


![]()



Soul Running is… on the road again. Secondo “StressTEST” e secondo speciale dedicato a una calzatura da strada. Anche Brooks affida ai nostri piedi ma soprattutto al nostro metodo, unico nel suo genere, l’ultima nata: Levitate. Creato un team di stradisti ad hoc abbiamo macinato teoria e pratica tradotta in chilometri, a Milano: la città dei Runner!!!
Curiosi del risultato? Volate, come con le Levitate, alle prossime pagine e leggetele avidamente per capire se questa innovativa calzatura possa essere perfetta anche per i vostri piedi, ma soprattutto per i vostri obiettivi!!!
Testare i prodotti, in particolare le calzature dedicate al running in tutte le sue forme, è da 9 anni il nostro mestiere e non uso questa parola a caso! “MESTIERE” mi ricorda quelle magnifiche parole francesi che riassumono una molteplicità di concetti in poche lettere: per chi lavora nella viticultura TERROIR vuole dire nello stesso tempo passione, esperienza, abilità, storicità, cultura del vino, insomma tutte quelle caratteristiche che sono indispensabili per creare un buon vino. Noi di SR Team abbiamo creato, evolvendolo nel tempo, un metodo ricco di passione, tecnologia, esperienza, abilità che oggi è il nostro MESTIERE: proviamo prodotti consigliandone l’uso più idoneo per raggiungere i propri obiettivi divertendosi.
La ricetta non è segreta. Anzi a noi piace diffonderla al massimo, seguiteci sui social e nelle prossime pagine per scoprire i nostri segreti e apprezzare i nostri consigli!
Come il nostro metodo 9 anni fa, oggi usato da tutti, ha portato innovazione, oggi l’evoluzione che abbiamo consolidato nel corso di quest’anno e che nel 2018 si affermerà con ancora più determinazione, tra qualche anno sarà a sua volta “copiata”, starà a noi provare sempre a migliorare! A questo servono il libero mercato e la critica, sia a noi, sia ai brand che, se faranno tesoro di ciò che il popolo dei runner dice di loro, continueranno a guidarlo al traguardo delle gare più prestigiose con prodotti sempre più vicini alla perfezione.
Keep on running!
Davide Orlandi
Speciale
Brooks Levitate
Soul Running Stresstest 2018
A cura di:
S.P.M. Publishing Srl
Società a socio unico
Via F. Sforza,1 20122 Milano
Direttore Responsabile
Marcella Magliucci
Coordinamento e redazione
Davide Orlandi
Progetto grafico
e impaginazione Mirko Mottin
Hanno contribuito: Katia Ciaccio, Pierita Ligutti, Max Marta, Barbara Rachetti, Fabio Ravone, Davide Orlandi
Foto
Francesco Di Domenico,
Stampato in Italia da: Tipolitografia Pagani Srl Via Adua, 6 Passirano – BS
1. l’azienda ci racconta TUTTO della scarpa;
2. individuiamo il target a cui si riferisce il prodotto;
3. tramite CV running – completo di tempi – degli ultimi 12 mesi, test su Walker View by Tecnobody e capacità di esplicitare su carta il proprio pensiero in maniera ottimale, scegliamo i migliori runner amateur e giornalisti adatti in questo caso alla Levitate di Brooks;
4. 24h di full immersion con l’azienda;
5. 30 giorni di test a casa con obiettivi di distanze, andature, tipologie di percorsi e terreni diversi;


6. giudizio complessivo e suddiviso per ogni piccolo particolare, per ogni brevetto e tecnologia inseriti in questo modello del brand statunitense. Tutto teso a farvi acquistare questa calzatura solo se adatta a voi, al vostro piede, al vostro tipo di corsa, corporatura, ma soprattutto adatta a farvi raggiungere, divertendovi, i vostri obiettivi!!!
Andiamo a scoprire il team dedicato alla Levitate di Brooks.


KATIA CIACCIO
Non sono portata per fare una sola cosa alla volta, ho sempre voglia di imparare e sperimentare motivo per cui ho abbandonato sempre tutte le attività sportive nel giro di un paio anni. Poi un giorno, non so il perché, sono uscita e mi sono messa a correre. Ovviamente la mia storia di beginner è piena di infortuni grazie anche a calzature inadeguate, poi l’esperienza mi ha portato a diventare una runner. Ora corro con degli obiettivi a breve, medio e lungo termine. L’ultimo è stato la maratona di New York. Corro per me stessa, per il piacere di farlo.


MAX MARTA
Ultra Trailer ed Extreme IronMan: spazia dai deserti di sabbia (Marathon des Sables) ai deserti di ghiaccio (Rovaniemi150). In inverno si dedica allo SciAlpinismo in estate agli Ultra Trail come UTMB-TDS-CCC, Tor des Geants. Nel 2018 parteciperà all’Iditarod: 130miglia in totale autonomia in Alaska.


BARBARA RACHETTI
49 anni, 2 figlie
Se i robot saranno presto tra noi, io mi sento già un po’ robot. La scrivania il mio habitat, il computer la mia estensione: sono giornalista, lavoro al canale news di donnamoderna.com, un buco nero digitale che si ingoia la mia vita. Fortuna che ho la corsa, il mio momento di libertà, il ritorno alle origini: passi, sudore, muscoli, fango in una pausa pranzo rubata all’esistenza virtuale. È la mia umanità che riconquista terreno. Poco, perché resto un’appassionata, non un’agonista. Ma quanto basta, a me, per scuotere le mie giornate e ritrovare me stessa


FABIO RAVONE
Avvocato, classe 1972. Vivo e lavoro a Milano. Corro con passione per divertirmi e stare bene. Lo faccio presto, all’alba, anche in inverno. Regala alla mia giornata un sentimento diverso. Partecipo a gare su strada, trail e campestri da anni. Con che risultati? L’ho già detto: divertendomi!

PIERITA LIGUTTI
Da sempre appassionata di sport approdo, veramente per caso, alla corsa nel 2013. Provo tutto: gare brevi, mezze maratone e maratone; strada e trail, finché non scopro il mondo delle ULTRA ed è amore totale, completo, assoluto. Ultramaratone ed ultra-trail diventano il mio pane quotidiano con l’obiettivo di incrementare sempre più i km e migliorare sempre più le mie capacità in questa disciplina.
DAVIDE ORLANDI
utilizzo per amore e testo per lo stesso motivo oufit, attrezzatura e calzature da running, trail, avvicinamento, trekking, sci, climbing. Amo ciò che faccio. Provo a farlo al meglio ma, soffrendo di autocritica, malattia incurabile, ormai allo stato cronico, non sono mai completamente soddisfatto. Provo a evolvermi con fatica. Il mio Soul Running, con tutto ciò che è diventato in otto anni, mi rispecchia perfettamente.


AMMORTIZZAZIONE ENERGIZZATA
Con il massimo ritorno di energia delle scarpe da corsa dalle prestazioni leader, la tecnologia dell’intersuola DNA
AMP di Levitate restituisce l’energia solo verso l’alto, direttamente a te!
MAN
Differenziale: 8 mm
Supporto: Neutro
Peso: 317,5 gr
Arco: media, alta

Differenziale: 8 mm
Supporto: Neutro
Peso: 275,0 gr
Arco: media, alta



Un motivo flessibile e a forma di freccia sulla suola rende più rapido il movimento dal tallone alle dita, senza perdere l’energia.



TOMAIA
Definitiva! Nessuna cuciture ma senza perdere in avvolgimento che resta al top sempre!!

…tutti, se piace e ci si trova bene. Banale? No, anzi!! Brooks ha concepito e costruito una scarpa che può potenzialmente soddisfare runner molto diversi: esili e
Differenziale: 6 mm
robusti, veloci e “della domenica”, da corte e da lunghe, che cercano stabilità e protezione o anche reattività e velocità! Da provare! Well Done Brooks Running!!
Misure: 6-10 US Peso: 206,4 gr

concepita per superare barriere fisiche e concetti come le categorie ormai obsolete.


costruita con materiali che la rendono veloce nella risposta e precisa negli appoggi.

Lo stresstest è duro, non perdona! L’abbiamo studiato per far capire le grandi qualità di un prodotto. La calzatura deve rispondere a





10 precise caratteristiche che corrispondono ai punti essenziali del prodotto durante l’uso. Per arrivare all’eccellente giudizio
finale, la Levitate, la nuova top di gamma della linea running di Brooks, è stata “stressata” a dovere.
Queste sono le caratteristiche “guida” alle quali i nostri tester hanno dato un voto (da 1 a 10) per compilare le valutazioni della Brooks Levitate.
GRIP: Su asfalto asciutto il grip è ottimo, ma la scarpa tende a diventare leggermente scivolosa dopo un passaggio sull’umido, come un prato bagnato o una pozzanghera. Il voto rimane comunque alto perché sono sufficienti poche falcate perché la suola torni asciutta e il grip migliori.
DESIGN: Scarpa con un look molto accattivante, dai colori accesi e ben combinati tra loro. Il logo integrato con la tomaia, non solo migliora il comfort della scarpa, ma la rende anche più cool.

ASSORBIMENTO URTI: Urti non pervenuti!!!



COMFORT: La tomaia senza cuciture è sicuramente un valore aggiunto, infatti rende la scarpa estremamente comoda da indossare. La conchiglia posteriore, imbottita, ammortizza i movimenti della parte posteriore del piede aumentando la sensazione di comfort
STABILITà : La scarpa, nell’appoggio al terreno, mantiene un ottimo livello di stabilità dall’avampiede al tallone. Non si hanno rullaggi laterali che, soprattutto nelle lunghe distanze, potrebbero causare danni alle caviglie.
CHIUSURA: Chiusura ottima, anche senza allacciarle particolarmente strette hanno mantenuto il piede ben fermo all’interno della scarpa. Non sono scarpe da stringere al massimo!
TRASPIRABILITà: La scarpa è strutturata, non rapida l’asciugatura.

ADATTABILITà AL TERRENO: Fantastica! Provata sia su sanpietrini dissestati che su acciottolato la scarpa non solo è rimasta ben piantata a terra mantenendo il piede perfettamente in asse, ma ha anche praticamente annullato del tutto la sensazione di correre su un terreno dissestato.

REATTIVITà: Ottima reattività sia nella corsa lenta, ma soprattutto nella corsa veloce, in cui la scarpa restituisce una spinta in avanti sicuramente superiore ad altri modelli da strada. Provata in andature sostenute e scatti alla massima velocità, la scarpa risponde immediatamente, fornendo un ottimo ritorno di energia che si trasforma in un discreto aumento della velocità media.
PROTEZIONE DEL PIEDE: Piede e caviglia sono al sicuro.

“Bellissima e vestibilissima” anche senza calze, davvero un guanto, grazie alla tomaia senza cuciture che avvolge il piede perfettamente, aiutando la precisione dell’appoggio. Alta reattività e ottimo ritorno d’energia grazie al DNA AMP e questo in soli 318 grammi, che la rendono molto meno pesante di quanto sembrerebbe osservandola. La
scarpa supera il concetto di categoria e nella matrice di “Run Experience” si colloca nella parte ottimale per Energize e alta per Cushion: in sintesi, tranne che per i professionisti vicini alle 2 ore, si adatta a tutte le capacità/età/velocità/ corporature e distanze: dalla Maratona alle più brevi su strada. La suola ha un nuovo e innovativo design molto
accattivante e fa largo utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati come il carbonio, rendendola elastica, mai secca e reattiva, pur concedendo qualcosa al grip. Perfetta per asfalto asciutto, non “performa” sul bagnato allo stesso modo. Non concepita per strade bianche, ecomaratone, etc. Nel suo complesso un’eccellenza!


Riesce ad accontentare una fascia davvero ampia di runner!
Tomaia super avvolgente, dà la sensazione di modellarsi sul piede come se fosse su misura.
Performante su tutte le distanze e andature.

FABIO RAVONE
Massima precisione negli appoggi.


MAX MARTA perfetta per spingere al massimo e ottenere risultati sorprendenti.



GIACOMO DE BUONI
Scarpe nuove! Vado a farmi una corsa intorno al Colosseo. Oct 2


GINEVRA D.
Divertiti!

ENRICO
Stupende! Non correre troppo lontano.





Oct 2
Oct 2
Aspetta, ti ho veramente visto correre fuori dal mio ufficio a Firenze?
CHIARA DE BUONI
Sono tua madre. Non ti sei presentato al matrimonio di tuo fratello.
PIERO DELPONTO GIANFRANCO ASSI
Ehi Giacomo, di solito le persone vengono a lavorare... Che fine hai fatto?
CRISTINA ALSONI
Ciao vicino, il proprietario di casa ha messo una notifica sulla tua porta. Dove sei finito?
GIACOMO DE BUONI
Haha, non riuscivo a smettere di correre! Immagino di essermi perso qualcosina. #daMilanoaRoma
Oct 16
Nov 3
Nov 7
Nov 15
Dec 1

La Levitate e il suo DNA AMP ti forniscono il più grande ritorno di energia nel mondo delle scarpe tecniche da corsa. Non potrai più smettere di correre!