8 maggio 2019
Quotidiano
12
Crociere a cura della redazione
30
È il numero, in milioni, dei crocieristi totali che saranno trasportati nel 2019
7,7 milioni
I passeggeri che si sono imbarcati l’anno scorso per itinerari in Europa
2%
La quota attuale del comparto rispetto ai flussi turistici internazionali
Qualche idea in più A pag 13
N
on si ferma la crescita dell’industria delle crociere nel mondo, che l’anno scorso ha raggiunto il nuovo record di 28,5 milioni di passeggeri trasportati, per un incremento del 7% rispetto al 2017. Lo rivelano i dati della Cruise line international association. Ma non finisce qui: perché per quest’anno la Clia prevede già il superamento del muro dei 30 milioni di crocieristi, mentre nel 2028 si pensa di raggiungere quota 40 milioni. Nel dettaglio, il 2018 ha registrato ottime performance nell’area del Mediterraneo orientale (+8,5%, per un totale di 746 mila passeggeri), così come nelle Canarie (+9,6%) e nel Baltico (+9%). In Europa (7,7 milioni di passeggeri complessivi), il Mediterraneo centrale e occidentale rimangono tuttavia le destinazioni più gettonate, per un totale di 2,27 milioni di crocieristi (+1,2%), mentre il Nord Europa è cresciuto del 4,8% (1,43 milioni). Nonostante il suo incremento tumultuoso, il settore delle crociere rappresenta ancora solo il 2% degli 1,4 miliardi di turisti internazionali che viaggiano per il mondo ogni anno. Un dato che ben evidenzia tutte le potenzialità ancora inesplorate del comparto.
Ci trovi su
https://cruising.org
NORWEGIAN CRUISE LINE FREE AT SEA
«Da oltre 50 anni Norwegian Cruise Line occupa una posizione leader nel mondo crocieristico in termini di innovazione e offerta di itinerari, che garantiscono agli ospiti il massimo della flessibilità – racconta Francesco Paradisi, senior manager business development Ncl -. Con l’introduzione del concetto Freestyle Cruising nel 2000, l’esperienza del singolo passeggero è sempre stata al centro della filosofia “Feel Free” della compagnia. Che si viaggi da soli, in famiglia o con un gruppo
Oltre 50%
La quota di passeggeri italiani che sceglie una crociera in Europa
di amici, le differenti categorie di cabine sono in grado di rispondere alle esigenze di tutti i passeggeri: gli Studios per i single, le staterooms con porte comunicanti per le famiglie e gli amici o ancora le lussuose ed esclusive suite “The Haven by Norwegian”.
Ncl offre anche spettacoli di Broadway
Francesco Paradisi
Booking: 010 8976519
Caraibi
Europa esclusa, i Caraibi occidentali e le Hawaii sono le mete preferiti dagli it Ncl gode di un forte riconoscimento anche sul fronte enogastronomico: il Freestyle Dining garantisce la libera scelta dei posti a sedere, senza orari fissi per i pasti e senza un particolare dress code. Ogni giorno i passeggeri possono scegliere fino a 28 tipologie di cucina. Infine, oltre a una serie di produzioni realizzate in proprio, Ncl offre anche spettacoli di Broadway. Per chi invece è alla ricerca di relax, la Mandara Spa è pronta ad accogliere gli ospiti con una proposta di trattamenti di eccellenza. A completare il tutto, un’ampia scelta di escursioni a terra».
L’upgrade Free at Sea prevede – al costo di 99 euro per itinerari di 7 notti – la possibilità per gli ospiti di personalizzare la crociera in base alle proprie esigenze, scegliendo due pacchetti tra i seguenti: Premium Beverage Package; Specialty Dining Package; WiFi package; $50 Shore Excursion Credit; Friends & Family pay taxes only (per il terzo e quarto ospite in cabina solo su itinerari selezionati)
EUROPA Per l’estate 2019 la Norwegian Gateway offre un itinerario di 9 giorni nel mar Baltico da Copenaghen, con un pernottamento a San Pietroburgo. Norwegian Jade invece un viaggio da 11 giorni attraverso le isole greche con partenza da Civitavecchia.