Quotidiano
SPECIALE Ponti in Europa
11
12-14-16 dicembre 2022
Speciale
ponti in europa
Il Vecchio Continente conserva una volta di più il suo primato di destinazione principe dei city break invernali. Dai più tradizionali capoluoghi europei alle mete più remote del Nord o a quelle meno note da vivere - a dispetto del freddo - open air. Il tutto legato dallo speciale fil rouge delle festività natalizie e di fine anno
a cura della redazione
Il pass
Bern Welcome
CONTaTTO pER aDV: +41 31 328 12 26
«La Città Vecchia di Berna (Patrimonio dell’Umanità Unesco), con i suoi 6 chilometri di portici coperti, offre uno scenario unico per l’annuale Mercatino di Natale - spiega Marc Steffen, head of markets and sales di Bern Welcome -. Dai mercati tradizionali all’artigianato fino al paradiso dei buongustai: i mercatini di Natale di Berna sono tanto diversi quanto la stessa capitale svizzera. Un’atmosfera festosa e lontana dalla frenesia è quella che contraddistingue il Mercatino di Natale della Cattedrale di Berna: sullo sfondo dell’imponente edificio che con i suoi 100,6 metri di altezza vanta il campanile più alto della Svizzera, gli artigiani della città e delle zone circostanti espongono i loro articoli unici, tutti realizzati con amore nei loro atelier e venduti dagli stessi creatori. Il tradizionale Christmas Market, che vanta una storia pluridecennale, si trova sulla Waisenhausplatz (piazza dell’Orfanotrofio). Le bancarelle decorate a festa offrono golosità, decorazioni per l’albero a forma di stella, tagliabiscotti e molte altre idee regalo e souvenir. Il mercatino delle Stelle si trova invece sulla Kleine Schanze. Nel villaggio natalizio, decorato a festa, numerose bancarelle in stile chalet che propongono delizie invernali, bevande calde e prodotti di design invitano a fare shopping natalizio; camminando si potrà incrociare anche un grande chalet per la fonduta, salotti protetti dalle intemperie e godere di una favolosa vista sul Palazzo del Parlamento».
Tre
La città di Berna con i suoi mercatini e alberi di Natale è raggiungibile in sole tre ore di treno da Milano
Con il pass natalizio di Berna è possibile approfittare di cinque offerte dei mercatini di Natale della capitale federale. Il libretto costa 20 franchi e consente un risparmio del 30%. Disponibile presso l’ufficio del turismo della stazione di Berna.