Speciale Parchi di divertimento 23/05/2012

Page 1

La tradizione dei parchi di divertimento in Italia affonda le sue radici negli anni Sessanta, quando Edenlandia di Napoli prima e Fiabilandia poi aprirono la strada ai moderni centri sorti negli anni successivi. Ma la vera svolta si ebbe quando un gruppo di imprenditori veneti, prendendo esempio dal parco di Disneyland negli Stati Uniti, inaugurò Gardaland. Era il 19 luglio 1975. Da allora il settore si è notevolmente sviluppato e diversificato, dando origine a strutture di vario genere: parchi acquatici, parchi faunistici, parchi didattici, parchi a tema,... Oggi i luoghi del divertimento nel nostro Paese sono centinaia e i risultati positivi incentivano lo sviluppo di strutture e attrazioni sempre nuove. Nonostante la difficile congiuntura economica, infatti, i parchi di divertimento in Europa hanno registrato andamenti soddisfacenti, come sottolineato da Andreas Veilstrup Andersen, direttore esecutivo della divisione europea della International Association of Amusement Parks and Attractions (Iaapa). «Un’indagine sviluppata su 320 parchi di divertimento in 19 paesi, indica che i parchi europei contano più di 150 milioni di visitatori ogni anno e generano 50 mila posti di lavoro, per un impatto economico totale di 8,6 miliardi di euro». Nel 2012 i parchi di divertimento in Europa hanno investito circa 400 milioni di euro in nuove attrazioni, che dovrebbero contribuire a bissare il trend positivo del 2011. In Italia il settore è in costante sviluppo, anche se rispetto alla tradizione europea di Francia, Spagna e Germania resta ancora un vuoto da riempire. La realtà italiana è infatti ancora saldamente legata ai parchi di divertimento per lo più a conduzione familiare e appartenenti alla tipologia di parchi acquatici, parchi faunistici e parchi avventura. I parchi a tema sono ancora pochi e quelli di importanza internazionale restano tre: Gardaland, Mirabilandia e Rainbow MagicLand. Globalmente, i parchi italiani vengono visitati da 10 milioni di persone ogni anno per un impatto economico totale di circa 350 milioni di euro. Gardaland guida la classifica, con oltre 3 milioni di visitatori all’anno. Secondo una recente indagine effettuata dal ministero dei beni culturali, Gardaland rimane la meta turistica più visitata del Veneto e del Nord Italia nonché la terza in Italia per numero di visitatori dopo il Colosseo e i musei Vaticani. I progetti per nuovi parchi si susseguono a ritmo sostenuto, anche se solo alcuni di questi vengono portati a compimento. Si tratta in verità di realizzazioni ben più complesse rispetto al passato, che accanto alla parte riservata ai divertimenti, con uno o più parchi a tema, presentano resort, aree commerciali e outlet, cinema, zone sportive,…per un divertimento davvero a 360 gradi, come ben evidenziato sul sito www.parchionline.it

6

Da quelli acquatici, a quelli a tema...

I parchi europei contano più di 150 milioni di visitatori ogni anno

Andreas Veilstrup Andersen

150 mln

Visitatori annuali parchi europei

I parchi dei divertimento appartengono oggi a differenti tipologie e possono suddividersi fra parchi a tema, parchi d’attrazione meccanici (o luna park), parchi acquatici, parchi ambientali, parchi didattici, parchi di miniature, parchi avventura e parchi giochi. Il capostipite dei parchi a tema è Disneyland, realizzato ad Anaheim, in California, nel lontano 1955. In generale, i parchi a tema sono realizzati intorno a un argomento base che può trarre spunto da cinema, ambiente, storia, costume o cartoni animati. In Italia i parchi divertimenti a tema più famosi sono tre: Gardaland, Mirabilandia e Rainbow MagicLand. Oltre a questi, si possono per esempio citare Movieland o Minitalia -

10 mln

Visitatori parchi in Italia ogni anno

Leolandia Park. Fra le strutture in progetto, Cinecittà World a Roma o il parco Mediapolis ad Albiano d'Ivrea in Piemonte. Fra i numerosi parchi acquatici, realizzati a partire dagli anni '80, si evidenziano per esempio Aqualandia, Aquafan, Caneva Aquapark (CanevaWorld), Ondaland, Le Caravelle, Etnaland, Zoomarine,… Nel 2011 è stato inaugurato alle porte di Milano AcquaWorld, il primo parco acquatico indoor d'Italia. E ancora, i parchi di miniature si ispirano alla ricostruzione su scala ridotta di regioni o stati interi e sono molto frequentati dalle scolaresche. I due parchi di miniature più noti sono Italia in Miniatura a Rimini e Minitalia - Leolandia Park a Capriate.

400 mln €

Investimento europeo 2012 in nuove attrazioni

a cura della redazione

Parchi di divertimento

SPECIALE

23 maggio 2012


Quotidiano www.travelquotidiano.com

23 maggio 2012

Speciale Parchi di divertimento DISNEYLAND PARIS

GARDALAND Il plus Gardaland Pass: due tessere, Explore e Adrenaline, che consentono l’accesso immediato ad alcune attrazioni evitando i tempi di attesa.

L’operatore Sede: Tel. 02 29085456 (uff. commerciale Italia) www.disneystars.com (portale adv)

15,6 mln

Visite 2011

5.800

Totale camere dei 7 hotel tematici

L’offerta Per l’estate sconto fino al 20% valido sul p a c c h e t t o p e r n o t t am e n t o +cc o l a z i o n e +ii n gresso ai parchi e sul v o l o A i r F r a n c e d iretto. I bimbi sotto i 12 a n n i n o n p a g a n o p e rnottamento, ingresso parchi, pasti e volo.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Disneyland Paris si conferma anche quest’anno una destinazione molto ambita per le famiglie italiane – dichiara Marina Cipriano, head of marketing & sales promotion Italy di Disneyland Paris -. Anzi, nel 2012 ancora di più, con la ricorrenza del 20°anniversario, e le tante novità in programma». La novità della stagione 2012? «Il 2012 è un anno davvero speciale in cui il parco celebra il 20°anniversario. I festeggiamenti durano un anno intero e si caratterizzano per nuovi spettacoli e momenti magici in compagnia dei Personaggi Disney. Fra tutte, primeggia per emozione e spettacolarità Disney Dreams. Al calar della sera, sul Castello della Bella Addormentata, sono proiettate migliaia di immagini degli ultimi 20 anni di magia Disney. Nel pomeriggio invece sfila sotto gli occhi di migliaia di persone

La Parata della Magia Disney. Tra un’attrazione e l’altra si possono incontrare Minni, Pippo, Pluto e Paperino arrivati con Il Trenino del 20°Anniversario. Ultima novità è un incontro magico ed emozionate, con il Topo più amato al mondo: in A Tu per Tu con Topolino, Topolino in persona apre le porte del suo camerino a grandi e piccini. In Italia Disneyland Paris ha diversi partner, Alpitour ne è il distributore ufficiale ma ci sono anche 4 to: Mamberto, I Viaggi dell’Airone, Futurviaggi e Olympia Viaggi».

Il plus Destinazione unica dove i più piccoli vivono una favola reale e gli adulti tornano bambini. Il castello incantato, i personaggi Disney, attrazioni mozzafiato rendono l’atmosfera unica nel suo genere.

Promozioni speciali - “L’era glaciale l’esperienza 4D”: è l’ultima attrazione di Gradaland Park. - Rarissimo esemplare al Gardaland Sea Life Aquarium: Dragone Foglia; - Il 1° giugno parte la stagione estiva di Gardaland Waterpark.

Gardaland Park

Le vendite al trade – al 30 aprile - crescono del 14% (biglietti venduti) rispetto allo stesso periodo 2011

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Nonostante la crisi in atto il mercato del trade sta registrando un buon andamento delle vendite da parte di tutti i suoi comparti. Particolare incremento dal segmento Cral e da tutte le strutture ricettive del lago di Garda. – dichiara Carlo Fossili, sales manager di Incoming Gardaland -. Anche il turismo residenziale sta rilevando ottimi risultati grazie anche ai rapporti consolidati e ad una politica particolarmente incentivante messa in atto per coinvolgere, in particolare, la parte settentrionale del lago di Garda e la sponda

L’operatore Sede: Castelnuovo del Garda Via Derna, 4 Tel. 045 6449777 www.gardaland.it

ZOOMARINE

bresciana dove Gardaland Resort viene sempre più vissuto come una vera e propria destinazione turistica, grazie all’affiancamento del parco divertimenti, del Gardaland Sea Life Aquarium e di Gardaland Hotel». La novità della stagione 2012? «Incoming Gardaland: pacchetto base notte, colazione presso il Gardaland Hotel + ingresso al parco e all’acquario a partire da 88,50 euro a persona; pacchetto base notte, colazione presso un hotel 3 stelle nelle vicinanze del parco + ingresso al parco e all’acquario a partire da 61,50 euro a persona; promozione bimbi fino a 10 anni gratuiti in 3°/4° letto a Gardaland Hotel in advance booking su giugno per arrivi su agosto».

MIRABILANDIA Il plus Il mantenimento costante del costo biglietto ingresso al parco negli ultimi quattro anni a fronte di offerte al pubblico crescenti e servizi accessori sempre più flessibili e personalizzabili.

L’operatore Sede: Torvaianica Viale Zara Tel. 06 915331 www.zoomarine.it

700.000

Visitatori stagione 2011

20 mln €

Fatturato 2011

L’offerta Il pacchetto Parco + Hotel, comprendente 2 biglietti di ingresso al parco e una notte i n h o t e l a 4 s t e l l e , i nc l u s a l a p r i m a c o l azione, in una delle strutture ricettive convenzionate in zone limitrofe.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il parco ha inaugurato la stagione 2012 il 31 marzo e ad oggi sta registrando un trend crescente di prenotazioni rispetto al 2011 – dice Aurelio Latella, direttore generale di Zoomarine Italia spa - dovuto soprattutto all’ampliamento delle strutture ricettive che sono incluse nel pacchetto Zoomarine+hotel». La novità della stagione 2012? «Tra le novità del parco per il 2012, troviamo: la Laguna dei pirati, una vera e propria battaglia navale con dodici barche da quattro

L’operatore persone; il “Cinema 4D” con la proiezione del film “The curse of skull rock”; il “Galeone dei tuffatori”, con un nuovo spettacolo e una particolare struttura scenica. Inoltre, altre importanti novità riguardano gli spazi commerciali destinati alla ristorazione che saranno trasformati in luoghi di entertainment con diversi nuovi format, a dignità commerciale autonoma, che spazieranno dalla cucina orientale al surf lounge per cocktail. Infine, da quest’anno Zoomarine ha il suo tour operator ufficiale ZoomarineTour, che commercializza in esclusiva sul mercato italiano ed estero proposte di viaggio con l’obiettivo, attraverso il parco, di portare alla scoperta di Roma e del territorio con pacchetti wellness, culturali e sportivi».

Sede: Savio Ravenna SS 16 Adriatica, Km.162 Tel. 0544 561156 www.mirabilandia.it

1,9 mln

Visitatori annui

85 ettari

Superficie parco

Il plus Con l’arrivo a giugno di Divertical, Mirabilandia ha al suo interno i tre Roller Coaster più alti e divertenti d’Italia. Ispeed con il suo lancio magnetico, in gradi di regalare sensazioni da F1, Katun considerato uno dei migliori coaster al Mondo e ora Divertical, il più alto al mondo nel suo genere.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il trend attuale è in linea con l’anno precedente - dichiara Pietro Lanciotti, direttore commerciale di Mirabilandia - anche se le condizioni meteorologiche non ci hanno agevolato». La novità della stagione 2012? «Tutti gli spettacoli sono stati rinnovati ed è stato inaugurato uno splendido teatro in stile “Belle Epoque” dove ogni giorno vengono rappresentati musical che hanno immediatamente ottenuto un grande successo di gradimento. Ma la novità più attesa è in calendario per il mese di giugno, quando sarà inaugurato Divertical, il più alto water coaster del mondo, con 60 metri di altezza, curve, “aquaplaning” e salti effettuati ad una velocità di 110 chilometri all’ora, ispirato al mondo dell’OffShore. Si

tratta un un coaster che sorgerà in un area tutta nuova del parco e che cambierà per sempre il concetto stesso di water coaster. L’investimento complessivo è stato di quasi 20 milioni di euro».

L’offerta I n o s t r i p a c c h e t t i M irabilandia più Hotel prevedono due giorni di ingresso al parco e una notte in hotel a partire da 49,90 euro. I n o l t r e , p e r c h i c o mpra il pacchetto o per chi acquista i biglietti online, fino a tutto maggio, i bambini fino a 10 anni entrano al parco gratis. E' i n o l t r e i m p o r t a n t e r ic o r d a r e c h e t u t t i i b iglietti di Mirabilandia s o n o v a l i d i p e r l ’ o fferta: “Il giorno dopo entri gratis”.

7



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.