Speciale Emirati arabi e Oman 15/06/2012

Page 1

“ L’Italia è il quarto mercato europeo per l’Oman

Rania Khodr

+20% Arrivi italiani in Oman 1° trimestre 2012

14.500

Offerta camere entro il 2013

12

Continua la crescita degli Emirati Arabi e dell’Oman come destinazioni turistiche. Sempre più italiani restano affascinati dall’inedito mix di lusso, modernità e sapore antico che queste mete offrono e gli enti del turismo non stanno a guardare ma cavalcano l’onda. E’ il caso dell’Oman, come spiega Rania Khodr, direttrice ufficio del turismo Sultanato dell’Oman per Italia, Francia e Svizzera Romancia: «A due anni dall’apertura dell’ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman in Italia il Paese è il quarto mercato europeo per l’Oman. La crescita del mercato italiano nel corso dell’ultimo anno è stata sbalorditiva, con un + 77% degli arrivi nel 2011 e un +20% nel primo trimestre 2012. Gli ottimi risultati registrati in termini di arrivi internazionali hanno spronato lo sviluppo dell’industria turistica e la diversificazione dell’offerta alberghiera omanita, che si arricchirà di più di 2 mila nuove camere entro il 2013, fino a raggiungere un totale di 14 mila 500 camere in totale». Il successo della destinazione si rispecchia nella popolarità della sua capitale, che nel corso di quest’anno ha ricevuto diversi riconoscimenti: Muscat è stata insignita infatti del titolo di “Capitale turistica del mondo arabo nel 2012” dai ministri del turismo della Lega Araba, dando luogo a una serie di eventi e manifestazioni consultabili sul sito www.muscat2012.om. Inoltre, il ministero del turismo ha recentemente annunciato un piano di sviluppo del porto di Muscat per l’accoglienza delle navi da crociera e in tempi successivi, verrà inaugurato un nuovo centro congressi che porterà all’apertura di altri 4 hotel. «Diffondiamo la conoscenza del Paese al trade attraverso la Oman Academy www.omanacademy.it, il corso di formazione online lanciato a dicembre 2011 che conta ad oggi 800 agenti di viaggio iscritti. Abbiamo anche organizzato un roadshow che ha riscosso molto successo e che rifaremo quindi nel 2013, e sviluppiamo attività di co-marketing con i tour operator che programmano la destinazione». Accanto all’Oman, meta già consolidata per i turisti italiani, ma allo stesso tempo in continua crescita, è Dubai che si presenta all’estate 2012 con la nuovissima campagna “Do More in Dubai”. Ideata dal Dipartimento del turismo, commercio e marketing di Dubai (Dtcm) la nuova iniziativa è destinata a potenziare il turismo durante i mesi estivi, con sconti per tutta la famiglia disponibili fino al 30 settembre su moltissime strutture. Realizzata in collaborazione con più di 70 alberghi e con la compagnia aerea Emirates, la

promozione consiste nella proposta di pacchetti vacanze “family friendly”, con soggiorno gratuito per due bambini di età inferiore a 12 anni. I più piccoli potranno quindi godere di colazione, pranzo e cena libera presso gli hotel prenotati, mentre ai genitori è riservato uno sconto dal 20 al 30% sui pasti al ristorante. Altra iniziativa da segnalare è il concorso che l’ente del turismo ha lanciato insieme a Universal, legato a Mission Impossible 4, le cui scene clou sono infatti ambientate a Dubai. Il vincitore potrà fare un viaggio “supervip” a Dubai sulle orme dell’agente di Mission Impossible 4, interpretato nel film da Tom Cruise. Per il trade, invece, la strategia di promozione del Dtcm si focalizza sempre su seminari di formazione e roadshow con i maggiori operatori, tra i quali Hotelplan, Best Tours, Idee per Viaggiare, Kuoni; famtrip dedicati ai product manager e famtrip dedicati ai tour operator; famtrip con le top travel agencies in collaborazione con i tour operator; infine, in calendario anche educational con le maggiori agenzie del segmento Mice e incentive, anche in collaborazione con Emirates. Per quanto riguarda invece l’altra meta emergente dell’area, Abu Dhabi, l’Italia è in continua crescita come mercato di provenienza ed è uno dei paesi con la media di soggiorno più alta in assoluto pari a 5,58 notti. «Le previsioni per l’estate sono moderatamente positive considerando che i nostri connazionali non rinunciano alle proprie vacanze nemmeno in tempi di crisi – spiega Valentina Quattro, promotion manager Italia di Tca Abu Dhabi (Tourism & Culture Authority Abu Dhabi). Grazie alle offerte estive degli hotel di Abu Dhabi e all’offerta Summer Abu Dhabi (programma di intrattenimento al chiuso per tutta la famiglia), i turisti potranno usufruire di pacchetti molto vantaggiosi. Il tema predominate e fondamentale della nostra promozione è il nostro “Travellers Welcome”, che rappresenta la cultura dell’ospitalità araba e si riflette poi in ogni aspetto della comunicazione e promozione turistica dell’Emirato. Nella seconda parte del 2012 speriamo di poter far partire la terza fase della nostra campagna pubblicitaria a livello globale, che attualmente è ancora in fase embrionale. Continueremo ad ospitare un numero sempre maggiore di media internazionali e speriamo poi di poter organizzare incontri e workshop per gli addetti ai lavori e giornalisti a Milano e Roma, oltre a roadshow e incontri con agenti di viaggio».

a cura della redazione

Emirati arabi e Oman

SPECIALE

15 giugno 2012

“ Per l’estate i turisti potranno fruire di offerte molto vantaggiose

Valentina Quattro

5,58 Notti medie

soggiorno italiani

Promozione

“Travellers Welcome” è il leit motiv


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.