17 minute read

Galleria di Gallerie

gallerie&tunnelling A cura di Monica Sigismondo

LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO SULLE REALIZZAZIONI IN SOTTERRANEO DA WWW.TUNNELBUILDER.IT

Advertisement

ITALIA/LAZIO: LA PRIMA TBM È ARRIVATA AL COLOSSEO

Il 24 Giugno scorso la TBM 1 che sta scavando la Linea C di Roma è arrivata nelle immediate vicinanze del Colosseo, mentre la TBM 2 ha superato il pozzo di Piazza Celimontana. Le TBM, una volta giunte ai Fori Imperiali, non potranno restare ferme a lungo per ragioni di sicurezza, in quanto la loro presenza potrebbe causare smottamenti e crolli sotterranei. Se entro Novembre non dovessero arrivare i fondi per il progetto della stazione di Piazza Venezia - al momento sono disponibili 150 milioni di Euro, ma si attendono altri 300 milioni di Euro dal Governo - si procederà al tombamento delle due TBM. Gli scudi delle macchine, non potendo infatti raggiungere il pozzo di estrazione previsto nella futura stazione di Piazza Venezia e non potendo viaggiare a ritroso per essere estratti da un pozzo già realizzato (il diametro del tunnel dopo la posa dei conci non lo consente), dovranno essere cementate sotto i resti archeologici di Via dei Fori Imperiali. Le altre componenti delle TBM potranno invece essere riportate sino allo scatolare della stazione Amba Aradam e da qui estratte. Il tombamento delle talpe della Metro C, nel caso in cui si dovesse realizzare la tratta successiva (la T2, Venezia-Clodio), determinerà un maggiore impegno dal punto di vista ingegneristico ed economico, che peserà sul proseguimento dei lavori. Gli ultimi 600 m di gallerie dopo la stazione Fori Imperiali, prima dello stop sotto il Foro di Traiano, 200 m prima di Piazza Venezia,

1. La posizione delle TBM a rischio tombamento sulla tratta della Linea C

GALLERIE

saranno abbassati di ulteriori 3 m rispetto al progetto esecutivo approvato nel 2012. Questo era stato richiesto da Roma Metropolitane a seguito degli studi preliminari alla revisione progettuale, conclusisi nell’ultimo anno, per rendere il tracciato in costruzione compatibile con le ipotesi di realizzazione della stazione Venezia e delle successive gallerie della tratta T2, oggetto anch’esse delle attività preliminari alla revisione progettuale. La vera e propria revisione progettuale, benché finanziata dal Ministero dei Trasporti, non è ancora iniziata. La stazione Colosseo della Linea B al Colosseo sarà nodo di scambio con la fermata Fori Imperiali sulla tratta T3 della Linea C, la cui apertura è prevista per il 2023. A inizio Settembre sono cominciati i lavori presso la stazione Colosseo della Linea B per la connessione con Fori Imperiali, nodo di interscambio con la Linea C, come già fatto per l’intersezione di San Giovanni sulla Linea A. Da cronoprogramma Amba Aradam e Fori Imperiali, le due nuove stazioni della tratta T3, dovrebbero aprire a Dicembre 2022, mentre le stazioni archeologiche dovrebbero entrare in esercizio nella Primavera 2023. Per approfondimenti, settimana 27/19.

ITALIA/LIGURIA: PER LA GRONDA DI GENOVA, ONLINE ANALISI COSTI/BENEFICI E GIURIDICA

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato online per la libera consultazione le analisi costi/benefici e l’analisi giuridica relative alla Gronda di Ponente e interconnessione A7-A10-A12. L’analisi costi/benefici ha riguardato non solo il progetto originario, ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova. L’attuale progetto prevede un costo complessivo di 4,7 miliardi per 120 mesi di realizzazione. Per approfondimenti, settimana 34/19.

ITALIA/LOMBARDIA: CONCLUSO LO SCAVO DELLA TRATTA OVEST DELLA M4

Il 10 Luglio scorso con l’arrivo della seconda TBM in stazione Parco Solari si è concluso lo scavo delle gallerie da San Cristoforo a Solari della tratta Ovest della Linea 4 della metropolitana di Milano. All’interno della stazione Parco Solari è stato montato un carroponte da utilizzarsi per smontare prima le TBM che hanno scavato le gallerie della tratta Ovest e in un secondo tempo anche le due TBM impiegate nello scavo delle gallerie del centro. Per approfondimenti, settimane 25/19 e 29/19.

ITALIA/LOMBARDIA: L’ASSEMBLEA PUBBLICA PER IL PROLUNGAMENTO DELLA M4

Il 26 Giugno scorso si è svolta a Buccinasco l’assemblea pubblica dove sono stati presentati i sei progetti per il prolungamento della Linea 4 della metropolitana nel Sud-Ovest milanese: sei scenari possibili che consentirebbero il prolungamento della metropolitana dalla stazione di San Cristoforo a Milano fino a Buccinasco e, a seconda del progetto, anche a Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Tutti i prolungamenti presentano un primo tratto in comune da realizzarsi parzialmente in viadotto e in trincea per superare l’area delle cave a Sud del deposito M4, zona nella quale si prevede la realizzazione di un posto di movimento per le corse barrate (tranne che per la soluzione 1). Dal punto terminale della soluzione 1, i tracciati proseguiranno tutti in galleria da scavare con una coppia di TBM sino al nuovo capolinea: le sole soluzioni 5 e 5bis prevedono un tratto terminale in viadotto. Per approfondimenti, settimana 29/19.

ITALIA/LOMBARDIA-VENETO: LA LINEA AV/AC BRESCIA-VERONA-PADOVA

Il 3 Luglio scorso gli Esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT hanno completato le valutazioni sulla nuova linea ferroviaria AV Brescia-Padova producendo l’analisi costi/benefici e la relazione tecnico-giuridica. I documenti sono interamente pubblicati e liberamente consultabili: è un via libera alla nuova ferrovia ad alta capacità Brescia-Verona-Padova, opera da 8,6 miliardi di Euro già approvata in via definitiva dal CIPE per ampie tratte. L’analisi costi-benefici pubblicata sul sito del Ministero dà via libera all’opera senza modifiche ai progetti approvati e al contratto in essere con Cepav Due, composto da Saipem (59%), Pizzarotti (27,27%) e ICM, ex Maltauro (13,64%), per la realizzazione del primo lotto della tratta AV Brescia-Verona (si veda articolo a pag. 64).

A breve, sulla Brescia Est-Verona, arriverà il via libera di RFI al piano degli espropri (presentato da Cepav Due ad Agosto 2018 e congelato da Settembre) e al progetto esecutivo, con il conseguente avvio effettivo dei lavori da parte del General Contractor Cepav Due. Il 22 Giugno scorso la Società China Railway Engineering Equipment Group Co. Ltd. (CREG) nello stabilimento di Zhengzhou, Capoluogo della provincia di Henan, in Cina Centrale, aveva completato l’assemblaggio della TBM costruita per la joint venture Cepav Due per lo scavo della galleria di Lonato del Garda (7.950 m), necessaria per la presenza del complesso delle “colline moreniche”. La TBM ha un diametro di 10,03 m, è lunga 155 m e pesa 1.800 t. Per approfondimenti, settimana 30/19.

2. Il tracciato della Linea AV/AC Brescia Verona Padova

gallerie &tunnelling

ITALIA/PIEMONTE: PROLUNGAMENTO OVEST DELLA METROPOLITANA DI TORINO

A Giugno l’ATI composta da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture SpA (Mandataria 50,22%), Aleandri SpA (Mandante 24,69%), Monaco SpA (Mandante 24,40%) e Gimac Holding Srl (Mandante 0,69%) ha avviato i lavori per la realizzazione del 1° Lotto FermiCollegno Centro della Metropolitana di Torino con l’installazione del campo prove su Via De Amicis, nel quale verranno eseguiti e verificati i consolidamenti dei terreni, e la presa delle aree di cantiere lungo il tracciato. A Luglio scorso sono invece iniziati i lavori di costruzione della fermata Collegno Centro. La prima fase, che durerà cinque mesi circa, riguarderà lo spostamento dei sottoservizi. Seguiranno poi i lavori per la realizzazione della stazione. L’opera ha un valore di 58 milioni e sarà realizzata in circa quattro anni. Parallelamente Infra.To sta ultimando la progettazione esecutiva del 2° Lotto Collegno Centro-Cascine Vica al termine della quale seguiranno le procedure per indire la gara di appalto dei lavori. A metà Maggio, la Giunta Comunale di Torino aveva approvato la convenzione tra la Città e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede l’erogazione, fra il 2019 e il 2025, di un contributo di oltre 223 milioni, di cui 148 milioni di Euro da destinare al prolungamento di 2 km della metropolitana verso il comune di Rivoli, comprendente le due stazioni di Leumann e Cascine Vica, oltre all’acquisto di nuovi tram. Il completamento del prolungamento Ovest della Linea 1 è previsto per l’estate del 2023. Proseguono intanto i lavori sulla tratta Sud Lingotto-Bengasi, dopo che a Gennaio 2019 il Consorzio Integra aveva revocato a CMC l’assegnazione dei lavori della tratta e riassegnato i lavori al socio Sinergo SpA. Per approfondimenti, settimana 25/19.

ITALIA/TRENTINO ALTO ADIGE: TUNNEL SOTTO MONTE TONDO

Il 21 Agosto scorso si è svolto un vertice tra Comune, Provincia di Bolzano e i rappresentanti dei Comuni coinvolti per stabilire i prossimi passi per la realizzazione del tunnel di 2,5 km sotto Monte Tondo che collegherà la val Sarentino (S.S. 508) con la statale del Brennero (S.S. 12) e via Innsbruck. Questa galleria alleggerirà ampie zone della città dal traffico automobilistico e pesante della Val Sarentina e di San Genesio che oggi grava in particolare su Via Roma, Weggestein e il centro della città. Scopo prioritario dell’opera è la gestione dei flussi di pendolari verso la città. Si procederà all’analisi dei flussi del traffico e agli studi geotecnici al fine di individuare il tracciato ottimale, tenendo inoltre conto dello sviluppo di altri progetti infrastrutturali riguardanti la città di Bolzano. Per approfondimenti, settimana 35/19.

ITALIA/TRENTINO ALTO ADIGE: LA CIRCONVALLAZIONE DI CHIENES

I lavori di costruzione della tangenziale di 2,7 km a Chienes sono stati messi a gara. L’opera attraverserà il centro abitato con un tunnel in sotterraneo e i corrispondenti nodi di allaccio a Est e a Ovest del paese. Il percorso verso Est sarà esteso in direzione di Brunico per meglio regolare le strade di accesso alla zona industriale. L’ingresso del tunnel a Ovest sarà spostato di 240 m a Nord. La galleria avrà dunque una lunghezza di 1.004 m e rientra nella categoria di Classe B, che necessita di impianti ridotti, riducendo l’impatto ambientale. Il percorso all’aperto sarà dotato di barriere antirumore. È previsto inoltre un tunnel di 80 m, realizzato a cielo aperto, con una copertura a verde. Il limite di velocità previsto per la strada sarà tra 70 e 80 km/ora. La strada sarà larga 8,5 m. Il tratto all’aperto aperto della circonvallazione, lungo 1,77 km, sarà eseguito con due corsie di larghezza 3,5 m ciascuna oltre a banchine di 0,55 m e marciapiedi di servizio in galleria. Per approfondimenti, settimana 35/19.

CANADA: LA BROADWAY SUBWAY

La Broadway Subway, il prolungamento della Millennium Line e collegamento chiave nel sistema di trasporto di Metro Vancouver o Greater Vancouver Regional District (GVRD), il distretto regionale della Columbia Britannica (Canada), sarà lunga 5,7 km e compren-

3. La stazione Bengasi sulla Linea 1 di Torino 4. L’ipotesi di tracciato del tunnel sotto Monte Tondo

5. Il tracciato della Broadway Subway

GALLERIE

derà circa 5 km di tunnel, sei nuove stazioni in sotterraneo e 700 m in sopraelevata. La Broadway Subway collegherà l’attuale rete metropolitana di Vancouver, detta anche Skytrain, dalla stazione VCC-Clark sino alla nuova stazione terminal ad Arbutus Street, coprendo la tratta più congestionata del Broadway Corridor. Il progetto da 1,93 miliardi di Euro è finanziato e commissionato dal Governo della Columbia Britannica e dal Comune di Vancouver. I lavori di scavo inizieranno nel 2020, dopo che sarà stata effettuata l’aggiudicazione ad uno dei seguenti tre Gruppi - Acciona-Ghella, Broadway Connect e West 9th Partners - pre-qualificatisi lo scorso 25 Giugno. L’inaugurazione della nuova tratta è attesa nel 2025. Per approfondimenti, settimana 31/19.

CANADA: IL PROLUNGAMENTO LINEA BLU A MONTREAL

Il 4 Luglio scorso il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, ha annunciato che - grazie al piano di investimento per le Infrastrutture in Canada - saranno investiti oltre 887,1 milioni di Euro nel progetto da 2,66 miliardi di Euro del prolungamento della Linea Blu della metropolitana di Montreal. Il prolungamento verso Est della Linea Blu a Montreal comprenderà un tunnel di 5,8 km dalla stazione di Saint-Michel alla stazione di Anjou, con le 5 nuove stazioni (Pie-IX, Viau, Lacordaire, Langelier e Galeries Anjou) lungo Jean-Talon Street. Per approfondimenti, settimana 29/19.

STATI UNITI: QUASI UN MILIARDO E MEZZO DI RISPARMIO PER IL TUNNEL FERROVIARIO SOTTO L’HUDSON

Lo scorso 23 Agosto l’Organizzazione bistatale GCD (Gateway Development Commission) ha presentato alla FTA (Federal Transit Administration) un aggiornamento del piano finanziario in base al quale la costruzione di un nuovo tunnel ferroviario sotto il fiume Hudson e la completa ristrutturazione dell’attuale tunnel North River, costruito 108 anni fa, costeranno circa 1,27 miliardi di Euro in meno del previsto. L’investimeno complessivo sarà di 8,60 miliardi per la nuova galleria e 1,63 miliardi per l’ammodernamento della vecchia galleria. Per approfondimenti, settimana 36/19.

TAJIKISTAN: UNA NUOVA SEZIONE STRADALE TRA OBIGARM E NUROBOD

Una volta terminata la costruzione della diga di Rogun, 100 km a est di Dushanbe, il bacino sarà allagato facendo sparire la sezione tra Obigarm e Nurobod dell’attuale M41 e collegante la regione Nord orientale del Tajikistan con il Kirghizistan tra Obigarm (72 km) e Nurobod (158 km).

Occorre dunque costruire una nuova strada e aprirla al traffico entro Novembre 2023. Il PIURR (Project Implementation Unit for Road Rehabilitation) del Ministro dei Trasporti (MoT) del Tajikistan propone di costruire 76 km di strada sostitutiva della M 41, passando attraverso la catena montuosa a Nord della valle del fiume Vahdat. La nuova strada a due corsie comprenderà tre tunnel per complessivi 6 km e 17 ponti: alcune opere saranno da ammodernare, altre da riparare e altre da costruire ex novo. Il progetto stradale è diviso in tre sezioni corrispondenti a tre contratti che saranno appaltati separatamente. Per approfondimenti, settimana 31/19.

6. Il prolungamento della Linea Blu 8. Il tracciato della M41

7. Il tracciato del tunnel ferroviario sotto il fiume Hudson

gallerie &tunnelling

COREA: COMPLETATO LO SCAVO DEL PIÙ LUNGO TUNNEL SUBALVEO

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti coreano ha annunciato che il 6 Giugno è stato abbattuto l’ultimo diaframma della Canna Sud del tunnel Boryeong (6.927 m), il più lungo tunnel subalveo della Corea (Figura 9). Lo scavo della canna Nord, verso Wonsan Island, era stato completato a Febbraio. I lavori, aggiudicati alla Hyundai Engineering & Construction Co. Ltd. (Corea), erano iniziati per entrambe le canne a Novembre 2012. Il tunnel tra il porto di Daecheon a Boryeong, nella Provincia del Sud Chungcheong, e Wonsan Island è a doppia corsia per ogni direzione: la sezione subalvea è lunga 5,1 km a una profondità massima di 37 m. La copertura è compresa tra 30 m e 55 m, dove lo spessore della roccia è di circa 25 m. Poiché il tunnel sarà sotto il livello del mare, per garantire la sicurezza e scongiurare l’entrata dell’acqua, lo spessore del calcestruzzo sarà di 40 cm in più rispetto a quello delle gallerie su terraferma e la resistenza del calcestruzzo sarà aumentata da 21 a 40 MPa. Il tunnel subalveo Boryeong fa parte della sezione BoryeongTaean, di 14,1 km e in costruzione, che collegherà Sinheuk-dong a Boryeong e Gonam-ri a Gonam-myeon, Taean, sulla National Highway 77.

Il ponte di 6,1 km che collegherà Wonsan Island e Anmyeon Island a Taean sarà aperto al traffico a fine Dicembre 2019, mentre la sezione Porto di Daecheon-Wonsan Island (8 km) comprendente il tunnel subalveo aprirà a fine 2021. Oggi per andare in auto da Anmyeon Island a Taean, a Daecheon Beach e a Boryeong occorrono un’ora e 30 minuti: nel 2021, quando il progetto di cui sopra sarà ultimato, serviranno solo 10 minuti. Per approfondimenti, settimana 24/19.

CINA: APERTO AL TRAFFICO IL PIÙ ALTO TUNNEL AUTOSTRADALE AL MONDO

Lo scorso 29 Aprile è stato aperto al traffico il tunnel Mila Mountain, a doppio fornice (2x5.720 m) e ad oltre 4.750 m sul livello del mare. Si tratta del più alto tunnel autostradale al mondo e fa parte dell’autostrada di 400 km che collega la capitale regionale di Lhasa con Nyingchi nella regione autonoma del Tibet, nel Sud-Ovest della Cina. La costruzione del tunnel è iniziata nel 2015 sulla montagna Mila, alta 5.018 m, ed è stata completata il 29 Aprile scorso, contribuendo ad abbreviare la distanza di 18 km, per una infrastruttura autostradale che aiuterà a promuovere il turismo e lo sviluppo industriale dell’area. Gong Bin, Project Manager del Mila Mountain Tunnel della China Railway, ha affermato che il cantiere è stato l’occasione per sperimentare e lavorare a più di dieci progressi tecnologici, come il miglioramento dell’accuratezza del rilevamento delle gallerie di montagna in condizioni climatiche estreme.

CINA-HONG KONG: INAUGURATA LA SUPERSTRADA HEUNG YUEN WAI

Il 25 Maggio scorso si è svolta la cerimonia di inaugurazione della superstrada Heung Yuen Wai a doppia carreggiata e lunga 11 km, comprendente i tunnel Lung Shan (4,8 km) e Cheung Shan (0,7km), 4,5 km di viadotti e quattro svincoli. La superstrada fornisce l’accesso diretto tra Fanling Highway e il Heung Yuen Wai Boundary Control Point (in costruzione) portando il tempo di viaggio da 15-24 minuti a 4-8 minuti.

Il Lung Shan Tunnel è il più lungo tunnel stradale su terra ferma di Hong Kong e collega gli svincoli della Fanling Highway e di Sha Tau Kok Road. La costruzione del tunnel Lung Shan, dei tre edifici di ventilazione e di un edificio amministrativo è iniziata nel 2013. Per approfondimenti, settimana 24/19.

INDIA: COMPLETATO IL 75% DI SCAVO DELLE STAZIONI IN SOTTERRANEO PER LINEA 3 DI MUMBAI

Al 4 Settembre 2019, la Mumbai Metro Rail Corporation (MMRC) ha completato il 75% dello scavo delle stazioni in sotterraneo per la Aqua Line o Linea 3 o Corridoio Colaba-Bandra-Seepz di 56 km a Mumbai. La lunghezza complessiva è calcolata considerando la somma dei chilometri di tunnel in entrambe le direzioni sul tracciato di 33,5 km al netto della lunghezza delle stazioni. La Linea 3 della metropolitana di Mumbai si chiamerà Aqua Line e i colori interni ed esterni delle carrozze ne richiameranno il tema: beige (comfort) e verde acqua (freschezza). Alstom India di Sri City (Andhra Pradesh) fornirà a MMRC 31 tre-

9. Il rendering del tunnel Boryeong 10. La cerimonia di inaugurazione della Superstrada

11. I lavori per un by-pass sulla Linea 3 tra due tunnel a Sitladevi e a Marol

ni formati da otto carrozze. Tutti i treni della Linea 3 di Mumbai sono fabbricati da Alstom India. Il 13 Agosto scorso MMRC ha festeggiato il 17° breakthrough per la Linea 3. La TBM Wainganga-3 ha scavato 574 m di tunnel in 126 giorni con un avanzamento medio di 4,55 m/giorno e ha installato 410 anelli. Risultano così completati 5,87 km di tunnel dei 7,07 km previsti nel Package 7. Il 12 Agosto la TBM Wainganga-2 è ripartita dal MIDC per la sua ultima tratta di 973 m verso Seepz. Lo scorso 30 Giugno la TBM aveva abbattuto il diaframma nella futura stazione MIDC, dopo avere scavato 706 m di tunnel da Pali Ground, completando i 5 km di tunnel. Questo lotto ha raggiunto l’81% di avanzamento degli 8,1 km di tunnel. La conclusione dei lavori è prevista per Novembre 2019. Il 2 Agosto la joint venture Hindustan Construction Company (HCC)-Moscow Metrostroy (MMS) ha festeggiato presso la stazione centrale il 15° breakthrough per la costruzione della futura Linea 3 di Mumbai. La TBM Vaitarna I di Terratec, da roccia dura e con 6,68 m di diametro, ha completato il tunnel di 3.184 m in direzione Sud tra le stazioni di Azad Maidan e Centrale, con un record di avanzamento di 24 m/giorno e con avanzamento medio di 190 m/mese a una profondità media di 20 m. La TBM, che è stata traslata attraverso le future stazioni di Kalbadevi, Girgaon e Grant Roa costruite con metodo NATM, ha installato 2720 anelli per il rivestimento del tunnel. Per approfondimenti, settimane 25/19, 31/19 e 34/19.

INDIA: COMPLETATA L’ISPEZIONE DELLE TBM CHE SCAVERANNO I TUNNEL DELLA METROPOLITANA DI PUNE

La Maharashtra Metro Rail Corporation Ltd. ha completato l’ispezione preliminare delle due TBM Terratec (120 m di lunghezza, 6,65 m di diametro) che scaveranno parte della linea della metropolitana di Pune. Le due TBM raggiungeranno l’India via nave in Ottobre-Novembre, al termine della stagione dei monsoni e saranno calate nei pozzi di Agriculture College e Swargate. Il loro avanzamento medio previsto è di 6-7 m/giorno. La Società ha pianificato l’impiego di quattro TBM per la realizzazione dei 5 km in sotterraneo del trasporto di massa della città di Pune. I lavori di costruzione inizieranno a Novembre o Dicembre. Per approfondimenti, settimana 26/19. n