4 minute read

Le vie del ferro

ferrovie& metropolitane

LE VIE DEL FERRO

Advertisement

LE ULTIME NOVITÀ DEL SETTORE FERROVIARIO

METRO SYDNEY: AL VIA LA LINEA REALIZZATA ANCHE DA SALINI IMPREGILO

Treni in servizio dal 26 maggio per la Sydney Metro Northwest, di cui Salini Impregilo ha realizzato una delle sezioni più sfidanti dal punto di vista ingegneristico, il pluripremiato Skytrain Bridge. La linea rappresenta la prima fase della Sydney Metro (si veda articolo a pag. 24), una rete di nuove linee metropolitane che sarà la più grande opera di trasporto pubblico nella storia dell’Australia e la più importante a Sydney dalla costruzione del Sydney Harbour Bridge, avvenuta quasi 100 anni fa. Cuore della Sydney Metro Northwest è il viadotto realizzato da Salini Impregilo, lungo 4 km e dotato di un ponte strallato e curvo di 270 m, che collega le zone di Bella Vista e Rouse Hill. Un progetto riconosciuto a livello mondiale per la sua eccellenza innovativa e per l’attenzione alla sostenibilità posta nella sua realizzazione. La Sydney Metro Northwest attraverserà la città per 36 km, facendo arrivare per la prima volta il trasporto pubblico nella zona Nord-Ovest della città, dove è presente il più alto numero di automobili del Paese in rapporto al numero di abitanti.

TORINO: INTERVENTI IN INFRASTRUTTURE PER 247 MILIONI DI EURO

La Giunta Comunale ha approvato la convenzione tra la Città e il Ministero delle Infrastrutture che prevede l’erogazione, fra il 2019 e il 2025, di un contributo di oltre 223 milioni da destinare al prolungamento della metropolitana verso il comune di Rivoli e all’acquisto di nuovi tram. Per la realizzazione del tratto, lungo circa 2 km e con due stazioni, che collegherà Collegno Centro a Cascine Vica sono stati stanziati 148 milioni. L’intervento prevede anche la costruzione di un parcheggio di interscambio sotterraneo su tre livelli collocato al di sotto di Piazza Togliatti, in prossimità del capolinea.

1.

I restanti 75 milioni verranno utilizzati per l’acquisto di 30 tram monodirezionali di lunghezza compresa tra i 25 e i 28 m a pavimento totalmente ribassato, idonei a circolare sulla rete cittadina che potranno accogliere anche due passeggeri in carrozzella. Il programma operativo degli investimenti, concordato con il Ministero, prevede l’ultimazione del prolungamento Ovest della Linea 1 nell’estate del 2023 e la fornitura di 30 nuovi tram fra il 2021 e il 2022.

L’ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA COMPIE DIECI ANNI

L’Alta Velocità ferroviaria in Italia è stata una rivoluzione nello stile di vita delle persone e nella mobilità del Paese. Gli effetti, dopo dieci anni (2009-2019), sono evidenti nell’economia nazionale (PIL e occupazione), nell’evoluzione del sistema dei trasporti, nel turismo, nel mercato immobiliare dei centri urbani. L’Alta Velocità/Alta Capacità è stata la più grande opera infrastrutturale fatta in Italia nel Dopoguerra, insieme all’Autostrada A1 Milano Napoli. Sono stati 32 i miliardi gli investimenti, dal 1998 al 2018, effettuati per realizzare l’infrastruttura ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità in Italia, una delle più avanzate tecnologicamente al mondo. Investimenti che hanno avuto un’incidenza annua media sul PIL dello 0,15%, prendendo in considerazione il contributo diretto e l’effetto indotto degli investimenti. Sono stati inoltre creati, nello stesso periodo e complessivamente 500.000 posti di lavoro.

APRE LA PRIMA LINEA METROPOLITANA DEL QATAR

La prima linea della metropolitana di Doha completamente automatizzata è stata aperta l’8 Maggio con un programma ridotto e solo nei giorni lavorativi, in attesa dell’avvio del servizio commerciale previsto per il 2020. Sono 13 su 18 le stazioni attive sulla linea rossa, che raggiungerà complessivamente una lunghezza di 40 km. La rete metropolitana sarà composta da altre due linee in futuro, di 11 stazioni ciascuna. I treni senza conducente, che possono raggiungere i 100 km/ ora, sono composti da tre carrozze, una delle quali è riservata ai viaggiatori delle classi Gold e Family e le altre due alla classe standard, come accade di frequente nei trasporti pubblici delle città del Golfo Persico. Il progetto delle nuove linee è del team di UNStudio, scelto da Qatar Rail come studio di architettura principale per il Qatar Integrated Railway Project, il piano complessivo di rete ferroviaria con cui l’emirato punta a incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici. Per la gestione del progetto, UNStudio ha sviluppato un “Architectural Branding Manual”: un insieme di linee guida, dettagli architettonici e specifiche sui materiali che verranno impiegati dai vari contractor.

SVIZZERA: POSSIBILE IL PROSEGUIMENTO ALPTRANSIT A SUD DI LUGANO

Il proseguimento di Alptransit a Sud di Lugano è un progetto molto importante per il Consiglio Federale: lo ha confermato la Consigliera Federale Simonetta Sommaruga durante il dibattito sulla fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria svizzera. La Ministra dei Trasporti ha evocato una possibile prima tappa tra Chiasso e Melano. Il progetto Alptransit Sud ha già oggi un grado di dettaglio molto elevato - c’è già stato uno studio di fattibilità e uno di opportunità - ed è stato inserito nella parte infrastruttura ferroviaria del piano settoriale dei trasporti, strumento che serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo della rete. Nel 2017 è stato inoltre completato uno “studio concettuale” per una possibile prima tappa da costruirsi tra Chiasso e Melano. Prima di procedere a passi concreti occorrerà attendere l’aggiornamento della Prospettiva a lungo termine per la ferrovia, strumento dove vengono presentate le linee guida dello sviluppo dell’offerta. Ciò potrebbe avvenire nel 2022, quando il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi in materia. n

2.

FERROVIE