Nietzsche e la poesia

Page 14

nietzsche e la poesia

Da un lato la ‘meditazione’, fatta – scrive Nietzsche4 – «con calma, senza fretta», senza pretendere di avere subito dei risultati… Dall’altro lato una ‘cultura’ pensata come luogo di scontri, spari, di tiro al bersaglio, di «rumoroso divertimento»5; di chiacchiera, dirà Heidegger; di «chiasso». Sempre più chiaramente, nel corso delle conferenze, si chiarisce l’obiettivo polemico del giovane Nietzsche: i nessi educazione/economia, educazione/parcellizzazione scientifico-disciplinare, educazione/subordinazione alle logiche statali. Tragicamente profetico, Nietzsche, in queste sue considerazioni – tutt’altro che inattuali (unzeitgemäße) – quando parla di un insegnamento impregnato di utilitarismo, legato al profitto, all’immediato, allo zeitgemäß (a ciò che impone il tempo corrente), alla quantità, più che alla qualità. Lo scopo ultimo della cultura è costituito dall’utilità, o più precisamente dal guadagno. [...] Il vero problema è dunque educare uomini quanto più possibile ‘correnti’, nel senso in cui si chiama ‘corrente’ una moneta6.

Ecco perché, prosegue Nietzsche, è malvista ogni esigenza di cultura che vada al di là del fine del denaro e del guadagno7. È malvista ogni scuola che non sia legata allo specialismo scientistico. E questo, paradossalmente, accade anche nel caso dell’ambito umanistico, spesso aridamente dissipato nella storiografia antiquaria, monumentale, mummificante, storiografia che spinge a guardare un singolo aspetto della realtà (e della letteratura, dell’arte, della filosofia…), a danno del ‘pensiero’ della sua radicale complessità. E «gli strani filosofi delle università» non fanno altro che «complottare» per rafforzare i giovani nella convinzione che la cultura sia proprio (e solo) questo8.

4. Cfr. Nietzsche, Sull’avvenire delle nostre scuole cit., pp. 87 sgg. 5. Ivi, p. 99. 6. Ivi, p. 109. 7. Ivi, p. 110. 8. Ivi, p. 195.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.