Vie del gusto gennaio 2011

Page 55

Scelti per voi dove mangiare gia si sviluppa a un’altitudine media di oltre trecento metri, l’acqua utilizzata per l’irrigazione delle risaie proviene dai corsi d’acqua che scendono dalle Alpi, in particolare dal Monte Rosa; ciò significa l’assenza di sostanze inquinanti, cosa che non si può dire per tutti gli altri risi in commercio. A rafforzare questa caratteristica, è vietato l’impiego di concimi nitrici e dei composti o formulati fertilizzanti che contengano metalli pesanti nella coltivazione del riso Baraggia. Le operazioni di essiccazione del riso grezzo sono eseguite in modo tale da evitare o da ridurre al minimo la contaminazione degli involucri del grano di riso dagli eventuali residui del combustibile e da odori estranei. Le varietà di riso riconosciute sono il riso Arborio, il Baldo, il Balilla, il Carnaroli, il sant’Andrea, il Loto e il Gladio. Le differenze sono anche cospicue, ma questa tipologia di riso è adatta per minestre, risotti, insalate, timballi e dolci. Dopo cotto, il riso Baraggia rimane più compatto e meno colloso del riso comune, e ciò lo rende quindi un’ottima scelta per un gran numero di piatti di qualità molto alta.

La Taverna del Ricetto Piazza Castello 31 Candela (Bi) Tel. 0152536066 Un’oasi di pace e di verde, ideale per godersi il sole al tramonto o, in una fresca serata estiva, per un aperitivo insolito. Materie prime scelte in modo accurato, usate per proporre una cucina della tradizione piemontese, senza disdegnare qualche piccola “fuga” Oltralpe. Prezzo medio: da 30 a 50 euro. Caffè Ristoro Stazione Cucco Via Amedeo Avogadro di Quaregna 1/B Biella Tel. 01526342 La dicitura esatta recita “libreria caffè ristoro”, il posto è tranquillo e disposto su due piani (al secondo c’è la libreria dove consultare e comprare i libri esposti). Scelta limitata, ma ottima qualità. Oltre al riso e ai classici agnolotti, da provare la polenta. Prezzo medio 15-30 euro. Ristorante Menabrea Via Ramella Germanin 6, Biella Tel. 0152522435 Non casuale l’omonimia con l’ottima birra biellese, che qui viene servita anche cruda. Alcune ricette sono a base di birra, si mangia anche carne alla griglia oppure la pizza. Prezzo medio: da 10 a 25 euro.

dove dormire Hotel Michelangelo Piazza Adua 5, Biella Tel. 0158492362 Ambiente accogliente nel centro di Biella. Camere moderne e dotate di ogni confort . Doppia: 107 euro. Agorà Palace Hotel Via Lamarmora 13/a, Biella Tel. 0158407324 Rinomato albergo di fama internazionale, ha ambienti moderni e molto tecnologici. Rigorosa la cura dei particolari, ricercatezza nei materiali e negli arredi. Doppia: da 120 a 230 euro (in suite). Hotel Europa Corso Europa 7D, Biella Tel. 0158497120 www.hoteleuropa-bi.com Hotel di recente costruzione, all’ingresso di Biella città, vicinissimo alla stazione ferroviaria Biella San Paolo. Doppia: 70 euro.

dove comprare Riso Nobile della Baraggia S.r.l Via Palmaro 4 - Greggio (Vc) Tel. 0161720984 www.risonobile.it In vendita presso i Vie del gusto Store

55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.