speciale-india-09-11042014

Page 1

9-11 aprile 2014

SPECIALE a cura della redazione

India

Visitatori internazionali in crescita L’India ha cominciato con fiducia il 2014, forte dell’ottima performance registrata durante il 2013 a livello internazionale. Lo scorso anno, infatti, i dati hanno evidenziato una crescita globale pari al 4,1% sul numero dei turisti giunti che hanno visitato il Paese. «Si tratta - conferma l’ambasciatore indiano in Italia, Basant Kumar Gupta, intervistato durante un evento organizzato in occasione dell’ultima Bit - di un risultato tanto più importante in quanto registrato in un momento di difficoltà e di incertezza avvertite su numerosi mercati internazionali». Un’ulteriore, positiva, conferma viene anche dal World Tourism Barometer dell’Unwto, che cita l’India fra i 25 paesi che traggono i maggiori ricavi dal comparto turistico. Sul fronte italiano invece nel 2013 si è registrata una battuta d’arresto, che ha evidenziato il passaggio dai 100 mila visitatori del 2012 ai 96 mila circa dello scorso anno.

Continua la formazione per gli adv Proseguono poi tutte le attività e gli investimenti messi in campo dall’ente del turismo per formare gli agenti di viaggio e lavorare in stretta sinergia con i tour operator, in quanto l’obiettivo è quello di recuperare numeri sul nostro mercato sfruttando un appeal che si fonda su solide basi, a cominciare dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dall’estrema varietà di soluzioni alberghiere e di tipologie di vacanza possibili. I punti forti che più affascinano i viaggiatori riguardano i temi legati alla cultura, al folclore, alle tradizioni, al caleidoscopio di credenze religiose e alla ricchezza naturale. E accanto alle mete consolidate, come il famoso “Triangolo d’Oro” DelhiAgra-Jaipur, si affacciano sulla scena anche aree meno battute ma non per questo meno affascinanti, che comprendono Stati indiani come l’Orissa o il Maharashtra, per concludere il soggiorno magari su una spiaggia delle Laccadive. Proprio il Maharashtra ha recentemente fatto tappa a Milano per una presentazione del terzo Stato più grande del Paese. Organizzato dalla Maharashtra Tourism Development Corporation, l’evento era incentrato su “Discover new Maharashtra every time”, a sottolineare l’unicità di un territorio che presenta 720 chilometri di costa a ovest, le catene montuose dello Sahyadri, una densa foresta con flora e fauna incontaminate, climi, culture e stili di vita assai diversificati.

NZ

IONE

N

SIDE

ATT

12

E

Un roadshow nel Sud Italia Oltre alle iniziative organizzate in collaborazione con i tour operator o con particolari realtà del Paese, va segnalato lo specifico interesse dimostrato dall’ufficio del turismo indiano nei confronti del Sud Italia, un mercato che verrà presidiato con rinnovata attenzione e che sarà al centro di un roadshow indirizzato alle agenzie di viaggio del Meridione, in agenda per il prossimo settembre.

SO

CIAL

I

Segui lo speciale anche su

Speciale India

@SpecialeIndia


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.