Speciale viaggi di nozze

Page 1

29 gennaio 2010

a cura di: MARIA CARNIGLIA

SPECIALE

Trademark Italia: business per le agenzie

«Il viaggio inserito nella lista nozze si è rivelato un toccasana per le agenzie di viaggio» afferma Alessandro Lepri, partner Trademark.

Un ruolo di primo piano per le crociere

Soluzione ideale e sempre nuova: la crociera si conferma un must tra le scelte degli sposi, grazie anche ad un prezzo interessante.

Viaggi di nozze Tradizionalmente la luna di miele (termine che proviene dal Nord Europa e si riferisce all’usanza di bere vino misto al miele durante il primo mese di nozze) rappresenta il viaggio che segue al matrimonio. Oggi il viaggio di nozze richiesto, pare dall’85% degli sposi, resta ancora una tappa importante, anche quando alle spalle ci sono anni di convivenza o precedenti matrimoni. Insomma la luna di miele è ancora un traguardo molto ambito dalle coppie di diverse età. Con l’avvento di internet, che invita molto al fai da te, parecchie agenzie di viaggio hanno accusato una battuta d’arresto nelle richieste da parte della clientela sposi. Questa tendenza fortunatamente è stata presto controbilanciata da una nuova usanza. «La lista di nozze che include tra i regali il viaggio di nozze, suddiviso a quote, ha rappresentato un vero e proprio toccasana per le agenzie di viaggio – spiega Alessandro Lepri, partner di Trademark Italia –. Ed ora sono le agenzie stesse che utilizzano i grandi portali per “creare” il viaggio per il cliente». Trademark Italia sottolinea come negli ultimi 24/30 mesi sia cresciuta in modo particolare la richiesta di crociere come soluzione ideale per trascorrere la luna di miele. «Le navi nuove delle compagnie ma anche i prezzi abbordabili – aggiunge Lepri - attirano molto gli sposi». Nonostante i matrimoni siano in diminuzione, in Italia si registrano 250 mila cerimonie all’anno (contro i 5 milioni di matrimoni degli Stati Uniti) ed un fatturato di 5 miliardi di euro, con un business che coinvolge direttamente il mondo dei viaggi. Il settore tiene bene quindi e non è stato intaccato dalla crisi. Network e operatori devono però tenere sotto osservazione le tendenze ed assecondare le necessità della clientela. Il gruppo Gattinoni, ad esempio, propone la lista di nozze online. «Permette di trovare – commenta Isabella Maggi, responsabile ufficio marketing e comunicazione Gattinoni - l’agenzia più vicina per il pagamento o di effettuare lo stesso con carta di credito». Oltre a proporre la lista di nozze in quote ed il regalo per gli sposi, Gattinoni ha lanciato di recente anche il “regalo per gli invitati”: «L’iniziativa include un buono, proporzionato alla quota che si regala agli sposi – spiega Maggi – che l’invitato può utilizzare nelle agenzie del gruppo per acquistare un viaggio. Un modo simpatico per attirare l’interesse di nuova clientela». Alessandro Lepri

10

CONTINUA A PAGINA 11


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Speciale viaggi di nozze by TravelQuotidiano.com - Issuu