Issuu on Google+

Egitto

Lavoriamo con trade e consumer per una maggiore visibilità del Paese

Mohamed Abd El Gabbar

10

In netta ripresa la destinazione Egitto, che, soprattutto per quanto riguarda il mar Rosso, ha ottenuto un buon trend delle prenotazioni per le vacanze di Pasqua e per lo scorso mese di marzo. Merito della maggiore stabilità, della tranquilla evoluzione dei processi sociali e politici in atto nel Paese e anche dell’intensa attività di promozione che l’Ente del turismo sta realizzando in tutta Italia. «Ai turisti italiani vogliamo dire semplicemente: tornate in Egitto perché la situazione è tranquilla – ha detto Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell’ufficio del turismo egiziano in Italia -. Riceviamo buone notizie dai tour operator, che hanno avuto molte richieste per Pasqua e per l’estate. Da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta, realizzando azioni di promozioni al trade e al consumer e dando la maggiore visibilità possibile alla destinazione». L’ente del turismo egiziano, a soli tre mesi dall’inizio dell’anno in Italia ha già partecipato attivamente ai Roadshow “Travel Open Day” a Bologna, Milano, Torino, e Napoli, alla Bmt di Napoli e alla Bit di Milano in presenza del ministro del turismo egiziano S.E. Mounir Fakhri Abdel Nour. Gli scorsi 15 e 16 marzo l’ente

del turismo eegiziano si è dedicato a giornalisti ed agenti di viaggio di Marche ed Emilia Romagna con un roadshow che ha toccato l’Hotel Le Grotte di Frasassi (Ancona) e il Grand Hotel di Rimini. In questi giorni è presente in un importante centro commerciale romano con uno stand informativo. Tutte azioni che continueranno durante l’anno, al fine di attrarre sempre maggiori flussi turistici. La destinazione punta infatti al rilancio con un obiettivo ambizioso per il 2017: 30 milioni di turisti e un progetto già avviato per la conversione di Sharm El Sheikh in una “green town”, per cui attualmente sono in fase di trasformazione 40 hotel ma nei prossimi dieci anni l’intera destinazione del mar Rosso diventerà eco sostenibile. Tutti progetti volti ad attirare investimenti esteri e la fiducia degli operatori stranieri. Per quanto riguarda quelli italiani, il ministro del turismo Mounir Fakhri Abdel ha sottolineato: «Siamo certi di poter contare sui tour operator italiani che non ci hanno mai abbandonati nemmeno nei momenti più difficili e che sapranno sicuramente lavorare per la realizzazione di un’offerta ancora migliore».

a cura della redazione

SPECIALE

6 aprile 2012

Quotidiano www.travelquotidiano.com

6 aprile 2012

Speciale Egitto e mar Rosso FUTURA VACANZE

KARISMA TRAVELNET Il plus I prodotti su misura per accontentare qualsiasi richiesta anche la più esigente e originale grazie alla professionalità del nostro ufficio corrispondente.

L’operatore Sede: Roma Via G. Sacconi, 4/B Tel. 06 328931 www. futuravacanze.it

Tiran

La novità a Sharm

Fv Special

Le strutture di punta del t.o.

Prodotto di punta La nostra proposta mare prevede quattro strutture: Radisson, T i r a n , S a v o y e C l e opatra. I due Fv Special i più richiesti.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Da qualche settimana a questa parte – precisa Angela Saran, direttore operativo di Futura Vacanze -, si registra una ripresa nelle richieste per quanto riguarda la programmazione dedicata all’Egitto, cosa che ci rende speranzosi, visto che abbiamo sempre creduto e continuiamo a credere in questa meta, vero punto forte nell’offerta di Futura Vacanze». La novità di prodotto? «Quest’anno proponiamo l’hotel Tiran, Fv Special a quattro stelle in località Ras Nasrani, a Sharm El Sheikh. Qui proponiamo un soggiorno con trattamento in soft all inclusive, ovvero comprensivo di pensione completa con servizio a buffet presso il ristorante Let’sEat, snack dalle 16 alle 17 presso l’Oasis bar, soft drink i diversi punti del resort e in diverse fasce orarie, animazione diurna e se-

rale, uso diurno del campo polivalente, attività sportive collettive, miniclub 4/12 anni ad orari stabiliti con personale specializzato multilingue, ombrelloni, lettini e teli mare in spiaggia ed in piscina. La struttura è dotata di una grande piscina lagunare e di ampie terrazze e giardini. Sorge a breve distanza dalla spiaggia considerata fra le più belle di Sharm. A disposizione degli ospiti, diversi ristoranti e bar situati in varie zone del resort e un assistente Futura Vacanze. Voli da Bergamo, Roma, Napoli e Bari».

L’operatore giorni a Il Cairo». Sede: Roma Via Fabio Numerio, 22 Tel. 06 784424 www.travelnet.it

15

I giorni di crociera da Il Cairo ad Aswan

Mar Rosso

In ripresa

Il plus

Prodotto di punta

Tiran e Radisson permettono un soggiorno che apprezza strutture curate nei servizi e nella ristorazione (con cucina italiana e internazionale) e un’animazione soft.

Il tour in italiano che i n c l u d e l ’ E g i t t o c l a ssico e il soggiorno m a r e a n c h e c o n l e v is i t e d i A b i d o s e D e nd e r a s u b a s e i n d i v iduale.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Si è notata una discreta ripresa per i soggiorni nel mar Rosso – spiega l’amministratore unico di Karisma Travelnet, Luca Manchi -. Procede invece molto lentamente la richiesta per le crociere classiche e i sog-

La novità di prodotto? «La novità assoluta - continua Manchi - è la riapertura della crociera da Il Cairo ad Aswan con un itinerario di 15 giorni (per informazioni è possibile collegarsi all’indirizzo internet www.travelnet.it/egitto/tour.php?co d=2359). La quota richiesta per questo viaggio è di mille 888 euro a persona. Per i ragazzi da 2 a 11 anni la quota è di mille 40 euro. Nella cifra è compreso il trattamento di pensione completa e la visita ad Abu Simbel. Le tappe del percorso toccano Aswan, Kom Ombo, Edfu, Esna, Luxor, Quena, Naji Hamadi, Asyyout, Minya, Beni Suef, per concludersi con tre notti a Il Cairo. La nave utilizzata è la Nile Vision, imbarcazione a 5 stelle deluxe dotata di ogni comfort».

Egyptair: “non solo” Egitto E’ arrivato a Roma lo scorso 2 aprile il nuovo general manager di Egyptair, con il compito di rivitalizzare una compagnia che ha di certo ottime credenziali, ma che ha sofferto la situazione dell’area nell’ultimo anno. «Il nostro obiettivo principale non è l’Egitto - commenta Essam Azab - ma far capire la vastità e importanza del nostro network “beyond”. Il traffico per il nostro Paese si sta riprendendo ma puntiamo alla completezza delle destinazioni anche per il mercato italiano, quale valida alternativa su Africa e Oriente». Egyptair, infatti, oltre ad avere una flotta con l’età media di 6,2 anni, serve 65 destinazioni e collega l’Italia all’hub de Il Cairo con 22 frequenze settimanali da Roma e Milano, scali da cui presto sarà inserita per i viaggiatori qualificati la “fast track”. «E’ anche un vanto per noi - conclude Azab - aver ricevuto il premio per la miglior business

“a farPuntiamo molto conoscere il nostro network “oltre” Il Cairo

Essam Azab

class dell’Africa ai recenti Skytrax Awards».

11

Quotidiano

6 aprile 2012

www.travelquotidiano.com

Speciale Egitto e mar Rosso BEST TOURS

EDEN VIAGGI Il plus

L’operatore Sede : Milano Via Tito Speri, 8 Tel. 199 303199 www.besttours.it

35

Anni di programmazione

16

Totale strutture; 7 sul mar Rosso

Prodotto di punta Sul mar Rosso, a Sharm El Sheikh, il Bestresorts Blue Bay Resort & Spa e, a S o m a B a y , l o S h e r aton Resort. Entrambi d i s p o n g o n o d i u n l is t i n o d e d i c a t o a l l e f amiglie con bambini.

Qual è l'andamento delle prenotazioni? «Il trend attuale vede il mar Rosso in netto miglioramento, mentre l’Egitto Classico – con le crociere sul Nilo – sta facendo ancora un po’ fatica a ritornare a livelli accettabili – spiega Gianni Galli, pm Egitto, Mar Rosso e Mediterraneo di Best Tours -. Tuttavia manteniamo un outlook positivo sull’andamento delle vendite per la prossima estate, aiutati anche da un prodotto di ottima qualità, conosciuto e consolidato sul mercato». La novità di prodotto? «Sul catalogo “Egitto” (valido fino a ottobre 2012) abbiamo introdotto il Kempinski Nile Hotel a Il Cairo, uno dei più raffinati boutique hotel della città. La motonave Alexander The Great, in esclusiva Best Tours sul mercato italiano e in Svizzera italiana, è entrata nella collezione Bestresorts: questo yacht-re-

lais offre 30 cabine e propone itinerari da 3-4-7 notti e, a richiesta, servizio di guida privata. La Nile Vision (sempre nostra esclusiva) offre invece un’atmosfera più informale ma sempre ricercata: le cabine, di foggia e dimensioni diverse a seconda del ponte prescelto, includono anche due Royal Suite e due cabine Best Vision. Sul catalogo “Mar Rosso”, a Sharm El Sheikh, ecco the Ritz Carlton, 5 stelle e unico resort situato sull’estremità della penisola di Om El Seed con vista spettacolare sull’isola di Tiran».

L’operatore Sede : Pesaro Via degli Abeti, 24 tel: 0721 4421 www.edenviaggi.it

7

Eden Village tra Sharm e Marsa

Il Nilo e il mare

Nuovo itinerario

Il plus Le motonavi Nile Vision e Alexander The Great, proposte e commercializzate in esclusiva sul mercato italiano e svizzero. Sul mar Rosso, dal 10 giugno al 9 settembre, in esclusiva, in collaborazione con Meridianafly-Air Italy - 12 posti di classe Privilege MilanoHurghada.

Qual è l'andamento delle prenotazioni? «Come previsto, il mar Rosso è in netta ripresa osserva Massimo Cena, product manager Egitto di Eden Viaggi -. Attualmente è una delle destinazioni protagoniste delle vendite, insieme alla Tunisia. L’obiettivo per quest’anno è superare i risultati (fatturato e passeggeri) del 2010. Se il trend rimane costante, pensiamo di essere sulla strada buona». La novità di prodotto? «La nostra programmazione è stata ulteriormente potenziata e differenziata. Riconfermati i sette Eden

Prodotto di punta L’ Eden Village Gemma Beach, di nuova costruzione, con family room per 6 p e r s o n e e c o n i l m iglior club di Marsa Alam. 4 tipologie di crociera sul Nilo.

SWAN TOUR

La Motonave Concerto nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento come una delle migliori motonavi operanti sul Nilo. I prodotti sul mar Rosso firmati Eden Viaggi sono al top del rapporto qualità-prezzo. Village situati tra Sharm El Sheikh e Marsa Alam e le crociere sul Nilo a marchio Eden Gold, con la motonave Concerto. Inoltre, in accordo con l’ente del turismo egiziano, ci siamo voluti concentrare anche su quello che è l’Egitto classico, fatto di tour nel cuore delle oasi, a Il Cairo e nella valle del Nilo. Ultimissima novità, l’itinerario “Il Nilo e il mare”, con partenza e soggiorno mare a Marsa Alam, poi imbarco sulla Concerto e navigazione sul Nilo da Aswan a Luxor. Da quest’anno, inoltre, è possibile costruire il soggiorno a proprio piacere, prenotando solo il servizio di trasporto e guida, per poi decidere in loco giorno per giorno l’itinerario che si vuole seguire, concordando con autista e guida il programma migliore. Molte visite possibili, perciò, a Il Cairo, Luxor e Aswan».

INVIAGGI Il plus

L’operatore Sede : Roma Via Dario Niccodemi, 15 Tel. 06 870931 www.swantour.it

Appartamenti

La novità a Sharm El Sheikh

+80%

Incremento fatturato gen-mar 2012

Prodotto di punta «Il Laguna Vista Swan Club e il Melia Sharm Swan Club a Sharm; il Kahramana Swan Club e il Blue Reef Swan Club a Marsa Alam; il Carols Swan Club a M a r s a M a t r o u h . I n o ltre, le crociere a bordo della Royal Princess sul Nilo».

12

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Molto migliorato, soprattutto nelle ultime settimane - commenta Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Italia di Swan Tour -. Per la prima volta negli ultimi mesi sentiamo una ripresa più concreta e più costante. Finalmente non sono solo piccoli accenni di recupero un po’ incostanti, ma si sente il ritorno della destinazione in tutta la sua completezza (Sharm El Sheikh e Marsa Alam e soprattutto, con grandi anticipi di prenotazioni, Marsa Matrouh)».

La natura stessa dell’operatore, la sua storia, il suo radicamento in Egitto. Swan Tour nasce 22 anni fa dal desiderio di Georges Adly Zaki di fare del suo Paese di origine un luogo di vacanza importante e di riferimento per il mercato italiano. La novità di prodotto? «Sull’Egitto e sul mar Rosso Swan Tour non ha particolari novità di prodotto, proprio perché i nostri villaggi sono quelli storici, noti a tutti, che ci danno grosse soddisfazioni da anni. Quest’anno come già anticipato in ottobre al Ttg di Rimini, abbiamo proposto una grossa novità: gli “Appartamenti” a Sharm, con il Laguna Vista Residence che sta rispondendo bene alle esigenze dei clienti che desiderano, per svariate motivazioni, la “vacanza in casa”, che sul mar Rosso ad oggi non aveva proposte. Ma la vera, grande novità che sta riscuotendo importanti feed back è quella degli Swanyland, ovvero i nostri Swan Club con all’interno il Club per Bimbi, dove i più piccoli hanno una vera e propria “programmazione di attività di animazione” studiata ad hoc per loro... sotto l’occhio attento della nostra Mascotte Swany».

L’operatore Sede : Terni Via Bartocci, 1 Tel. 0744 803711 www.inviaggi.it

Marzo-aprile

Prenotazioni a pieno ritmo

Fruit

Catalogo in distribuzione

Prodotto di punta «Su Marsa Alam il Sol y M a r ; a S h a r m i l S avita Resort, che è il n o s t r o c a v a l l o d i b a ttaglia».

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Stiamo registrando un nettissimo aumento delle prenotazioni, con una forte ripresa della destinazione spiega Isabella Candelori, direttore vendite InViaggi -; siamo quindi decisamente contenti e speriamo che questo andamento continui. I mesi di marzo e aprile sono già stati riempiti; le prime vere disponibilità le abbiamo per maggio. Le mete più richieste sono Sharm El Sheikh e Marsa Alam, mentre Hurghada ha dei ritmi di vendita differenti. Le nostre previsioni per l’estate sono quindi buone, al punto che abbiamo appena annunciato un charter supplementare da Perugia e da Napoli su Sharm El Sheikh in altissima stagione». La novità di prodotto? «Per questa estate abbiamo consolidato la programmazione. La novità in mar Rosso è il passaggio da Apple ad Orange del Royal Grand Azure. In questo modo abbiamo su Sharm

un’offerta club completa, per ogni tasca e ogni esigenza: il Tropicana Sea Beach per le famiglie, il Savita Resort con la spiaggia terrazzata per una clientela di coppie e più adulta, il Royal Grand Azure per una clientela raffinata e più esigente. Altra novità dell’estate è il catalogo Fruit, in questi giorni in distribuzione nelle agenzie: qui abbiamo selezionato 4 strutture 4 stelle, 3 a Sharm e una a Marsa Alam, con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo».

Il plus Il rapporto qualità prezzo, che è sempre validissimo.

Quotidiano www.travelquotidiano.com

6 aprile 2012

Speciale Egitto e mar Rosso GORGONIA BEACH RESORT

PHONE&GO Il plus Pacchetti vacanze venduti a prezzo finito, che dopo la prenotazione non cambia e non è più soggetto ad adeguamento carburante; proprietà di numerose strutture in loco.

L’operatore Sede: Verona Via Turbina, 156 Tel 347 6320862 www.gorgoniabeach.com

Novità

Numerosi interventi migliorativi nel resort

Miglioramento

Trend in ripresa anche dall’Italia

Prodotto di punta G r a n d i s p a z i c h e g enerano u n a s e n s az i o n e d i r e l a x e l ib e r t à ; e s t r e m a a t t e nzione alle esigenze del cliente; un costante monitoraggio della qualità dei servizi.

Qual è l'andamento delle prenotazioni? «Il Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam è frequentato da clienti di diverse nazionalità europee esclusi i russi, gli ucraini e i polacchi – dichiara Nino Ciaccio, direttore commerciale di Gorgonia Beach Resort -. L'andamento delle prenotazioni dall'estero non ha subito flessioni pesanti, mentre dall'Italia ha risentito molto della nostra situazione di crisi economica, ma dobbiamo riconoscere che Alpitour fa un ottimo lavoro e il trend delle prenotazioni dall'Italia è in netto miglioramento, con la presenza oltre che di individuali anche di gruppi e qualche operazione business con incentive aziendali». La novità di prodotto? «Le novità sono numerose: la creazione di tre campi da beach tennis che hanno lanciato il Gorgonia Beach Resort come location di eccel-

lenza per praticare questo sport ormai in grande voga, la realizzazione di una biberoneria molto apprezzata dalle mamme e a tempo di record di un campo di minigolf, l'ampliamento del beach bar con una nuova struttura in legno molto particolare e apprezzatissima dai clienti che non vogliono allontanarsi dalla spiaggia neanche per pranzare, l'introduzione del servizio in camera 24 ore su 24 e del servizio di fornitura dei quotidiani online. Ma anche i riconoscimenti ottenuti nel nostro percorso di promozione di un turismo sostenibile e rispettoso della natura».

Il plus Un punto mare senza eguali per la presenza di piscine naturali e un reef incontaminato grazie alla localizzazione del resort all'interno del parco protetto di Wadi El Gimal.

L’operatore Sede: Pistoia Via Galvani, 15 Tel.: 0573 448811 Web www.phoneandgo.it

+ 73%

Crescita prenotazioni da gennaio

Circa 18 mila

Passeggeri italiani

Prodotto di punta Il Gahzala Regency R e s o r t & S p a d i E l A l amein; lo Stella Makadi Beach di Hurghada; il Tulip Beach di Marsa Alam.

Qual è l'andamento delle prenotazioni? «L’andamento delle prenotazioni è buono - dichiara Irene Mungai, responsabile marketing di Phone&Go -. Stiamo registrando una ripresa sulle prenotazioni relative alla destinazione Egitto. Se confrontiamo le prenotazioni dal 1° gennaio 2012 ad oggi, rapportate con quelle dello stesso periodo dello scorso anno, abbiamo registrato una crescita del 73%». La novità di prodotto? «L’Hilton Nubian Resort, cinque stelle a Marsa Alam proposto in all inclusive, un resort elegante dotato di ca-

mere confortevoli a soli due minuti dalla spiaggia di Abu Dabbab direttamente sul mare (l’accesso al mare dalla spiaggia è agevole. Previsto l’uso gratuito di lettini, ombrelloni e teli mare). E ancora, l’Oriental Resort, quattro stelle superior espulsiva Phone&Go a Sharm El Sheikh proposto in soft all inclusive, situato nella baia di Nabq, a 6chilometri dall’aeroporto di Sharm el Sheikh, a 18 chilometri da Naama Bay, un elegante resort affacciato sulle acque del mar Rosso, con vista su Tiran Island. Il Sierra Hotel, cinque stelle esclusiva Phone&Go proposto in soft all inclusive a Sharm El Sheikh, facente parte del Savoy Resort da cui è separato dalla Soho Square, una via di negozi e ristoranti del resort stesso. Il Berenice Resort, quattro stelle proposto in soft all inclusive posizionato in un luogo davvero unico e sorprendente a Berenice».

13

Quotidiano

6 aprile 2012

www.travelquotidiano.com

Speciale Egitto e mar Rosso MAREVERO

HOTELPLAN ITALIA Il plus

L’operatore Sede : Milano V.le Richard, 7 Tel. 02 00649888 www.marevero.com

+30-40%

Fatturato 2012/2011

16-17.000

Passeggeri previsti per il 2012

Prodotto di punta I 2 Marevero Club: il Mv Club Reef Oasis Senses Resort di Sharm e il Mv Club Laguna Beach di M a r s a A l a m , q u e s t ’ u ltimo lanciato nel 2011 in totale esclusiva.

14

Qual è l'andamento delle prenotazioni? «Registriamo un andamento positivo delle vendite giornaliere, così come un miglioramento dei margini anche se ancora distanti dai valori abituali dichiara Paolo Demuru, contract manager Marevero -. Febbraio e marzo hanno dato risultati più che soddisfacenti, superando quanto messo a budget. Il mese di aprile e la Pasqua soffrono ancora il fenomeno delle vendite last minute, anche se gli indicatori sono positivi. L’apertura del Marevero Club Laguna Beach di Marsa Alam e, quindi, la ripresa delle operazioni charter su questa meta hanno dato una spinta ulteriore alle vendite di fine marzo e inizio aprile. In ogni modo, le prospettive per il 2012 sono positive sia per Sharm El Sheikh sia per Marsa Alam. Ci auguriamo, però, che le troppe offerte al ribasso - presenti ancora sul mercato - non destabiliz-

zino troppo le vendite». La novità di prodotto? «La destinazione mar Rosso è presente su 4 distinti cataloghi: Marevero Club con 2 strutture Club, Express con 8 strutture, Monografico di 52 pagine con 17 strutture (2 Club e 15 generalisti), For Family con 2 strutture Club. Inserite nella programmazione estiva 7 nuove proposte a Sharm e 4 nuove proposte a Marsa Alam - tutte interessanti per rapporto qualità/prezzo - oltre a poter vantare un’ottima location rispetto al mare o alle zone di maggiore interesse turistico».

Io vado a Il Cairo Riprende l’iniziativa. Le partenze saranno il 20, 21, 22 aprile, da Milano, Roma e dai principali aeroporti. I pacchetti, che partono da 399 euro, includono volo e 4 notti in strutture 5 stelle. Riconfermate anche escursioni.

Il plus

Prodotto di punta

Grande varietà di prodotto; ottimo rapporto prezzo-qualità; formula Classic dei villaggi che garantisce intrattenimento e cucina italiani oltre a un miniclub qualificato.

Turisanda: T C l u b a B e r e n i c e ; L av a m i B a y B e a c h R es o r t ; B r a y k a B a y B each Resort. Hotelplan: prodotti à a carte; crociere sul Nilo.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? Turisanda si conferma operatore di riferimento per il mar Rosso, con un catalogo dedicato con validità maggio – ottobre 2012. «Stiamo registrando un andamento molto positivo, in particolare su marzo e aprile spiega Maurizio Vergani, contract manager coordinator Beach Holidays -. Il trend quindi si conferma in linea con le aspettative, grazie anche alle formule di scontistica applicate: dal “prenota prima” anche per il segmento viaggi di nozze, alla gratuità per i bambini». L’Egitto classico, in precedenza proposto con Turi-

Turisanda: storicità sulla meta; primo operatore ad arrivare a Berenice. Hotelplan: per Egitto classico la capacità di costruire viaggi à la carte, itinerari ad hoc in base alle diverse esigenze. sanda, da maggio vestirà la “maglia rossa” di Hotelplan: «Nelle ultime settimane il mercato è in risalita – dichiara Patrizia Modonesi, contract manager Hotelplan Italia (nella foto) riceviamo quotidianamente prenotazioni per il fine settimana di Pasqua, ma soprattutto per i successivi ponti primaverili». La novità di prodotto «Nel rilancio del marchio Turisanda abbiamo puntato molto sullo sviluppo di voli charter, con l’inserimento di tre nuovi aeroporti (Pisa, Napoli e Bari)». News anche sul fronte Hotelplan: «Abbiamo inserito due strutture TClub, il Villa Belle Epoque a Il Cairo e il Tarfa Desert Sanctuary Lodge e Spa nell’oasi di Dakhla. Mentre abbiamo confermato per la prossima estate la programmazione degli itinerari».

Quotidiano www.travelquotidiano.com

6 aprile 2012

Speciale Egitto e mar Rosso I VIAGGI DI ATLANTIDE

GRUPPO ALPITOUR div. Easy Il plus «Migliori location in ogni destinazione; massima attenzione al livello di infrastruttura, ristorazione e servizi.

L’operatore Sede: Montirone Via Circonvallazione 27/A Tel. 030 5530001 www. iviaggidiatlantide.it

+22%

Fatturato globale 2011/2010

Oasi

Tour di otto giorni e sette notti

Prodotto di punta L ’ A t l a n t i s C l u b C l e opatra Luxury Resort (cinque stelle) di Sharm El Sheikh e l’Atlantis Club Marina Beach Resort (quattro stelle) a Marsa Alam.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Abbiamo iniziato la nostra attività su Egitto e mar Rosso a dicembre e oggi lanciamo il nuovo catalogo dedicato con due nuovi Atlantis Club: il Royal Grand Sharm a Sharm El Sheikh e il Marina Beach Resort a Marsa Alam - dichiara Vittorio Benvenuto, direttore commerciale I Viaggi di Atlantide –. Un investimento dettato dal fatto che la richiesta sul mar Rosso resta comunque forte». La novità di prodotto? «Il nuovo catalogo Mar Rosso–Egitto (aprile 2012dicembre 2012) che abbiamo presentato agli agenti di viaggio in occasione della Bmt. Una sezione importante è riservata alle crociere sul Nilo abbinate ai soggiorni mare a Marsa Alam presso l’Atlantis Club Marina Beach Resort e ai tour delle oasi del Nord e del Sud (otto giorni/sette notti verso luoghi come Alessandria, Siwa

o Bahariya), con possibilità di dormire in campo tendato. Tra le novità di prodotto, l’Atlantis Club Royal Grand Sharm di Sharm El Sheikh (Hadabet Um El Seed, 350 camere) e l’Atlantis Marina Beach di Marsa Alam (105 camere). A Marsa Alam proponiamo altri cinque resort, mentre su Sharm El Sheikh offriamo anche l’Atlantis Club Cleopatra Luxury Resort e il Rehana Royal Beach Resort & Spa. A tutto ciò si sommano le escursioni da organizzare una volta arrivati sulla destinazione».

Il plus La fiducia riposta dalle agenzie, il riconoscimento della qualità degli Atlantis Club.

SETTEMARI

L’operatore Sede: Torino Via Nizza, 262 011.46.46.111 www.alpitour.it

1.900 Pax già prenotati su Marsa Matrouh ad oggi per l’estate

+223%

Trend 2012 vendite Egitto su estate 2011

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il trend delle prenotazioni verso il mar Rosso e la costa Nord (Matrouh) – commenta Maurizio Montù, product manager Egitto e mar Rosso per la divisione Easy di Alpitour - è molto positivo, al di sopra delle nostre aspettative e ci stiamo rapidamente avvicinando ai numeri ante-Primavera Araba. Più lenta invece la ripresa delle prenotazioni delle crociere sul Nilo, per le quali stiamo operando al momento con voli di linea e risultati discreti di vendita, ma siamo fiduciosi che si possa ripartire con una programma-

Prodotto di punta I l B r a v o d i M a r s a M at r o u h , s i a p e r l a l o c ation, sia per la validità di struttura e servizi.

zione di collegamenti charter a partire dal mese di settembre». La novità di prodotto? «Le principali novità di prodotto che proponiamo per la stagione sono due. Innanzitutto, va segnalata l’apertura di un SeaClub Francorosso a Marsa Matrouh, all’interno dello stesso complesso che ospita il Bravo Almaza, per sfruttare appieno il grande appeal e i notevoli plus di questa destinazione, a giusto titolo definita come “i Caraibi a tre ore di volo dall’Italia”. Inoltre, va evidenziata l’inaugurazione di un nuovo Bravo situato a Marsa Alam, il Concorde Moreen Beach. Si tratta di una buona struttura a cinque stelle realizzata in un’ottima location, punto privilegiato per appassionati di immersioni e snorkeling».

I VIAGGI DEL TURCHESE Il plus

L’operatore Sede: Torino Via Pinerolo, 12 tel: 011 2338833 www.settemari.it

Tre

SettemariClub Floriana

188

Camere aggiunte al Dream Lagoon

Prodotto di punta Siamo leader su Marsa A l a m , i n o s t r i t r e S e ttemariClub Floriana, D r e a m L a g o o n , E m erald Lagoon e Blue Lagoon sono il nostro fiore all’occhiello.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «A partire dalla scorso autunno abbiamo assistito ad una costante ripresa del mar Rosso, in particolare siamo molto soddisfatti di Marsa Alam, la nostra destinazione di punta – spiega Rolando Guido product manager Egitto di Settemari -. I tre SettemariClub Floriana, Dream Lagoon, Emerald Lagoon e Blue Lagoon sono il nostro fiore all’occhiello e riscontrano successo presso i clienti e le agenzie. Nel 2011 i tre club sono stati oggetto di lavori di ristrutturazione e ampliamento: tra cui la nuova zona garden del Dream La-

Leadership conquistata su questa destinazione: siamo tra gli operatori di riferimento del mercato. Veniamo considerati affidabili grazie alla serietà e professionalità alla base del nostro modus operandi.

L’operatore goon che ha visto l’aggiunta di 188 camere, la tenda beduina con il sisha corner e il grill tortuga». La novità di prodotto? «In particolare segnaliamo l’arricchimento della programmazione Egitto con l’inserimento della crociera sul Nilo abbinata alla settimana di mare a Marsa Alam. Abbiamo scelto la motonave Miss Egypt, una tra le più prestigiose imbarcazioni attualmente in navigazione sul Grande Fiume. Sette notti in pensione completa tra Aswan, Luxor, i templi di Edfu, Kom Ombo e il complesso archeologico di Abu Simbel. Si prosegue a Marsa Alam, nello splendido angolo di paradiso che ospita le nostre tre strutture della catena Floriana che si collocano ai vertici dei servizi alberghieri della costa di Marsa Alam, per livello, qualità e cura dei servizi proposti, oltre che per la proposta culinaria particolarmente curata».

Sede: Fidenza (PR) Via G. Ferraris, 11 tel 0524 512481 www.turchese.it

Maggio 2012

Apertura Paradise Club Shoni Bay

Marsa Alam

Il 5 stelle Paradise Friends Grand Resta Reef

Prodotto di punta L e c r o c i e r e s u l N i l o e ffettuate dalle motonavi Paradise Club Queen Isis e Paradise Club Coral Blu II a gestione diretta, classificate 5 s t e l l e . I l c a t a l o g o o nl i n e , V i a g g i & V a c a n z eW e b , ( w w w . v i a g g i e v acanzeweb.it)

Quel è l’andamento delle prenotazioni? «Il trend sul mar Rosso rispetto allo scorso anno è stato caratterizzato da un lieve miglioramento, soprattutto grazie agli ultimi mesi della stagione invernale – dichiara Quirino Falessi, commercial manager de I Viaggi del Turchese -. Una delle ragioni è dovuta sicuramente al fatto che abbiamo mantenuto tutta la nostra programmazione sulla destinazione». La novità di prodotto? «Per la prossima stagione estiva abbiamo il Paradise Club Shoni Bay 4 stelle superior, con nostra gestione decennale diretta grazie ad un accordo con la proprietà della struttura. Si trova in una strategica posizione con accesso diretto al mare, a circa 22 chilometri a sud dall’aeroporto di Marsa Alam e a circa 19 chilometri da Port Ghalib. L’apertura è prevista per maggio 2012 , in attesa si stanno ultimando i lavori di rinnovamento per conferire un allure di “italian style”. La di-

rezione dell’hotel sarà italiana, in modo da orientare ulteriormente l’offerta verso la clientela nostrana garantendo sempre un buon rapporto qualità/prezzo. L’apertura prevede un soft opening in alcuni servizi e in alcuni settori delle camere. In fatto di news sempre su Marsa Alam avremo l’esclusiva per il mercato italiano dell’hotel Paradise Friends Grand Resta Reef, struttura 5 stelle che avrà anche la nostra animazione GioPartyClub.it.

Il plus Rapporto qualità/prezzo; appartenenza a Tui Travel Plc che assicura una maggiore solidità ed affidabilità e permette di fruire dei servizi offerti direttamente dal nostro gruppo tramite la società Bds Destination Services.

15


Speciale Egitto e mar Rosso 06/04/2012