio Moreira, Arcivescovo di Juiz de Fora, e concelebrata dal Direttore provinciale P. Josumar Dos Santos e da altri sacerdoti presenti. Oltre ai tanti momenti celebrativi organizzati la Famiglia orionina ha realizzato un totale di 10 clip che sono state pubblicate mensilmente a partire dal 12 marzo 2021. Nelle diverse clip realizzate dalle PSMC e dai FDP sono stati riportati diversi avvenimenti della vita e opera di Don Orione in Brasile, dal suo arrivo fino ad oggi.
In Famiglia 216- luglio - dicembre 2021 PAG.24