club-paradiso-polinesia-2012

Page 11

IN COLLABORAZIONE CON

Notizie Utili Formalità d’ingresso: Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Se si transita dagli Stati Uniti dal 26 ottobre 2006 sarà possibile senza bisogno di visto solo per un periodo non superiore ai 90 giorni e se in possesso di un passaporto valido rilasciato: – prima del 26 Ottobre 2005 comprendente una banda a lettura ottica – tra il 26 Ottobre 2005 e il 25 Ottobre 2006 con fotografia digitale – dopo il 26 Ottobre 2006 passaporto biometrico. È obbligatorio il visto ESTA. Per ulteriori informazioni sulle normative degli Stati Uniti in materia di visti è possibile consultare i siti http://italy.usembassy.gov o http://milan.usconsulate.gov. Per informazioni relative ai passaporti rilasciati dalle questure italiane va consultato il sito http://www.poliziadistato.it/pds/index.html alla voce Passaporto. Bisogna in ogni caso essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. Vaccinazioni: Non sono richieste. Consigliamo di munirsi sempre di protezioni solare e repellenti anti insetti. Valuta: Franco del pacifico equivalente a €0,0084 circa ed €1 equivale a circa 119,33 franchi del pacifico. Le carte di credito sono largamente accettate. Fuso orario: Meno 11 ore quando in Italia vige l’ora solare; meno 12 ore con l’ora legale. Clima: Si distinguono 2 stagioni: una umida e calda da Dicembre a Marzo con temperature che oscillano tra i 25° ed i 35°; una fresca e secca da Aprile a Novembre con temperature tra i 21° e i 27°. Le piogge cadono principalmente

da Dicembre a Febbraio. Abbigliamento: Sportivo, leggero, informale, pullover per la sera, k-way e scarpe di gomma anticorallo, cappello e occhiali da sole. Telefono: Non tutti gli hotel dispongono di telefoni in camera. Sono comunque molto diffusi i telefoni pubblici a schede, che possono essere acquistate sia presso gli stessi hotel o, preventivamente, a Papeete. Per telefonare in Italia comporre lo 0039 seguito dal numero telefonico che si desidera chiamare. I cellulari abilitati al roaming funzionano quasi ovunque anche se la copertura non sempre però è ottimale. In Polinesia, comunque, è disponibile una carta telefonica pre-pagata ricaricabile. Costa z 52.00 sufficiente per circa 20 minuti di conversazione con l’Italia. Si acquista presentando un documento di identità. Viene assegnato anche un numero telefonico al quale si può essere richiamati. è compatibile con i normali GSM 900 Mhz. È coperta tutta l’area degli alberghi nelle Isole della Società (Tahiti, Moorea, Huahaine, Raiatea e Bora Bora), con poche zone d’ombra. Elettricità: 110/220 Volts. Prese identiche a quelle italiane. Lingua: Francese e Tahitiano. Molto diffuso l’inglese. Acquisti: Oggetti di artigianato locale in legno, creme, oli e profumi al monoi e tiare, originali parei variopinti, non ultima la bellissima perla nera acquistabile un po’ su tutte le isole e in prossimità dei nostri villaggi. Natura: Rigogliosa vegetazione con predominanza di alberi di cocco e una varietà di profumatissimi fiori unici al mondo. Famose le coltivazioni di vaniglia e dolcissimi ananas. Uccelli variopinti di diverse specie di cui alcuni sono vere rarità. Non è meno raro, nelle ore serali, imbattersi in piccole colonie di granchi. Non mancano, naturalmente, i classici gechi e, di tanto in tanto, qualche simpatico topolino di campagna. Farè polinesiani: Il “farè” è una tipica camera polinesiana

costruita con un particolare vegetale intrecciato, “pandano” tipo di paglia in grado di mantenere fresco l’ambiente (infatti non è necessario l’uso di condizionatori). è composto da letto, armadio con la tipica chiusura in stoffa (senza ante) e servizi essenziali. Le camere, per la loro struttura aperta e arieggiata hanno l’unico difetto di non poter impedire l’ingresso di insetti e animaletti, contro i quali è necessario l’uso di sostanze protettive (creme, zampironi etc.). Bagagli: Sui voli internazionali è consentita una franchigia di 20 kg per bagaglio per persona e 5 kg per il bagaglio a mano. Ogni eccesso per Kg corrisponde all’1% del biglietto da pagare in aeroporto. Sui voli domestici, vista la ridotta capacità degli aeromobili, non è infrequente che i bagagli possano essere imbarcati successivamente. Tasse alberghiere: Al momento della partenza vi verrà chiesto il pagamento della “Tourist tax”, pari a cfp 150 per persona (circa z 1,30). La tassa deve essere pagata direttamente in loco.

I no della Polinesia NO alle telefonate in camera se non negli alberghi di categoria “superior” e “deluxe”, NO a pasti in camera, NO ai servizi di facchinaggio e portineria notturna, NO a sdraio ed ombrelloni sulla spiaggia, NO alla vita mondana e notturna, NO a cravatte ed abiti eleganti, NO alle mance, NO a coloro che soffrono di fobie per gechi, scarafaggi e topolini. Anche se innocui questi animaletti possono entrare in camera, persino in ottimi alberghi di lusso, NO all’asportazione di conchiglie e coralli che è considerata reato e pesantemente multata (circa z 2.000) alla dogana negli aeroporti. Conchiglie e coralli possono essere acquistati ma è bene conservare lo scontrino o il bollino del prezzo sui souvenirs.

tariffe da pag. 56

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.