11-16 dicembre 2015
SPECIALE a cura della redazione
“
Ko Lanta sarà la destinazione di punta del 2016: è situata a sud di Krabi, sul mare delle Andamane
Sandro Botticelli
”
Thailandia
Qual è l'attuale andamento del turismo in Thailandia? «I dati aggiornati alla fine di ottobre indicano 190 mila 969 arrivi nei primi 10 mesi dell’anno contro i 167 mila 671 dello stesso periodo dello scorso anno, +13,73% - spiega Sandro Botticelli, marketing manager dell’ente nazionale del turismo thailandese -. Questo ci permette di stimare un incremento totale per il 2015 di circa 15 punti percentuali e di confermare la previsione 2015 di 230 mila arrivi totali. Di contro, però, dobbiamo anche annotare un lieve calo delle prenotazioni nelle ultime settimane: purtroppo il grave fatto di Parigi sta in qualche modo rallentando anche le prenotazioni sulla Thailandia, ma speriamo che sia solo una flessione momentanea e che il trend di crescita torni nuovamente a correre».
Quali le destinazioni di punta per il prossimo anno? «Ko Lanta sarà la destinazione di punta del 2016. A sud di Krabi, sul mare delle Andamane, Ko Lanta offre ai visitatori una sistemazione alberghiera di elevato livello, soprattutto grazie al Pimalai, una delle tre/quattro migliori strutture di tutta la Thailandia. Un cinque stelle con vista mozzafiato, spiaggia bianchissima e un servizio da mille e una notte. Da Ko Lanta inoltre si possono raggiungere le piccole isole antistanti, con il mare blu cristallino e una barriera corallina di elevato livello qualitativo».
Su cosa focalizzerete maggiormente la promozione? «In primis la nostra rivista “Taste of Thailand”, in uscita come sempre a febbraio per la Bit e ad ottobre per Ttg. Riconfermiamo le 20 mila copie con distribuzione diretta in agenzia, in tutte le edicole di Lazio e Lombardia, alla Bit e alla Bmt con una hostess dedicata. Il tutto in aggiunta alla visibilità online, che al momento conta circa 800 mila visualizzazioni. Continua poi per il quinto anno il torneo di golf “Amazing Thailand Golf Cup”, con 10 tappe, finale a Roma e finalissima in Thailandia. La novità del 2016 sarà invece la la Bitrun, una maratona che si terrà il giorno consumer della Bit, dedicata a tutte le agenzie di viaggio e ai consumatori finali. Alla fine della gara sorteggeremo per le due categorie due viaggi a Phuket per poter partecipare alla maratona di Phuket che si terrà nel mese di giugno.
NZ
IONE
SO
N
SIDE
ATT
E
Quali invece le attività in calendario per agenzie di viaggio e tour operator? E per il mondo social? «Riconfermiamo la partnership con i tour operator per workshop e webinar. Poi, la formazione alle agenzie di viaggio, che rimane la nostra attività principale, con la presenza da Palermo a Torino con circa 40 workshop l’anno, proprio perché crediamo che la promozione di una destinazione debba passare principalmente attraverso la formazione degli adv e il supporto ai tour operator. «Sul fronte social è sempre molto attiva la nostra pagina Facebook, dove abbiamo raggiunto i 35 mila fan, ma il nostro obbiettivo per il 2016 sarà quello di arrivare a 50 mila. Possono sembrare molti ma siamo convinti che sia un target fattibile, anche grazie ai contest e ai concorsi che lanceremo durante il prossimo anno: un nuovo casting fotografico, il progetto social “vita da turista” dedicato a un blogger, un agente di viaggio e un consumer, e un altro contest solo blogger che faremo nella seconda parte dell’anno.
CIAL
I
Segui lo speciale anche su
Speciale-Thailandia-Travel-Operator-Book
@SpecThailandia
17