Speciale New Balance - Hierro V2

Page 1


HIERROv2 STRESSTEST 2017

New Balance Fresh Foam HIERROv2

Soul Running “StressTest” 2017

Alla ricerca dell’eccellenza

Il running in tutte le sue forme è in espansione da anni. Le aziende produttrici di scarpe, abbigliamento e accessori, ascoltano da sempre, con attenzione, le esigenze dei consumatori finali. Queste esigenze vengono trasferite ai reparti di ricerca e sviluppo che, grazie anche a questi feedback, realizzano prodotti estremamente performanti sia dal punto di vista della durata sia da quello della performance, inseguendo l’eccellenza

Da sette anni, durante la realizzazione dei test per la creazione delle nostre guide all’acquisto, usiamo un metodo unico che mette sullo stesso piano tre categorie di tester: pro, amateur e giornalisti specializzati. Ogni prodotto viene testato da almeno un esponente di queste categorie, giudicato (non con la consegna di un “oscar”, ma classificandolo per la “specialità” per la quale è stato concepito) attraverso svariati parametri e proposto su carta e su web, per indirizzare il consumatore finale all’acquisto del prodotto che meglio si adatterà alle sue esigenze. Questo metodo, per noi, è l’eccellenza per arrivare al test finale, ci crediamo e ci credono anche le aziende. Dal 2015, ormai, abbiamo affinato i nostri test, rubando un termine usato dal mondo dell’economia internazionale: STRESS TEST.

L’obiettivo è quello di portare al massimo livello di “stress” un prodotto e valutare le reazioni.

Per questo, nelle prossime pagine troverete i profili dei nostri super stresstester, 8 esperti di running, nelle loro categorie di appartenenza, alle prese con l’ultima “fuoriserie” creata da NEW BALANCE, dedicata al trail running, .

L’azienda di Boston, ha realizzato la nuovissima Fresh Foam HIERROv2 e ce l’ha affidata, come fosse un figlio appena nato, in anteprima mondiale e ci ha chiesto di stressarla come solo noi sappiamo fare.

I nostri atleti, dopo una due giorni di conoscenza con il prodotto in quel di Massarosa (LU), hanno tenuto la scarpa 60 giorni per scoprirla, studiarla e consumarla correndo 300 chilometri e 3000 metri di dislivello, su e giù sui sentieri che ognuno di loro conosce al meglio e usa per allenarsi.

Eseguiti i compiti, ci hanno scritto le loro impressioni, le loro sensazioni e la loro eccellenza

Tutto questo lo troverete nelle prossime pagine dove avrete modo di fare la conoscenza, attraverso la parola dell’azienda e quella, appunto, dei nostri 8 stresstester, con l’eccellenza della linea trail running di NEW BALANCE, la Fresh Foam HIERROv2.

Keep on running!

Colophon Speciale New Balance Fresh Foam HIERRO V2 Soul Running Stresstest 2017

A cura di:

S.P.M. Publishing Srl Società a socio unico Via F. Sforza,1 20122 Milano

Direttore Responsabile Marcella Magliucci

Coordinamento Davide Orlandi

Progetto grafico, impaginazione e redazione Mirko Mottin

Hanno contribuito: Sara Lavino, Cristina Carli, Carlo Lazzari, Angelo Simone, Alessandro Mele, Massimo Tagliaferri, Luca Podetti, Riccardo De Gaetano, Davide Orlandi, Francesco Di Domenico

Foto Francesco Di Domenico, Davide Orlandi

Stampato in Italia da: Tipolitografia Pagani Srl Via Adua, 6 Passirano – BS

I nostri super StressTester

Per trovare l’eccellenza si deve usare l’eccellenza. Quelli che vedete in queste pagine sono i nostri SUPER STRESSTESTER che hanno conosciuto, corso e consumato le nuovissime New Balance Fresh Foam HIERROv2. Il nostro collaudato metodo

PRO MASSIMO TAg LIAFERRI

Dopo aver praticato il canottaggio a livello internazionale negli anni ‘90, da 13 anni circa ha intrapreso l’attività della corsa in montagna.

Dopo un inizio in gare “veloci”, si è dedicato quasi esclusivamente alle gare di lunga distanza e all’ultratrail. Da ricordare il suo 10° posto assoluto, primo tra gli italiani, all’UTMB del 2008.

PRO CRISTINA CARLI

Mezzofondista di livello assoluto, allenata dallo scopritore di Meucci (Luigi Principato), dal ‘95 al 2010 è stata primatista toscana e promessa indoor sui 1500 m, con un tempo di 4’31. Atleta mezzofondista fra le prime cinque d’Italia nei 1500 e 800 fino al 2000. Ha chiuso al secondo posto la sua prima mezza a Pisa nel 2012, in 1h24’.

che combina i giudizi di professionisti, amateur e giornalisti specializzati, in questo speciale è portato al limite, appunto all’eccellenza. Una volta conosciuta la HIERROv2, in anteprima mondiale, in una due giorni sui sentieri di Massarosa,

l’hanno portata a casa ed è diventata la loro compagna di allenamenti. Avevano un compito in km da percorrere e metri di dislivello da salire e scendere. Quello che leggerete in questo speciale è il risultato dei loro test con la HIERROv2... l’eccellenza.

PRO

CARLO LAZZARI

Preparatore atletico e Chinesiologo professionista con master in posturologia clinica all’Università di Firenze, studioso di “podologia non lineare” e della biomeccanica del piede, ne applica principi nella corsa naturale. Velocista da giovane, multi-sportivo da sempre, corre per il piacere del gesto atletico dai 100 ai 50.000 metri.

AMATEUR LUCA PODETTI

Il LUPO, così lo chiamano gli amici, è un Trentino DOC con la montagna nel cuore, negli occhi e soprattutto nel sangue. Vive e lavora nel capoluogo lombardo, socio del negozio specializzto running Born to run.

Al suo attivo ha come finisher numerose ultratrail e una trentina tra skyrace e gare trail più corte.

PRESS

RICCARDO DE gAETANO

Collaboratore di Runner’s World, lascia la corsa su strada dopo aver scoperto il mondo dell’ultratrail. Ha ottenuto discrete prestazioni fino ad arrivare a qualche vittoria e alcuni podi in importanti gare nazionali. Ultimamente ha incrementato i km per esplorare ulteriormente le sue capacità, correndo diversi ultra trail di 100km e l’UTMB.

AMATEUR AN g ELO SIMONE

Titolare del negozio

Maratonando di Viareggio, punto di riferimento per runner toscani e non, dopo un trascorso in gare su strada scopre il trail e se ne innamora. Ha dalla sua parte una grande competenza e conoscenza del prodotto derivante, oltre che dalla sua attività, anche dalla grande passione per il mondo del running.

AMATEUR

SARA LAVINO ZONA

Psicologa con interesse per la clinica. Master di secondo livello in Psicologia dello sport e intervento psicosociale. Termina il corso di Psico & Sport, tecniche di mental training presso la Sipiss - società italiana di psicoterapia integrata per lo sviluppo sociale. Insegnante di yoga, ha creato un nuovo corso chiamato “Yogirunners” pensato specificamente per gli sport di endurance. PRESS

ALESSANDRO MELE

Ha praticato karate e aikido per anni. Innamorato in segreto della corsa da sempre, dichiara pubblicamente il suo amore nel 2012 con le prime competizioni. Dopo alcune gare su strada, scopre il fascino del trail e si dedica esclusivamente a questa disciplina, privilegiando distanze medio-lunghe e skyrace.

In diretta da Boston

In queste due pagine New Balance svela i segreti tecnologici inseriti nel suo ultimo modello di scarpa dedicato al trail running. La Fresh Foam HIERROv2 è una vera

“Tomaia interamente stampata in 3D con rinforzi nelle zone di massimo sforzo”

top-shoe e i reparti di ricerca e sviluppo dell’azienda di Boston hanno lavorato e studiato su ogni particolare per fornire ai trailer il meglio per le loro corse.

“Lacci piatti per la migliore chiusura e per aumentare la stabilità del piede”

“Le forme convesse all’interno servono per dare stabilità, mentre quelle concave all’esterno danno la migliore ammortizzazione in fase d’appoggio”

“La mescola in Vibram Megagrip garantisce il grip in qualsiasi condizione, mantenendo inalterate le sue ottime proprietà di resistenza all’usura. ”

“L’esclusivo disegno dei tasselli studiato appositamente per la HIERROv2 permette massima trazione durante la spinta e ottima tenuta nelle fasi di corsa in discesa”

“Linguetta con Meta-Lock per dare sicurezza, confidenza, controllo e maggiore stabilità, per il miglior fitting e per proteggere dall’entrata dei detriti”

“Toe Protect™. Con un design lineare e semplice offre rinforzo e protegge dagli urti contro sassi, rocce, rami, etc.”

“Fresh Foam. Intersuola realizzata da un software, grazie ai dati raccolti dai trail runner su varie superfici. Le forme dell’intersuola sono disegnate per dare ammortizzazione e stabilità su ogni terreno e per assorbire gli shock da impatto.”

“Fantom Fit. Uno scheletro superiore garantisce un supporto e una calzata ultra leggeri. Creato fondendo due materiali sottili. Senza cuciture”

MAN

Differenziale: 4 mm

Misure: 7-13,14-15 US

Peso: 307 gr (rif. 9 US)

WOMAN

Differenziale: 4 mm

Misure: 5-11,12 US

Peso: 243 gr (rif. 7 US)

SCHEDA TECNICA

In diretta dai test

Le Fresh Foam HIERRO V2, ai piedi dei nostri super tester, hanno percorso chilometri e chilomertri di sentieri, single track, discese e salite tecniche su ogni tipologia di fondo e

“Tomaia molto confortevole, contenitiva, avvolge il piede senza compressione, lasciando un’ottima sensazione di protezione e stabilità.”

in ogni condizione climatica.

In queste due pagine, le tecnologie presenti nella scarpa sono spiegate dalla loro esperienza diretta sul “campo”.

“Stringhe anche con allacciature non estremamente strette la scarpa non si muove sul piede e rimane precisa sul terreno.”

“la struttura della conchiglia ha evitato il formarsi di qualsiasi accenno di vescica.”

“La tassellatura esclusiva rende sicuri tutti i tipi di appoggio sia in salita sia in discesa.”

“la tenuta incredibile della suola su ogni tipo di terreno è tra i suoi punti di forza, Vibram Megagrip è garanzia.”

“La regolazione sul dorso del piede è molto confortevole e precisa.”

“Protezione senza eccessi. È una scarpa per correre!”

“L’intersuola protegge senza perdere la sensibilità necessaria che permette, sui terreni scivolosi e poco stabili, di capire il suolo per interpretarlo al meglio.”

“L’ammortizzazione rende tutto molto confortevole; il drop ridotto permette di assecondare agevolmente l’impatto.”

MAN

Differenziale: 4 mm

Misure: 7-13,14-15 US

Peso: 307 gr (rif. 9 US)

WOMAN

Differenziale: 4 mm

Misure: 5-11,12 US

Peso: 243 gr (rif. 7 US)

SCHEDA TECNICA

I punti chiave del test

Lo stresstest è duro, non perdona! L’abbiamo studiato per far capire le grandi qualità di un prodotto. La calzatura deve rispondere a 9 precise caratteristiche che corrispondono ai punti essenziali del prodotto durante l’uso. Per arrivare all’eccellente giudizio finale, la HIERROv2, la nuova top di gamma della linea trail running di New Balance, è stata usata su tutte le tipologie di terreno e in ogni condizione climatica.

Queste sono le caratteristiche “guida” alle quali i nostri tester hanno dato un voto (da 1 a 10) per compilare le valutazioni della New Balance Fresh Foam HIERROv2.

g RIP: l’abbiamo pensato come un’artiglio di rapace perchè è “l’arma” perfetta per “afferrare” il terreno in qualsiasi condizione esso sia e permetterci di spingere al massimo.

DESIgN: il livello tecnico ha raggiunto vette altissime. Per competere sul mercato odierno conta molto anche il lavoro del designer, per rendere “accattivante” la scarpa.

ASSORBIMENTO URTI: la corsa ha una fase di impatto a terra. Il trail porta questo impatto all’esasperazione. L’ammortizzazione della scarpa aiuta quella delle gambe a sopportarlo.

TRASPIRABILITà: qualità necessaria per una scarpa perchè permette di mantenere il piede asciutto, anche sulle lunghe distanze, evitando la formazione delle vesciche.

COMFORT: è la prima sensazione infilando il piede in una scarpa e poi deve “confermarsi” durante la corsa. Ancora più importante quando la scarpa è da ultra distanze.

STABILITà : la struttura è la base della qualità di una scarpa. In coppia con l’adattabilità al terreno, è la prima prevenzione contro gli infortuni alla caviglia.

CHIUSURA: potrebbe sembrare una caratteristica da poco, ma un’ottima scarpa deve avere anche un’ottima chiusura, che permette di fasciare il piede e stabilizzarlo.

ADATTABILITà AL TERRENO: viaggia a braccetto con la stabilità. Una scarpa deve essere stabile e allo stesso tempo adattarsi alle sconnessioni del terreno.

REATTIVITà: è la capacità della scarpa, una volta impattato il terreno, di restituire una parte di energia al trailer. Importante in questa caratteristica la tecnologia dell’intersuola.

PROTEZIONE

DEL PIEDE: caratteristica essenziale nel trail running, dove il colpo contro un sasso o contro una radice è sempre dietro l’angolo, soprattutto in discesa.

IL GIUDIZIO

La NEW BALANCE HIERROv2 è una scarpa concepita per le lunghissime distanze, anche distribuite su più giorni (corse a tappe, traversate) su terreni prevalentemente misti. Il comfort notevole e la tenuta incredibile della suola sono i suoi più evidenti punti di forza. La leggerezza al piede e la stabilità in tutte le condizioni

fanno sì che la performance non venga compromessa da una struttura comunque “importante” di tomaia e intersuola che infonde sicurezza nell’appoggio e protegge il piede. Risulta essere tra le migliori scarpe mai testate in questi anni è così versatile che potrebbe diventare la base per evoluzioni in diverse specializzazioni della

corsa in ambiente. La pianta larga lascia le dita del piede libere quanto basta; la calzata è sempre perfetta, grazie alla “calza” interna; il drop basso non affatica mai il piede, permettendo una corsa facile e piacevole. “La miglior scarpa è quella che indossi e correndo ti dimentichi di avere ai piedi” e New Balance l’ha realizzata!

ASFALTO - 7 STRADA BIANCA - 8
DISCESA TECNICA - 8 TERRENO SCIVOLOSO (Fango) - 8

A ognuno il suo...

A ogni super stresstester, durante il perdiodo di utilizzo della New Balance Fresh Foam HIERROv2, oltre a un giudizio generale della scarpa e a una votazione sulle caratteristiche essenziali (GRIP, CHIUSURA, PROTEZIONE, etc), abbiamo chiesto di “tirare fuori” il focus, la caratteristica che li ha

colpiti maggiormente, quel punto che per ognuno è il vertice, è l’eccellenza del prodotto.

PRESS

RICCARDO DE gAETANO

Una scarpa che permette al trail runner la cosa per me principale: divertirsi con la costante sensazione di sicurezza negli appoggi!

PRO CARLO LAZZAR I

Tra le migliori scarpe mai testate in questi anni è così versatile che potrebbe diventare la base per evoluzioni più radicali.

AMATEUR

AN g ELO SIMONE

La tomaia è molto avvolgente, così come l’interno, praticamente sembra una calza.

AMATEUR LUCA PODETTI

Per utilizzi lunghi e continuati, è adatta per un largo pubblico indipendentemente dal livello dell’atleta.

AMATEUR

SARA LAVINO

Incredibile il grip, ottima trazione su tutti i tipi di terreno, sia su roccia bagnata, sia su fango.

PRESS

ALESSANDRO MELE

il drop basso non affatica mai, permettendo una corsa facile e piacevole.

PRO MASSIMO TAg LIAFERRI

“La miglior scarpa è quella che indossi e correndo ti dimentichi di avere ai piedi”. Questo è esattamente ciò che si sente.

Perfetta:

PRO CRISTINA CARLI

Avvolgente, comoda e assolutamente stabile. Regala massima sicurezza durante la corsa.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.