
Academic works | 2020 - 2024
Academic works | 2020 - 2024
Stefano Bassi
Milano
28 Maggio 1999 | Genova stefanobassi74@gmail.com
Via Giovanni da Procida 4, Milano, 20145
Ho 24 anni e sono uno studente del politecnico di Milano iscritto al corso di laurea Magistrale in Architettura - Ambiente costruito - Interni.
Questi anni di studio mi hanno permesso di maturare una coscienza progettuale e coltivare la passione per la rappresentazione architettonica sperimentando nei laboratori. É sempre stato nel mio interesse per tutti gli anni di studio esplorare il mondo della modellazione 3D e integrare software sempre nuovi.
Poiché vorrei iniziare in un futuro prossimo il master MADI avere l’occasione di fare pratica nell’ambito della visualizzazione sarebbe una grande occasione per mettermi alla prova e di arricchimento personale.
Sono una persona molto intraprendente e curiosa, ho affrontato con grande passione e dedizione tutti i miei anni di studio. Sono abituato a lavorare in team e cerco sempre di aprire un dialogo costruttivo durante le fasi di progettazione.
2023- in corso
Milano, Italia
Laurea magistrale in Architettura - Ambiente Costruito - Interni
Politecnico di Milano
Continuare il mio percorso accademico presso il Politecnico è un’esperienza di grande arricchimento, soprattutto per un approccio diverso da parte di professori e colleghi alla progettazione. Grazie ai corsi che ho frequentato ho potuto approfondire le conoscenze già acquisite durante il precedente ciclo e acquisirne di nuove. In particolare sono stati molto importanti per lo studio della composizione dell’immagine il corso di fotografia per l’architettura ed il laboratorio di progettazione degli interni.
2018-2022
Genova, Italia
Maggio 2022
2013-2018
Genova, Italia
Laurea triennale in Scienze dell’Architettura
Votazione 110/110 e lode
Università degli studi di Genova, Genova, Stradone di Sant’Agostino, 37, 16123
Il corso di laurea triennale frequentato a Genova mi ha permesso di acquisire conoscenze in vari ambiti dell’architettura, a partire da quelli progettuali fino a quelli più scientifici e tecnici. Grazie ai numerosi laboratori frequentati ho imparato a padroneggiare al meglio la suite adobe, autocad e vari programmi utili alla rappresentazione progettuale.
Il relatore a cui ho chiesto di assistermi per il progetto di tesi è il professor Andrea Giachetta, di cui avevo già frequentato un corso sulla sostenibilità dei processi edilizi, con il titolo “Ipotesi per un modello evolutivo di abitazione fai da te”.
Cambridge First Certificate
Level B2 - Grade B
Liceo scientifico Santa Maria Immacolata, Genova, Piazza Paolo da Novi, 11, 16129
Marzo 2024Dicembre 2024
Milano, Italia
SOFTWARE
Autocad 2D Avanzato
Revit
SketchUp
Base Avanzato
Blender
Intermedio
Aretè Studio - Architetti associati Claudio Poli, Eleonora Molina Studente tirocinante
Inizialmente mi sono occupato dello sviluppo di video rendering che spiegassero il processo di composizione del progetto, con l’utilizzo principalmente di Blender e un editing successivo tramite Premiere Pro e After effects. Proseguendo mi è stata affidata la produzione di immagini di progetti in corso o in fase di progettazione preliminare.
Rhinoceros
Photoshop
Illustrator
Indesign
Capacità di lavorare in team
Base
Avanzato
Intermedio
Intermedio
Buone capacità di apprendimento, di comunicazione, stabilire e consolidare rapporti
Capace di gestire le priorità, organizzazione e pianificazione del lavoro
Comunicare e rapportarsi con i colleghi in modo costruttivo e cordiale
Giugno 2024
Aprile 2024
Luglio 2023
3DS Max Vray
Base
Interedio
Twinmotion Office Suite
Intermedio
Intermedio
Italiano Madrelingua
Inglese Cambridge B2 - Grade B
MIAW: Milano International Architecture Workshop
Elena Manferdini Atelier | Politecnico di Milano
Workshop intensivo di due settimane durante le quali abbiamo esplorato le potenzialità della realtà aumentata e dell’IA integrata nel processo progettuale. Il progetto prevedeva la creazione di un museo all’interno dell’ex macello di Milano.
Fuorisalone 2024
Attività di e-Reporter
Per tutta la durata del Fuorisalone 2024 ho realizzato fotografie per il sito ufficiale. Gli scatti sono consultabili sul sito. L’attività ha fatto parte di un progetto in collaborazione con il Politecnico.
Possibility of an Island
Architectural Association (AA) visiting school, Londra | Fosbury Architecture | Spaziale 2023
Il workshop ha avuto una durata di 7 giorni sull’isola di Falconera, nella laguna di Venezia. Nel corso di esso i partecipanti si sono divisi in 3 gruppi per riflettere sulle problematiche più attuali che affliggono la Serenissima, toccando temi che vanno dalla natura che si sta ribellando all’uomo fino alla spopolazione della città. L’elaborato finale è un video che è stato presentato come parte del public program del padiglione Italia della Biennale di architettura 2023.
Fotografia Cinema Musica Viaggiare Lettura
01 - LdP4 06 - 13
Arena Housing
02 - LdP3 14 - 19
Naoshima art museum
03 - LdAi 20 - 23
Panza add-on
04 - FS24 24 - 25
Fuorisalone 2024
05 - AreteStudio 26 - 27
Arete Studio
Un nuovo polo per l’anfiteatro milanese
Localizzazione: Milano, Via Arena
A.a: 2022/2023
Gruppo: Bassi Stefano, Battaini Alice
Docente: Marco Lucchini
Immacolata Concezione Forino
Il progetto è concepito all’interno dell’ambito del piano di riqualifica dell’anfiteatro romano di Milano. La richiesta consiste nella progettazione di edifici capaci di ospitare attività commerciali complementari per i residenti nella zona, oltre a nuovi nuclei insediativi destinati a studenti e famiglie.
Tra gli edifici è stata creata una piazza ribassata che si propone come punto d’incontro per le persone provenienti dall’esterno, ma anche da punto di snodo tra l’asse commerciale e la direttrice che porta al futuro parco dell’arena, contribuendo così a una fruizione funzionale dell’intera area riqualificata.
1_Determinazione delle direttrici principali
2_Definizione della giacitura dell’edificio e della promenade centrale
3_Definizione della piazza come fulcro del progetto
4_Connessione degli spazi pubblici
Lo studentato presenta una forma lineare ed è suddiviso in due parti da una via commerciale che collega la piazza principale a un altro punto di accoglienza. L’altezza del fabbricato di sinistra è inferiore rispetto a quello di destra, creando una terrazza panoramica sull’arena.
All’interno dello studentato, sono presenti funzioni mirate principalmente agli studenti. Al piano terra, è presente un supermercato, una mensa e una cucina comune. Inoltre, al terzo piano, sono disponibili una biblioteca e una palestra.
I piani tipo sono costituiti da tre tipologie di camere, differenziate in base alle necessità delle diverse persone. Ogni tre moduli, è presente uno spazio comune, che può essere una cucina o una sala. Questa disposizione offre un ambiente mirato a promuovere la socializzazione e il benessere.
1_Volume
2_Taglio
3_Divisione
4_Slittamento
5_Abbassamento
6_Intrusione
7_Estrusione
La residenza per famiglie è composta da un unico fabbricato, spezzato in modo da adattarsi alla forma dell’arena. Offre una serie di servizi commerciali che supportano gli abitanti della zona, oltre a un piano dedicato ad asilo e coworking specializzati per i residenti.
Ogni corpo scala serve due appartamenti, tutti trilocali ai primi piani. Gli ultimi due piani sono caratterizzati dalla presenza di duplex. Ciascun appartamento presenta un giardino d’inverno sul lato che affaccia sull’arena.
I prospetti dell’edificio sono caratterizzati da un parapetto in legno e finestre scorrevoli realizzate con lo stesso materiale
1_Volume
2_Taglio
3_Divisione
4_Allacciamento
5_Estrusione
6_Intrusione
Prospetto_ Residenza per famiglie
Prospetto_ Studentato
Localizzazione: Naoshima, Giappone
A.a: 2020/2021
Gruppo: Bassi Stefano, Pisano Costanza
Docente: Matteo Ghidoni
Il progetto nasce da un precedente modulo del laboratorio, nel quale è stato richiesto di completare un’architettura incompiuta di Mies van der Rohe. L’obbiettivo è quello di trasferire l’architettura in una nuova collocazione e conferirle una nuova funzione. Nel caso specifico, il progetto originale (Krefeld Golf Club) è stato trasferito dalla Germania all’isola museale di Naoshima.
La sfida principale è stata quella di integrarlo al meglio con le altre opere di Tadao Ando presenti nell’intorno. In questo contesto, assume particolare rilevanza la modifica apportata al fine di creare uno spazio ipogeo che si relazionasse in modo sinergico con l’ambiente epigeo.
Localizzazione: Varese, Lombardia
A.a: 2022/2023
Gruppo: Bassi Stefano, Arnoldi Veronica, Lombardi Matteo
Docenti: Luca Basso Peressut
Elena Cao
Il progetto è un ampliamento di Villa Panza, con la specifica richiesta di una nuova ala destinata ad accogliere mostre temporanee. Un’attenzione particolare è stata dedicata allo studio delle aperture, concepite come divisori dello spazio espositivo e come elementi che instaurano un collegamento visivo con il parco esterno della villa.
L’edificio si sviluppa principalmente in orizzontale, presentando una scala centrale che collega il piano ipogeo e quello superiore. Ciascun piano è stato attentamente progettato per ricevere la luce in maniera differenziata, consentendo così la creazione di diverse atmosfere nelle varie zone espositive.
La pianta dell’edificio è caratterizzata dalla presenza di rientranze vetrate, che creano angoli acuti. Queste rientranze sono generate dalla proiezione degli allineamenti del parco adiacente e dalla ripresa degli angoli del muro di contenimento presente sul lato strada e del parco stesso.
Grazie a questa disposizione, è possibile dividere l’edificio in sale espositive diversificate. Ognuna di queste sale affronta un tema diverso ed è dedicata a un artista differente.
Nel corso del progetto, è stata prestata particolare attenzione alla scelta del tema
per la mostra e al relativo allestimento. Si è deciso di utilizzare pareti che seguissero gli orientamenti dell’edificio e che potessero sostenere le opere d’arte.
Tuttavia, in alcuni casi, non è stato possibile seguire questa disposizione a causa di alcune opere che richiedevano un’esposizione specifica.
Tuttavia grazie a questi casi è stato possibile vedere come l’edificio rimane flessibile e adattabile alle opere.
Localizzazione: Milano
Durata: Aprile 2024
Attività di e-reporter
Attività extracurricolare in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Per tutta la durata del Fuorisalone 2024 ho realizzato fotografie per il sito ufficiale. Aver avuto la possibilità di vedere e realizzare fotografie per le installazioni e gli eventi durante la design week è stato molto appassionante. Il fatto di aver potuto condividere in modo diretto con i singoli espositori il mio sguardo è stato motivo di grande orgoglio e mi ha permesso di esplorare e maturare in una delle mie passioni più importanti.
Tirocinio curricolare
Localizzazione: Milano
Durata: Marzo 2024 - Dicembre 2024
Inizialmente mi sono occupato dello sviluppo di video rendering che spiegassero il processo di composizione del progetto, con l’utilizzo principalmente di Blender e un editing successivo tramite Premiere Pro e After effects.
Proseguendo mi è stata affidata la produzione di immagini di progetti in corso o in fase di progettazione preliminare.