SOUND & VISION MAG

Page 53

tecniche con quelle pratiche, ovvero trovare i fondi per girare il film. S&V: Perchè secondo te TREMATE GLI HOOLIGAN SON TORNATI: Awaydays ha avuto tanto successo? Credi che il suo adattamento cinematografico possa trasformarsi in un film di culto? KS: Sono stati i giovani a decretare il successo del libro. I gi ova n i s i re l a z i o n a n o perfettamente con i temi centrali del film, come cercare la propria identità, liberarsi dalle costrizioni e trovare la propria strada. Altri temi secondari come sesso, droga, violenza e un po' di sana ironia hanno dato certo una mano al libro e il film contiene tutti questi elementi, quindi credo che ci siano tutti i presupposti per replicare sul Dopo dieci anni, il romanzo Awaydays dell'autore britannico Kevin grande schermo il successo del Sampson è finalmente stato adattato per il grande schermo ed è libro. S&V: Nel romanzo già acclamato come il miglior film britannico dell'anno. LOST IN movie di anna battista

AWAYDAYS

Mentre lavorava come giornalista per l'NME e The Face negli ormai lontani anni 90 e gestiva alcune band di Liverpool, Kevin Sampson era impegnato anche nella stesura di un libro. Pubblicato dieci anni fa con il titolo di Awaydays il romanzo ra c c o n t ava l a s t o ri a d i un'amicizia tra due giovani, Carty e Elvis, alla ricerca della loro identità in una Inghilterra fatta di scontri tra fanatici del calcio, concerti e sesso. In breve il romanzo divenne un bestseller. Da allora sono passati dieci anni di lotte, rancori e dolori prima di poter vedere il film - girato dal regista Pat Holden, con protagonisti gli attori Nicky Bell e L i a m B oy l e e c o n l a sceneggiatutra scritta dallo

affrontavi anche un altro tema importante per la storia del calcio inglese, la passione dei fan del football per la moda, questo tema viene esplorato nel film? KS: Sì, è infatti uno degli elementi principali del film. Ai tempi del film i fan non prediligevano certo brand e stilisti di alta moda, si preferivano per esempio marche tipo Fred Perry, Slazenger, Lois e Pod, e quel look è tornato di moda oggi. Un'altra parte importante nel film la gioca la musica con una colonna sonora che comprende pezzi di band come Cure, Ultravox, Joy Division, Echo & the Bunnymen e Magazine. S&V: È vero che la Adidas lancerà dei prodotti legati al film. KS: Top secret. Se vi dicessi “forse”, vi direi già troppo.

La Pappa

stesso Sampson - arrivare nelle sale. Sound & Vision: Che effetto ti fa vedere finalmente il tuo libro sul grande schermo? Kevin Sampson: Sono felicissimo e orgoglioso. È stato un processo lungo ma ce l'abbiamo fatta. Per me scrivere la sceneggiatura è stata un po' una liberazione Felafel perchè mi ha permesso di esplorare anche le realtà degli altri personaggi, dal momento che il romanzo era scritto in prima persona e quindi l'attenzione era concentrata principalmente su Carty. S&V: È stato difficile scrivere la sceneggiatura? KS: La difficoltà più grande è stata raggiungere il cuore vero della storia, cercare di capire cosa volevo dire e come, e quindi sposare queste esigenze Via Gamba 147b - Discesa Ponte Vecchio - Bassano d. G.

kebab

fajitas

Prenotazioni 329.7454577


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.