4 minute read

PER SEMPRE CON NOI IL RICORDO DELLE CONSORELLE DEFUNTE

B r e v i r i c o r d i e p e n s i e r i s u l l e c o n s o r e l l e c h e c i h a n n o l a s c i a t o i n q u e s t i m e s i . I n e c r o l o g i c o m p l e t i s o n o p u b b l i c a t i s u ll a

p a g i n a : w w w . s u o r e d o n o r i o n e . o r g / p s m c / c h i -s i a m o / n e c r o l o g i -s u o r e

Advertisement

Suor Maria Leticia (+ 29 luglio 2021)

“Ho conosciuto a Sr. M. Leticia quando ero postulante a Tigre. Donna gioiosa, semplice. Nell’anno 2007 ho subito un intervento ed ho fatto fatica a riprendermi. Lei, ogni giorno, mi portava Gesù Eucarestia. Pregavamo insieme e poi mi diceva: “Coraggio! Non sei da sola”. Quest’anno sono arrivata alla Casa Provinciale e sono andata subito a salutarla. Dopo avermi guardata e sorriso le ho detto: Mi riconosci? “Laurita” mi ha risposto, così in diminutivo. L’ho abbracciata e l’ho ringraziata per le tante volte che mi aveva portato Gesù. “Ero malato e sei venuto a trovarmi”. Dopo ha parlato di cose diverse, però ho sentito la pace di una vita donata e vissuta in fraternità”

(Sr. M. Laura Mualem)

Suor Maria Agata (+1° dicembre 2021)

L'intera vita religiosa di Suor M. Agata è stata spesa nel servizio umile e gioioso di Dio e del prossimo in vari servizi nelle case religiose. Sr M. Agata era una persona gioiosa, serena. Ha servito tutti con gentilezza, sacrificio, compassione e impegno. Finché le forze glielo hanno permesso, ha partecipato sempre all'Eucaristia, era fedele alla preghiera comunitaria, amava recitare il rosario e amava la Congregazione. Ha sopportato con pazienza e serenità le difficoltà dovute all'età avanzata e non si è mai lamentata. Ci ha dato una testimonianza di vita consacrata vissuta con gioia e dedizione totale a Dio e al prossimo. Rimarrà nella memoria della comunità come persona onesta, responsabile, discreta e orante che, nella quotidianità umile, nel sacrificio e senza pubblicità, ha donato la sua vita a Cristo, alla Chiesa e alla Congregazione. RIPOSA in PACE!

(Consorelle della Provincia)

Suor Maria Alfredina (+ 8 dicembre 2021)

Non aveva avuto l’opportunità di finire la scuola elementare; perciò, ha sempre svolto lavoro umili e di molto sacrificio, specialmente in lavanderia e qualche volta in cucina. Durante i suoi anni di servizio è passata per il Cottolengo di Tucumán, Avellaneda, San Miguel, Claypole, Rosario....

Dal 1° giugno 2015 fino a quando è stata chiamata alla casa del Padre, ha trascorso i suoi giorni alla Casa per anziani di Bahia Blanca. Per 4 anni è stata incaricata della portineria, e tutte la ricordano per la delicatezza nell’andare incontro alle persone.

I volontari specialmente la ricordano come una suora allegra, rispettosa, con buon senso dell’umore e disposizione a celebrare sempre la vita, di tutti, dei vicini e dei lontani. Non dimenticava mai i compleanni dei familiari e delle persone a lei care.

Riposa in pace cara Suor M. Alfredina e continua a vivere con gioia in compagnia di Don Orione e di tutti i Santi.

FILIPPINE - Il Progetto "Pink Future" sostiene il lavoro con e per le donne svolto dalle Piccole Suore Missionarie della Carità nella missione di Montalbán (Filippine). Il progetto supporta le donne filippine nella costruzione di un futuro, sostenendole durante la gravidanza e la maternità, e affiancandole nell’inserimento nel mondo del lavoro.

LOGOCOSTA D’AVORIO - Un progetto per supportare le donne residenti nelle zone rurali di Anyama garantendo loro il sostegno medico durante la maternità e offrendo per la prima volta un programma di prevenzione del tumore del collo dell’utero e delle più comuni infezioni sessualmente trasmissibili. L’iniziativa sarà realizzata dal Centro Medico Don Orione di Anyama (CMDO), gestito dalle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione), che da maggio 2007 è impegnato in attività di promozione e prevenzione della salute delle donne.

This article is from: