Sgrunt! - Anteprima

Page 1

Daniele Movarelli e Alice Coppini

SGRUNT!


4


IL SIGNOR SGRUNT è l'uomo più burbero che abbia mai conosciuto. Non che ne abbia conosciuti molti di uomini, ma tra tutti quelli che ho conosciuto, lui sicuramente è il più SPINOSO.

5


Non parla mai con nessuno, mai un “buongiorno�, un saluto, niente, neanche con la mano, e se qualcuno gli chiede qualcosa, qualsiasi cosa, lui risponde sempre e solo con un secco:

Io non conosco il suo vero nome ma tutti, proprio per questo suo caratteraccio, lo chiamano Sgrunt. 6


IL SIGNOR SGRUNT un tempo

era un pirata, di quelli tosti che passano la vita in mezzo agli oceani ad affrontare onde nere alte come montagne.

Ma, ora che è vecchio, la salsedine gli fa bruciare le narici e lacrimare gli occhi. Per questo adesso vive, in pensione, nel tranquillo paese di Monte Quiete.

7


A vederlo, non direste mai che il signor Sgrunt sia stato un pirata.

Tra le cataste di cocomeri al supermercato,

in fila all’ufficio postale,

al parco seduto su una panchina...

...potrebbe sembrarvi un normale nonnetto un po’ scorbutico. Ma dentro, nel profondo del suo cuore nero, si nasconde un vecchio bucaniere. Glielo leggo negli occhi, anzi nel suo occhio sinistro perché l’altro è coperto da una benda nera. Altro indizio che è SICURAMENTE un pirata. 8


A MONTE QUIETE non siamo in molti: 54 gatti, 37 cani e 345 persone. Di queste 345 c’è un solo pirata, Sgrunt, e ci sono 112 bambini. Uno di questi sono io, GIUSTINO.

9


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.