



































La Fiorentina deve ricostruirsi l’autostima e tirare fuori ciò che le è finora mancato Battere la Roma è un’impresa complessa, ma è anche l’unico modo per uscire dal tunnel
• LUCA CALAMAI
Altro che assalto alla Champions. Provoca un'in nita tristezza sfogliare la classi ca di Serie A dopo le prime cinque giornate di campionato. Quindici punti in palio. La Fiorentina ne ha conquistati solo tre. Una miseria. Un avvio di torneo senza la gioia di una vittoria. E, ammettiamolo, il calendario non era neppure male. Serve un cambio di passo. Serve riaccendere l'entusiasmo. Serve tornare a pensare che le scelte estive non sono tutte sbagliate. L'autostima di un gruppo è un aspetto importante. L'autostima di questa Fiorentina è tutta da ricostruire.
Certo, al Franchi non arriva un avversario semplice. La nuova Roma di Gasperini sta sorprendendo tutti. Non incanta ma fa punti. Ha alcuni giocatori che non convincono e una stella come Dybala alle prese con i soliti infortuni ma sembra essere entrata subito in sintonia con le idee del nuovo tecnico. L'esatto contrario di quello che sta succedendo a Pioli e il gruppo viola. Partita complicata, insomma. Ma forse questa balbettante Fiorentina per ripartire ha bisogno di misurarsi con avversari di alto livello. Se ci pensate bene è quello che è successo nella passata stagione anche alla Fiorentina di Palladino. Capace di battere almeno una volta tutte le stelle del campionato meno il Napoli.
i diritti riservati: vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e foto di questa pubblicazione Chiuso in redazione il 01/10/2025 alle ore 13
Direttore editoriale Luca Calamai
Direttore responsabile Mario Tenerani
Caporedattore Tommaso Borghini
Oramai gli alibi sono finiti Adesso nessuno può nascondersi
Cinque turni di Serie A sono solo un antipasto del campionato. È bene ribadirlo. Ma vista la classi ca la s da di domenica al Franchi è per Kean e compagni già un bivio fondamentale. Stavolta giocar bene o meno bene non è decisivo. Stavolta serve una vittoria. Serve una vampata. Anche un pareggio lascerebbe la Fiorentina in un limbo che alimenta solo tensioni. E, ricordiamolo, dopo la partita contro i giallorossi di Gasp ci sarà la sosta.
Editore e pubblicità SPORTMEDIA info@brividosportivo.it
N° ROC 26744
Redazione redazione@brividosportivo.it
Grafica e impaginazione Rossana De Nicola grafica@brividosportivo.it
Che senza i tre punti diventerebbe lunghissima. E piena di ulteriori tormenti. E allora vai Fiorentina. Più che gli schemi serve l'orgoglio. Serve il colpo del campione. La squadra viola ha tanti grandi giocatori che in questo momento si stanno esibendo sotto i loro valori abituali. Sul banco degli imputati non c'è un singolo personaggio ma tutta la Fiorentina. Nessuno può nascondersi. Ormai non ci sono più alibi. Per nessuno.
Soltanto in altre 3 occasioni la Fiorentina
non era mai riuscita a vincere nelle prime 5 gare
L’ultima nel 1977/78 con Mazzone in panchina
Un motivo in più per battere la Roma
• TOMMASO BORGHINI
Non accadeva da 48 anni, esattamente dalla stagione 1977/78, che la Fiorentina non riuscisse a vincere nemmeno una partita nelle prime 5 gare del campionato di Serie
A. Un triste dato che i viola di Stefano Pioli sono riusciti ad eguagliare, senza contare che soltanto in altre 2 occasioni era accaduta la medesima circostanza: nel 1946/47 e nel 1935/36. Insomma altro che Champions League, la squadra di questa stagione rischia di battere una serie di record alla rovescia. Pensate che, se nel 1935 la prima vittoria arrivò alla settima giornata (proprio contro la Roma, ma in trasferta) e nel 1946 arrivò alla sesta (in casa contro la Triestina), nel 1977 si dovette attendere
Un fantasma da scacciare per non riscrivere la storia al contrario
addirittura la nona giornata (successo a Bologna per 1-0 firmato da “Birillo” Orlandini che salvò temporaneamente Carletto Mazzone dall’esonero). Il fantasma di un primato da incubo che occorre scacciare al più presto, eppure il calendario non è certo d’aiuto. Prima la Roma al Franchi poi, dopo la sosta, il Milan a San Siro, il Bologna in casa e l’Inter in trasferta. Quindi meglio togliersi subito il dente e battere la Roma di mister Gasperini che da queste parti non rappresenta proprio il massimo della simpatia. Non farlo alimenterebbe ulteriormente la paura e soprattutto
creerebbe una situazione di classifica ancora più pesante di quella attuale, agitando congetture angosciose impensabili a inizio stagione, quando a Firenze si respirava un entusiasmo inavvertito da tempo. D’accordo, i giallorossi sono forti e hanno già 12 punti in classifica (ben 9 in più dei viola), ma il rischio di scrivere la storia al contrario è troppo concreto per non alimentare uno scatto d’orgoglio negli uomini gigliati. Hic et nunc (qui e ora, come dicevano i latini), subito, immediatamente perché di errori se ne sono già commessi fin troppi.
Il grande doppio ex: “La classifica dice nettamente Roma
Ma la differenza tra le due squadre non è così ampia
La Fiorentina sta ancora cercando equilibrio e condizione Se riesce a ritrovarsi può mettere in difficoltà i giallorossi”
• GIACOMO CIALDI
Ci avessero detto, a metà agosto, che dopo la quinta giornata di campionato la Fiorentina sarebbe stata ancora alla ricerca della sua prima vittoria, non ci avremmo creduto. E invece è proprio così. Nella delicata s da di oggi, al Franchi contro la Roma, la squadra di Pioli si gioca già un bel pezzo di stagione: servono punti pesanti e una grande prestazione per fermare gli uomini di Gasperini e ritrovare un po’ dell’entusiasmo perso in questo brutto avvio. Per analizzare il momento dei gigliati e, nello speci co, la gara con i giallorossi, il Brivido Sportivo ha intervistato in esclusiva Giancarlo De Sisti, grande doppio ex della s da.
De Sisti, cosa succede alla Fiorentina?
«Eh, questa è una bella domanda! Non siamo dentro lo spogliatoio per cui non possiamo sapere se c’è qualche problema o meno, ma in campo sicuramente qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. La squadra di Pioli sembra non riuscire ad esprimere i concetti tecnico-tattici sui quali certamente l’allenatore lavora in settimana. Si vede che la Fiorentina è in fase di ricerca, nel senso che tecnico e giocatori stanno cercando il modo, il modo migliore di mettersi in campo, di trovare un equilibrio, di creare gioco. Purtroppo no a oggi ci sono riusciti in modo discontinuo e insu ciente».
Crede sia anche una questione sica, oltre che tecnica e tattica?
«Sì, diversi giocatori non sono ancora entrati in condizione, uno su tutti Kean, ma in generale la Fiorentina viene spesso superata sicamente dalle sue avversarie».
esoneri. Intorno alla Fiorentina c’erano
Dopo cinque giornate di campionato, con tre punti, la panchina di Stefano Pioli già traballa. Cosa ne pensa? «Penso sia normale così, nel calcio di oggi: ai miei tempi un tecnico aveva una stagione per far vedere le sue qualità, oggi invece dopo una manciata di partite volano esoneri. Intorno alla Fiorentina c’erano e ci sono grandi aspettative, alcuni parlavano anche di Champions League, per cui questo avvio è sicuramente sorprendente e deludente, e alimenta malumori anche tra gli estimatori di Pioli. Detto ciò, Stefano ha dimostrato in carriera di essere un ottimo allenatore e credo che, col tempo, riuscirà a trovare dei correttivi, delle soluzioni ai problemi che a iggono la sua squadra.
“Fagioli deve credere di più in se stesso perché sa giocare bene al calcio”
Dobbiamo avere la forza e la pazienza di dare all’allenatore il tempo per lavorare».
Un allenatore che invece sta facendo bene è Gasperini, allenatore della Roma che oggi arriverà al Franchi.
«È vero, Gasperini sta facendo bene: sta riuscendo ad inculcare nei suoi giocatori un certo tipo di atteggiamento per cui la squadra è aggressiva in fase di non possesso e propositiva con il pallone tra i piedi. Con il Gasp non si sa cosa sia la passività! Anche a lui, però, serve tempo e lavoro per far rendere al meglio i calciatori, per permettere loro di esprimere a dovere i suoi concetti. Certo è che i risultati gli stanno dando la giusta serenità per lavorare…».
Il confronto, numeri alla mano, è impietoso ma a suo parere chi è più forte tra Fiorentina e Roma?
«La classi ca ci racconta una storia che non riassume la reale forza dei calciatori viola: ci attenessimo a quella, i giallorossi vincerebbero largamente al Franchi. In realtà anche la Fiorentina ha ottimi calciatori, penso a Kean che lo scorso anno era inarrestabile, a Nicolussi Caviglia e Fagioli che sono molto bravi, ma
non solo… Detto questo, penso che la Roma sia più forte».
Ha appena citato Fagioli, che giudizio si è fatto sull’ex Juventus?
«È forte, molto forte. È uno dei più bravi nella Fiorentina, non gli puoi insegnare a giocare a calcio perché sa già tutto quel che deve fare. Evidentemente anche lui, come altri, non sta passando un momento facile, la condizione psico- sica non lo sostiene e sta facendo fatica a imporre il suo talento».
Alla luce di tutto quanto abbiamo detto, che gara dobbiamo aspettarci tra Fiorentina e Roma?
«Una s da aperta a tutti i risultati: la Fiorentina vorrà trovare la prima vittoria in campionato, quindi avrà grandi motivazioni, di contro la Roma vorrà continuare a vincere e fare bene… Penso verrà fuori una partita a scacchi, divertente ma giocata mossa su mossa dai due allenatori. Non pensate però che la Roma vinca facile, senza dover sudare: del resto è qualche anno che seguo il calcio e ancora non ho visto nessuno che si porta la vittoria da casa!». (ride, ndr)
Firenze - Viale Milton, 89/91 - Tel. 055 48 98 02
Firenze - Via delle Panche, 56 - Tel. 055 41 66 71
ag. Careggi - Via Caccini, 17 Firenze - Tel. 055 41 66 71
ag. Bellariva - Via Aretina, 57/r Firenze - Tel. 055 66 09 22
ag. isolotto - Via Mortuli, 29/r Firenze - Tel. 055 71 31 695
ag. Novoli-Baracca - Via Baracchini, 35 Firenze - Tel. 055 07 39 889
ag. Sette Santi - Viale dei Mille, 15/r Firenze - Tel. 055 07 32 491
ag. torregalli - Via di Scandicci, 310/b Firenze - Tel. 055 70 73 25
ag. Sesto Fiorentino (Fi) Via Pascoli, 1 - Tel. 055 44 43 16
ag. Scarperia (Fi) - Via Roma, 14 - Tel. 055 84 61 29
4ª GIORNATA 21/09/2025
Bologna-Genoa Cremonese-Parma Fiorentina-Como Inter-Sassuolo Lazio-Roma Lecce-Cagliari
Napoli-Pisa Torino-Atalanta Udinese-Milan Verona-Juventus
8ª GIORNATA 26/10/2025
Cremonese-Atalanta Fiorentina-Bologna Lazio-Juventus Milan-Pisa Napoli-Inter Parma-Como Sassuolo-Roma Torino-Genoa Udinese-Lecce Verona-Cagliari
12ª GIORNATA 23/11/2025
Cagliari-Genoa
Cremonese - Roma Fiorentina -Juventus
Inter-Milan
Lazio-Lecce
Napoli-Atalanta
Sassuolo-Pisa
Torino-Como
Udinese-Bologna Verona-Parma
16ª GIORNATA 21/12/2025
Cagliari-Pisa
Como-Milan
Fiorentina-Udinese
Genoa-Atalanta
Inter-Lecce
Juventus-Roma
Lazio-Cremonese
Napoli-Parma
Sassuolo-Torino
Verona-Bologna
1ª GIORNATA 24/08/2025
Atalanta-Pisa
Cagliari-Fiorentina
Como-Lazio
Genoa-Lecce Inter-Torino
Juventus-Parma
Milan-Cremonese
Roma-Bologna
Sassuolo-Napoli Udinese-Verona
5ª GIORNATA 28/09/2025
Cagliari-Inter Como-Cremonese Genoa-Lazio Juventus-Atalanta Lecce-Bologna Milan-Napoli
Parma-Torino
Pisa-Fiorentina Roma-Verona Sassuolo-Udinese
9ª GIORNATA 29/10/2025
Atalanta-Milan Bologna-Torino Cagliari-Sassuolo Como-Verona Genoa-Cremonese Inter-Fiorentina Juventus-Udinese Lecce-Napoli Pisa-Lazio Roma-Parma
13ª GIORNATA 30/11/2025
Atalanta - Fiorentina
Bologna-Cremonese Como-Sassuolo
Genoa-Verona
Juventus-Cagliari
Lecce-Torino
Milan-Lazio
Parma-Udinese
Pisa-Inter
Roma-Napoli
17ª GIORNATA 28/12/2025
Atalanta-Inter
Bologna-Sassuolo
Cremonese-Napoli
Lecce-Como
Milan-Verona
Parma-Fiorentina Pisa-Juventus
Roma-Genoa
Torino-Cagliari Udinese-Lazio
2ª GIORNATA 31/08/2025
Bologna-Como
Cremonese-Sassuolo
Genoa-Juventus
Inter-Udinese
Lazio-Verona
Lecce-Milan
Napoli-Cagliari
Parma-Atalanta
Pisa-Roma
Torino-Fiorentina
6ª GIORNATA 05/10/2025
Atalanta-Como Bologna-Pisa Fiorentina-Roma Inter-Cremonese Juventus-Milan Lazio-Torino
Napoli-Genoa Parma-Lecce Udinese-Cagliari Verona-Sassuolo
10ª GIORNATA 02/11/2025
Cremonese-Juventus Fiorentina-Lecce
Lazio-Cagliari
Milan-Roma Napoli-Como Parma-Bologna Sassuolo-Genoa
Torino-Pisa
Udinese-Atalanta Verona-Inter
14ª GIORNATA 07/12/2025
Cagliari-Roma
Cremonese-Lecce
Inter-Como
Lazio-Bologna
Napoli-Juventus
Pisa-Parma
Sassuolo-Fiorentina
Torino-Milan
Udinese-Genoa
Verona-Atalanta
18ª GIORNATA 03/01/2026
Atalanta-Roma
Cagliari-Milan
Como-Udinese Fiorentina-Cremonese Genoa-Pisa Inter-Bologna Juventus-Lecce
Lazio-Napoli
Sassuolo-Parma
Verona-Torino
3ª GIORNATA 14/09/2025
Atalanta-Lecce
Cagliari-Parma
Como-Genoa
Fiorentina-Napoli
Juventus-Inter
Milan-Bologna
Pisa-Udinese
Roma-Torino
Sassuolo-Lazio
Verona-Cremonese
7ª GIORNATA 19/10/2025
Atalanta-Lazio Cagliari-Bologna Como-Juventus Cremonese-Udinese Genoa-Parma Lecce-Sassuolo
Milan-Fiorentina Pisa-Verona Roma-Inter Torino-Napoli
11ª GIORNATA 09/11/2025
Atalanta-Sassuolo
Bologna-Napoli
Como-Cagliari
Genoa-Fiorentina Inter-Lazio
Juventus-Torino
Lecce-Verona
Parma-Milan
Pisa-Cremonese
Roma-Udinese
15ª GIORNATA 14/12/2025
Atalanta-Cagliari
Bologna-Juventus
Fiorentina-Verona
Genoa-Inter
Lecce-Pisa
Milan-Sassuolo
Parma-Lazio
Roma-Como
Torino-Cremonese
Udinese-Napoli
19ª GIORNATA 06/01/2026
Bologna-Atalanta
Cremonese-Cagliari
Lazio-Fiorentina
Lecce-Roma
Milan-Genoa
Napoli-Verona
Parma-Inter
Pisa-Como
Sassuolo-Juventus
Torino-Udinese
23ª GIORNATA 01/02/2026
Bologna-Milan
Cagliari-Verona
Como-Atalanta
Cremonese-Inter
Lazio-Genoa
Napoli-Fiorentina
Parma-Juventus
Pisa-Sassuolo
Torino-Lecce
Udinese-Roma
27ª GIORNATA 01/03/2026
Como-Lecce
Cremonese-Milan
Inter-Genoa
Parma-Cagliari
Pisa-Bologna
Roma-Juventus
Sassuolo-Atalanta
Torino-Lazio
Udinese-Fiorentina
Verona-Napoli
31ª GIORNATA 04/04/2026
Cremonese-Bologna Inter-Roma
Juventus-Genoa
Lazio-Parma
Lecce-Atalanta
Napoli-Milan
Pisa-Torino
Sassuolo-Cagliari
Udinese-Como
Verona-Fiorentina
35ª GIORNATA 03/05/2026
Atalanta-Genoa
Bologna-Cagliari
Como-Napoli
Cremonese-Lazio
Inter-Parma
Juventus-Verona
20ª GIORNATA 11/01/2026
Atalanta-Torino
Como-Bologna
Fiorentina-Milan
Genoa-Cagliari
Inter-Napoli
Juventus-Cremonese
Lecce-Parma
Roma-Sassuolo
Udinese-Pisa
Verona-Lazio
24ª GIORNATA 08/02/2026
Atalanta-Cremonese
Bologna-Parma
Fiorentina-Torino
Genoa-Napoli
Juventus-Lazio
Lecce-Udinese
Milan-Como
Roma-Cagliari
Sassuolo-Inter Verona-Pisa
28ª GIORNATA 08/03/2026
Pisa-Lecce
Roma-Fiorentina
Sassuolo-Milan
Udinese-Torino
21ª GIORNATA 18/01/2026
Atalanta-Udinese Bologna-Verona Cagliari-Como Fiorentina-Parma Genoa-Roma Juventus-Pisa Lazio-Sassuolo Lecce-Cremonese
Milan-Inter Napoli-Torino
32ª GIORNATA 12/04/2026
Atalanta-Juventus
Bologna-Lecce
Cagliari-Cremonese
Como-Inter
Fiorentina-Lazio
Genoa-Sassuolo
Milan-Udinese
Parma-Napoli
Roma-Pisa
Torino-Verona
36ª GIORNATA 10/05/2026
Cagliari-Udinese
Cremonese-Pisa
Fiorentina-Genoa
Lazio-Inter
Lecce-Juventus
Milan-Atalanta
Napoli-Bologna
Bologna-Fiorentina
Cagliari-Juventus
Cremonese-Verona Lazio-Como
Milan-Lecce
Napoli-Sassuolo
Parma-Genoa
Pisa-Atalanta
Torino-Roma
Udinese-Inter
25ª GIORNATA 15/02/2026 Cagliari-Lecce Como-Fiorentina Cremonese-Genoa Inter-Juventus Lazio-Atalanta Napoli-Roma Parma-Verona Pisa-Milan Torino-Bologna Udinese-Sassuolo
29ª GIORNATA 15/03/2026 Como-Roma Cremonese-Fiorentina Inter-Atalanta Lazio-Milan Napoli-Lecce Pisa-Cagliari Sassuolo-Bologna Torino-Parma Udinese-Juventus Verona-Genoa
33ª GIORNATA 19/04/2026
Cremonese-Torino
Inter-Cagliari
Juventus-Bologna
Lecce-Fiorentina
Napoli-Lazio
Pisa-Genoa
Roma-Atalanta
Sassuolo-Como
Udinese-Parma Verona-Milan
37ª GIORNATA 17/05/2026
Atalanta-Bologna
Cagliari-Torino
Como-Parma
Genoa-Milan
Inter-Verona
Juventus-Fiorentina
22ª GIORNATA 25/01/2026
Atalanta-Parma
Como-Torino
Fiorentina-Cagliari
Genoa-Bologna
Inter-Pisa
Juventus-Napoli
Lecce-Lazio
Roma-Milan
Sassuolo-Cremonese
Verona-Udinese
26ª GIORNATA 22/02/2026
Atalanta-Napoli Bologna-Udinese Cagliari-Lazio
Fiorentina-Pisa
Genoa-Torino
Juventus-Como
Lecce-Inter
Milan-Parma Roma-Cremonese Sassuolo-Verona
30ª GIORNATA 22/03/2026
Atalanta-Verona Bologna-Lazio
Cagliari-Napoli
Pisa-Napoli
Como-Pisa
Fiorentina-Inter Genoa-Udinese Juventus-Sassuolo
Milan-Torino
Parma-Cremonese
Roma-Lecce
34ª GIORNATA 26/04/2026
Bologna-Roma
Cagliari-Atalanta
Fiorentina-Sassuolo
Genoa-Como
Lazio-Udinese
Milan-Juventus
Napoli-Cremonese
Parma-Pisa
Torino-Inter
Verona-Lecce
38ª GIORNATA 24/05/2026
Bologna-Inter
Cremonese-Como
Fiorentina-Atalanta
Lazio-Pisa
Lecce-Genoa
Milan-Cagliari
Napoli-Udinese
Parma-Roma
Torino-Sassuolo
Verona-Como
Roma-Lazio
Sassuolo-Lecce
Udinese-Cremonese
Parma-Sassuolo
Torino-Juventus
Verona-Roma
A Disposizione: 30 Martinelli, 1 Lezzerini, 60 Kuoadio, 26 Viti, 15 Comuzzo, 65 Parisi, 29 Fortini, 24 Richardson, 27 Ndour, 7 Sohm, 91 Piccoli, 11 Sabiri, 9 Dzeko. NOME SQUADRA RETI RIGORI CLASSIFICA MARCATORI
A Disposizione: 32 Vasquez, 95 Gollini, 2 Rensch, 19 Celik, 87 Ghilardi, 66 Sangarè, 12 Tsimikas, 24 Ziolkowski, 61 Pisilli, 92 El Shaarawy, 35 Baldanzi, 8 El Aynaoui, 11 Ferguson.
Il nostro squadrone all time viola - giallorosso allenato dal grande Fulvio Bernardini: difesa solida, centrocampo di talento e un attacco da sogno con Bati e Salah
• STEFANO BORGI
Uno squadrone, soprattutto dalla cintola in sù. E non ce ne vogliano il "ciocio" Superchi, lo "zar" Vierchowod, il capitano Astori, ma di fronte a gente come De Sisti, Pizarro, Batistuta, Salah, c'è poco da discutere. Di cosa stiamo parlando? Di un ipotetico (e fantasioso) "top 11" composto da ex di Fiorentina e Roma che ci siamo divertiti a stilare, così come avrebbero fatto... "quattro amici al bar". Ma andiamo con ordine. I doppi ex violagiallorossi sono in tutto 50, otto portieri, sette difensori, diciannove centrocampisti, sedici attaccanti. Più quattro allenatori. Il modulo? Un moderno 3-4-1-2. Partiamo: Franco Superchi tra i pali, per lui addirittura due scudetti, uno da titolare alla Fiorentina, uno da riserva alla Roma. Difensore a dx Saliou Lassissi, forte tecnicamente, fortissimo sicamente, complicato (molto complicato) caratterialmente. Al centro Pietro Vierchowod (basta la parola), a sx Davide Astori... idem come sopra. Ed eccoci alla famosa cintola, Edoardo Bove, Giancarlo De Sisti, David Pizarro, Alberto Di Chiara: un giovane fenomeno (ahimè ai box, speriamo ancora per poco), un campione d'Europa (e vice campione del mondo), uno dei migliori registi degli ultimi anni (secondo solo a Pirlo), un esterno mancino
tentici fuoriclasse:
che fece le fortune del Parma di Nevio Scala. Andiamo avanti. Uomo tra le linee (il vecchio trequartista) Alberto Aquilani, dietro a due autentici fuoriclasse: Gabriel Batistuta e Mohamed Salah. Meglio di così... Certo qualcuno, particolarmente attento alla tattica, potrà obiettare: chi difende in questa squadra? Chi recupera palloni a centrocampo? Noi potremmo rispondere che il pallone... ce lo avremo sempre noi.
così... Certo
A DISPOSIZIONE: P. Conti, Maldera, Di Livio, Massaro, Veretout, Lojacono, Prati, Toni, Graziani, Pruzzo , Dzeko.
E poi lo abbiamo detto: è un gioco, un modo per stare insieme, una conversazione amichevole davanti ad una birra, ad un buon bicchier di vino. In panchina, invece, ci mettiamo il "dottore", al secolo Fulvio Bernardini (Montella come vice), anche perché Mazzone e Ranieri dietro giocavano a quattro. Per le riserve (oggi si chiamano alternative) non c'è che l'imbarazzo della scelta: Paolo Conti, Maldera, Di Livio,
Massaro, Veretout, Lojacono, Pierino Prati, Luca Toni, “ciccio” Graziani, “bomber” Pruzzo. Fino a Edin Dzeko, ideale punto di congiunzione tra passato, presente e futuro. La domanda, a questo punto, è d'obbligo: un "top 11" così dove arriverebbe in classi ca? Vincerebbe lo scudetto? Oppure andrebbe in Champions, magari in Europa League? Ah, saperlo... Di certo il sold-out, al Franchi come all'Olimpico, sarebbe sempre garantito.
Dal quasi tris di Antognoni, al 5-1 dell’ultimo match Fiorentina- Roma è garanzia di gol e spettacolo Come quando si vinse 3-0 in memoria di Socrates Clamoroso il 7-1 di Coppa sotto il primo Pioli
• RUBEN LOPES PEGNA
La Fiorentina ha vinto l'ultima s da con la Roma giocata al Franchi. Il 27 ottobre 2024 ha battuto i giallorossi di Juric per 5-1. Hanno segnato Kean al 9', Beltran al 17' su rigore, Konè al 39', Kean(doppietta per lui) al 41' e Bove al 51'. Poi c'è stata l'autorete di Hummels al 71'.
Quella sera (la gara è stata giocata in notturna) Bove ha realizzato la sua unica rete in maglia viola.
L'ULTIMA VITTORIA DELLA
TRE SUCCESSI PER 4-1
I giallorossi batterono la Fioautogol propiziò il momentala rete di Diawara a due minuti
ROMA Risale al 3 marzo 2021 I giallorossi batterono la Fiorentina 2-1. Segnò nella ripresa Spinazzola che poi con un autogol propiziò il momentaneo pareggio viola. Decisiva fu la rete di Diawara a due minuti dalla ne.
L'ULTIMO PAREGGIO È datato 10 marzo 2024. Il match nì 2-2 con I gol di Ranieri al 18', Aouar al 58', Mandragora al 69' e Llorente al 95'.
UNA VITTORIA VIOLA SPETTACOLARE È stata ottenuta il 30 gennaio 2019 nel match in gara secca dei quarti di nale di Coppa Italia. La Fiorentina di Stefano Pioli batté al Franchi la Roma per 7-1, grazie a una tripletta di Chiesa, a una doppietta di Simeone e ai gol di Muriel e Benassi. La squadra viola si quali cò per le semi nali nelle quali a rontò l'Atalanta.
UNA PARTITA A SIENA L'incontro del 14 settembre 1947, alla prima giornata di campionato, fu giocato a Siena per la squali ca del Comunale. La Fiorentina vinse 1-0 con un gol di Bortoletto all'89'.
Il primo la Fiorentina lo ottenne il 30 settembre 1934, alla prima giornata. Segnarono Perazzolo, Scagliotti e Gringa una doppietta. Il secondo risale al 2 ottobre 1949 quando il centravanti Galassi realizzò tutte e 4 le reti. Il terzo la Fiorentina lo conquistò, con Prandelli in panchina, il 25 aprile 2009 con le reti di Vargas e Gobbi e la doppietta di Gilardino.
panchina, il 25 aprile
LA QUASI TRIPLETTA DI ANTOGNONI
Nel match del 5 aprile 1980, vinto dalla Fiorentina di Carosi per 3-1, il capitano gigliato segnò due reti. La terza fu considerata autogol di Santarini, il cui tocco non cambiò la traiettoria del tiro numero dieci viola. Per le regole attuali Giancarlo avrebbe realizzato una storica tripletta.
NEL RICORDO DI SOCRATES Nel giorno della scomparsa del campione brasiliano il 4 dicembre 2011, dopo il minuto di silenzio, la Fiorentina dell'ex laziale Delio Rossi batté la Roma 3-0 con i gol di Jovetic su rigore, Gamberini e Santiago Silva, il "Tanque", ancora dal dischetto. Il centravanti uruguayano Silva segnò il suo unico gol in maglia viola. I giallorossi nirono il match in otto per le espulsioni di Juan, Gago e Bojan.
a cura di Mauro Moschini
Ufficio statistico Museo Fiorentina