Page 1

Caraibi a cura della redazione

SPECIALE

29 febbraio 2012

Caribbean tourism organization La Caribbean tourism organization (Cto), basato a Barbados, con uffici marketing a New York e Londra, è l’organizzazione per lo sviluppo turistico dell’area caraibica. Conta su oltre 30 governi aderenti, oltre a moltissime organizzazioni private basate ai Caraibi, siano essi anglofoni, ispanici o olandesi.

23,8 mln Visitatori Caraibi nel 2011

+3,3% Incremento arrivi 2011/2010

+3%

Stima crescita arrivi 2012

“nelProseguiamo lavoro di rafforzamento del brand

Carole Hay

«I Caraibi hanno riportato nel 2011 una crescita degli arrivi e si apprestano a continuare con questo trend nell’anno appena iniziato, ma bisogna comunque guardare con cautela al futuro». Carol Hay, direttore marketing Europa della Caribbean Tourism Organization, commenta così l’anno appena chiuso. «Il 2011 ha visto un aumento del 3,3% sul 2010 - prosegue Hay - con 23 milioni 800 mila visitatori nella regione caraibica. Il settore crocieristico, da sempre polo trainante dell’area, ha messo a segno un piccolo +0,3% raggiungendo complessivamente 20,6 milioni di passeggeri». Le cifre sono confortanti, ma occorre restare vigili e attenti alle problematiche oggettive del mercato. «Stiamo procedendo con il recupero iniziato nel 2010 - sottolinea Carol Hay – e proseguiamo nel lavoro di rafforzamento del brand della destinazione con gli oltre 30 paesi aderenti alla nostra organizzazione di marketing». Tornando alle cifre, l’aumento è dovuto alla buona performance della stagione invernale, (gennaio-aprile +3,9% sull’anno precedente) anche se l’estate ha comunque contribuito con una crescita del 3%. «Il mercato canadese al solito ha registrato ottime performance - precisa Carol Hay – registrando un incremento del 6,8%, mentre la crescita dagli Usa, mercato storico per i Caraibi, è stata modesta, con un +1,7%. Dall’Europa solo un deludente +0,6%». Il problema dell’area, che comunque non è di certo al sicuro dalle recessioni turistiche, resta ancorato alla disparità di “rendimento” di piazze differenti, dovute a crisi occupazionali in mercati emissori di forte impatto, pressioni economico-fiscali e monetarie, i costi del carburante, che penalizzano i flussi, sotto la media mondiale (sviluppo attorno al 4% previsto dall’Unwto). «Il 2012 stimiamo che ci porterà un 3% circa di incremento - conclude Carol Hay - con un impatto economico di tutto rispetto. Il mercato delle crociere resta un nostro punto di riferimento che crediamo, secondo le proiezioni, fornirà un contributo del 3% circa per l’anno appena iniziato».

11


Quotidiano

29 febbraio 2012

www.travelquotidiano.com

Speciale Caraibi CONDOR

SHANGRILA VACANZE Il plus L’elasticità che ci consente di soddisfare qualsiasi richiesta particolare da parte delle adv. La proposta su Los Roques, con soggiorni nelle “posadas”, vecchie case di pescatori, sull’isola principale di Gran Roque.

L’operatore Sede : Rimini SS Consolare RSM51 Tel 0541909211 www.condor.it

10.419

Pax trasportati sui Caraibi nel 2011

34%

Quota passeggeri su Cuba

Prodotto di punta L’offerta sul prodotto Messico

12

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il trend delle prenotazioni sul prodotto Caraibi resta positivo – dichiara Corrado Munarin, direttore generale di Condor -. Registriamo una lieve contrazione sul prodotto Cuba, mentre è sempre sostenuta la domanda su Repubblica Dominicana e Messico, con la piacevole novità della Giamaica. Nel 2011 abbiamo totalizzato sui Caraibi 10 mila 419 clienti. Il 34% a Cuba, il 33% in Repubblica Dominicana, il 28% in Messico, il restante 5% suddiviso fra Giamaica e Antigua. Quanto all’andamento generale di Condor registriamo un buon risultato nel 2011, mentre le aspettative sul 2012 sono “meno buone”. La Bit ha dimostrato, almeno nel tour operating italiano, tutta la debolezza del settore. Ma le componenti del comparto sembrano aver preso atto delle difficoltà del momento. Questo fatto ci fa ben sperare per un’offerta calibrata sulla domanda e

non viceversa». La novità di prodotto? «Non abbiamo novità di prodotto in termini di destinazioni, mentre possiamo annunciare un nuovo accordo commerciale con la compagnia Oasis Hoteles per le strutture alberghiere in Messico, che vanno ad aggiungersi a quelle storiche da noi già programmate. Altra novità commerciale dall’estate è il Pna, acronimo di “Prezzo non adeguabile”, che prevede una tariffa di pacchetto già inclusiva di eventuale adeguamento fuel».

Il plus La formula di advance booking denominata P.M.G – Prezzo minimo garantito - e la nuova formula P.N.A - Prezzo non adeguabile.

L’operatore Sede : Roma Via Mentore Maggini, 50 Tel. 06 512991 www.topsardinia.it

Los Roques

Soggiorni nelle posadas dei pescatori

Esclusività Destinazioni e strutture

Prodotto di punta Vendiamo molto bene mete come Antigua, Aruba, Turks&Caicos, Isole Vergini e Bahamas: v a s t a l a s c e l t a d i s i s t emazioni, dall’hotel 3* superior (Jolly Beach di A n t i g u a ) a l 5 * l u s s o ( L i ttle Dix di Virgin Gorda.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Senza variazioni apprezzabili, che noi valutiamo come elemento positivo in considerazione dell’attuale situazione economica – dichiara Gloria Perilli, responsabile programmazione lungo raggio di Shangrilà Vacanze -. Consolidare la nostra posizione sul mercato è di per sé già un risultato». La novità di prodotto? «Avendo registrato un aumento della domanda per i combinati Usa-Caraibi, abbiamo concentrato maggiormente l’offerta su questo tipo di vacanza che è particolarmente richiesta

per i viaggi di nozze, specie in primavera e autunno. Inoltre, tenendo conto che il mercato di target medioalto non ha subito grandi flessioni, torniamo a puntare sulle mete più esclusive e sulle strutture alberghiere di prestigio. Proponiamo un’ampia selezione di alberghi di alto livello in tutte le destinazioni, sia quelle più conosciute dalla clientela italiana, sia quelle di nicchia, come Grenadines e Isole Vergini. Ovviamente disponiamo di soluzioni per tutte le tasche e per le esigenze più diverse. Inoltre, gli accordi con tutte le compagnie aeree, inclusi i voli speciali e quelli all’interno dell’area caraibica ci consentono di proporre molteplici soluzioni, dal soggiorno di poche notti in una singola meta al combinato tra più isole, al fly&drive nelle destinazioni classiche senza dimenticare i tour organizzati».


Quotidiano www.travelquotidiano.com

29 febbraio 2012

Speciale Caraibi GRUPPO ALPITOUR

CHIARIVA BY VIVAMONDO Il plus «Saper creare il pacchetto, unendo il soggiorno in città all'estensione mare. Registriamo infatti l'aumento della richiesta di Caraibi come estensione di soggiorni negli Stati Uniti».

L’operatore Sede: Torino Via Nizza, 262 www.francorosso.it www.villaggibravo.it

Sette Club nei Caraibi (2 villaggi Bravo, 3 SeaClub e 2 iClub)

11

Charter settimanali sui Caraibi

Prodotto di punta I l S e a C l u b P l a y a M aroma, che sta vivendo una nuova era con il marchio Francorosso, che abbina la spiaggia di Maroma a una s t r u t t u r a d i a l t a q u alità.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Constatiamo un ottimo trend soprattutto per Messico e Repubblica Dominicana - dichiara Gianmaria Patti (nella foto), responsabile prodotto lungo raggio Ovest per la divisione Easy del gruppo Alpitour -. Si conferma anche per l'inizio 2012 una crescita importante sull'area, sia per passeggeri sia per fatturato». La novità di prodotto? «Grande novità dell'inverno, l'apertura del villaggio Bravo Viva Azteca, struttura conosciuta sul mercato che abbiamo rivisitato ed adattato alle esigenze del format Bravo. In estate un nuovo catalogo monografico Bahamas e Florida permette di abbinare il charter su Grand Bahama a soggiorni in Florida, a Miami e Orlando oltre che ai tour in bus e fly&drive». Per quanto riguarda la divisione Premium, invece: «Si

intensificano i programmi combinati con itinerari negli Usa - spiega Sabrina Bartolini, responsabile prodotto Caraibi -. La completezza della proposta America di Viaggidea e la possibilità di estensione mare alle Antille compongono il viaggio ideale e completo. La nostra maggiore proposta per il 2012 è Antigua, ampliata per Viaggidea con l’ingresso in esclusiva dell’hotel Keyonna Beach. Bahamas e Bermuda si riconfermano inoltre come destinazioni di alta produzione proprio nel periodo estivo. Anche Aruba si conferma meta di punta nel periodo da fine agosto a ottobre».

Il plus Le collaborazioni esclusive con le catene alberghiere più importanti sulla destinazione o le isole stesse.

L’operatore Sede: Milano Via Meravigli, 16 Tel. 02 80581002 www.chiariva.it

Norwegian

Crociere Freestyle in aumento

Antigua

Fra le mete in crescita

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «L’andamento delle prenotazioni Caraibi va di pari passo alla nostra America ed è stabile rispetto all'anno scorso - spiega Lorenza Oselin, direttore commerciale Chiariva by Vivamondo -. Oltre ai pacchetti evergreen che riguardano gli Stati Uniti, possiamo confermare che le estensioni mare ai Caraibi sono richiestissime, sia per gli honeymooner, sia per le vacanze post tour. Operiamo su Bermuda, Bahamas, Turks&Caicos, Giamaica, Repubblica Dominicana, isole Vergini, Anguilla, Antigua, Barbados, isole Gre-

Prodotto di punta «Oltre alle crociere Ncl ai Caraibi e alla crescita del Messico, c o n s t a t i a m o u n a umento della richiesta su Antigua. Inoltre, le crociere alternative con Star Clipper».

PRESS TOURS

nadine. Dal 2011 abbiamo anche una programmazione su Los Roques in Venezuela e Cuba. Tutto questo è richiestissimo anche con la formula Crociera Freestyle, che ha rivoluzionato lo stile di vacanza a bordo di navi moderne, eleganti e sofisticate della compagnia Norwegian Cruise Line, di cui Chiariva è preferred partner per il terzo anno consecutivo». La novità di prodotto? «L'incremento della proposta crociere Norwegian Cruise Line sui Caraibi con pacchetti volo+hotel. L’ammiraglia Norwegian Epic ha sorpreso tutti per il design innovativo degli spazi comuni e delle cabine New wave. Le crociere ai Caraibi con Epic sono apprezzatissime dai nostri clienti. Le isole più richieste sono quelle esclusive come Antigua, forse anche perché il nostro brand è molto forte sui viaggi di nozze».

TRAVELPLAN ITALIA Il plus Una programmazione molto “pensata”, coordinata da uno staff dedicato;preventivi complessi anche online; voli di linea; il prezzo garantito Press Tours.

L’operatore Sede: MILANO Via G. da Procida, 35/1 Tel 02.34966600 www.presstours.it

Oltre 55.000

Pax trasportati nel 2011

+15%

Fatturato 2011 rispetto al 2010

Prodotto di punta Cuba, con oltre 25 m i l a p a s s e g g e r i m o v imentati.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il 2012 si è aperto già con un buon pre-booking fino a fine marzo per quanto riguarda le destinazioni caraibiche classiche servite con voli diretti - dichiara Moreno Rognoni, promozione, events & media relations di Press Tours -. Il 2011 si è chiuso con oltre 55 mila clienti prenotati e un fatturato a +15% rispetto al 2010, con un Bsp a +110% , segno di una continuità positiva che negli ultimi 15 anni vede Press Tours posizionarsi quale tour operator di riferimento per il mercato italiano verso l’area caraibica. La destinazione più richiesta e ven-

L’operatore duta rimane Cuba, seguita da Messico e Repubblica Dominicana, quindi Giamaica e Antigua. Le isole minori che stanno dimostrando maggiori richieste e conferme sono Aruba, Guadalupa e Bahamas. Una bella soddisfazione è il volo diretto su Antigua, che ci permette di combinare diverse isole dei Caraibi centrali per offrire alla clientela la possibilità di scoprire più destinazioni caraibiche nel corso del viaggio». La novità di prodotto? «Dal 2001 e con maggior enfasi nel 2012 con il catalogo dedicato “ Stati Uniti e Piccole Antille”, Press Tours programma e commercializza tutte le isole dell’arcipelago caraibico, includendo Bermuda. Un catalogo e una programmazione online ricchissimi di strutture alberghiere, tour e soggiorni su un’isola dei Caraibi o con abbinamenti di due o più isole o instradamenti via Stati Uniti».

Sede: MILANO Via F. Filzi, 2 Tel. 02 87366302 www.travelplanitalia.it

5.000

Pax su tutte le mete dall’inizio del 2012

25%

Incidenza Caribe sul totale fatturato/pax

Prodotto di punta Uno dei più richiesti è il Be Live Grand Punta Cana, 4 stelle sul mare e con un’ottima formula tutto incluso. Funzionano bene i circuiti in Messico e a Cuba, i combinati New York + Caribe, i boutique hotel e le posadas in Messico.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Abbiamo inaugurato il 2012 con un andamento più che soddisfacente - dichiara Ezio Limonta, direttore generale Travelplan Italia - e stiamo già raggiungendo lo stesso numero di passeggeri realizzati durante tutto il 2011. Merito di una fortissima campagna commerciale che negli ultimi mesi ci ha portato ad entrare in contatto con molte agenzie. E merito anche della competitività delle nostre proposte: in quanto parte di Globalia, controlliamo direttamente l’intera filiera dei pacchetti, a vantaggio del prezzo, oltre che della sicurezza e del comfort». La novità di prodotto? «Per il 2012 ci sono diverse novità: a Cuba inseriremo alcune strutture Iberostar ideali per il mercato italiano, mentre in Messico abbiamo potenziato l’offerta di circuiti, con due nuove proposte, già pubblicate sul catalogo Just Married: un fly&drive in assoluta libertà in Yucatan e un

tour per l’intero Paese. Inclusi nel tour sono previsti plus riservati alle coppie in viaggio di nozze, tra cui: early check-in e late checkout; un corso per imparare a preparare un perfetto Margarita e la salsa Guacamole; la partecipazione a un rito spirituale sciamanico di purificazione».

Il plus «La possibilità di offrire la comodità e la flessibilità dei voli di linea, a prezzi più competitivi dei voli charter. Abbiamo partenze tutti i giorni per Cancun, L’Avana, Santo Domingo e Punta Cana».

13


Quotidiano

29 febbraio 2012

www.travelquotidiano.com

Speciale Caraibi JOLLY ROGER TOUR

KARISMA TRAVELNET Il plus Il prezzo e la velocità nel rispondere alle richieste di preventivi.

L’operatore Sede : Milano Via Castel Morrone,7 Tel 02 70105658 www. jollyrogertour.it

3,5 mln €

Fatturato

70%

Incidenza Roatan e Honduras sul fatturato totale

Prodotto di punta Roatan e Cuba

14

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Le prenotazioni sui Caraibi nel periodo di Natale e Capodanno sono andate molto bene – indica Marco Agostini, direttore generale di Jolly Roger Tour -, poi con fatica ma arrivano comunque con regolarità. In questo momento stiamo vendendo sia Cuba sia Roatan, che avendo già un catalogo dedicato è per ora più completa e quindi più venduta. Cuba sarà la destinazione che ci darà grosse soddisfazioni una volta distribuito il nuovo catalogo». La novità di prodotto? «Sta per uscire il nuovo catalogo “Cuba, un paradiso verde e blu” di 48+4 pagine. Venderemo mare, tour e combinati. All’interno, “Itinerari accompagnati”, tour e mini tour classici di una settimana da L’Avana a Santiago o vicecersa con tappe nelle principali città e luoghi di interesse; percorsi più corti dell’oriente, centro e occidente di Cuba (1-4

notti secondo disponibilità), con partenza fissa senza minimo di partecipanti e guida parlante italiano. Per chi ama la vacanza in completa libertà e si adatta a sistemazioni in categoria più economica in tutta l’isola o per chi vuole girare con un’auto o un minivan “A spasso per Cuba” è la proposta a quattro ruote. Possiamo costruire viaggi su misura, itinerari esclusivi e privati, programmi per gli amanti di ecoturismo, sub, pesca, e benessere, musica e golf. La proposta mare spazia da alberghi cinque stelle lusso, a strutture più semplici».

Il plus La conoscenza approfondita del prodotto, sia Cuba che Roatan e gli ottimi rapporti con i fornitori.

L’operatore Sede : ROMA Via F. Numerio, 20/22 Tel 06784424 www.travelnet.it

-35%

Prenotazioni 2012 sui Caraibi

Crociere

Potenziata la gamma di scelta offerta

Prodotto di punta I combinati Stati Uniti + Caraibi

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «In accordo con il mercato generale Karisma Travelnet registra un meno 35% di prenotazioni 2012 sui Caraibi maturate fino al mese di febbraio – dichiara Luca Manchi, amministratore unico di Karisma Travelnet -. Le prenotazioni sono sempre maggiori sotto data e comunque notiamo la perdita di una fetta considerevole di clientela media». La novità di prodotto? «Le combinazioni Stati Uniti con i Caraibi e le crociere sull’area sono le principali novità di prodotto.

Oltre alla Carnival abbiamo aggiunto alla programmazione Msc Crociere e Norwegian Cruise Line, programmando itinerari molto suggestivi. Nel dettaglio: proposta di 11 giorni Miami (soggiorno nell’Hotel Ocean Five) + crociera su motonave Destiny + New York (soggiorno all’Hotel Radisson Lexington); proposta di 11 giorni con crociera su motonave Destiny + New York (soggiorno nell’Hotel Radisson Lexington). «Proposta di due notti a New York (Hotel Radisson Lexington - solo pernottamento) + cinque notti ai Caraibi presso l’hotel prescelto dal cliente + trasferimenti e assistenza (1° e 2° giorno New York, 3° giorno New York – Caraibi, dal 4° al 7° giorno Caraibi, 8° giorno partenza con voli di linea per l’Italia, 9° giorno arrivo in Italia».


Quotidiano www.travelquotidiano.com

29 febbraio 2012

Speciale Caraibi SANDALS & BEACHES RESORTS

PHONE&GO Il plus Phone&Go è l’unico operatore che, con Blue Panorama, propone voli diretti su Samanà.

L’operatore Sede: Casale s/ Sile (TV) Via Kennedy, 28/F Tel. 0422 702463 www.sandalsresorts.it

Seconda

Posizione mercato italiano in generale

Positivo

Risultato 2011 rispetto al 2010

Prodotto di punta I l S a n d a l s G r a n d e A ntigua (Dickenson B a y ) e i l S a n d a l s R oy a l B a h a m i a n ( N a ssau), anche perché Antigua e le Bahamas s o n o s t a t e d e s t i n azioni molto in voga, negli ultimi mesi.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Nonostante la crisi economica e il non facile panorama globale del turismo, possiamo affermare con enorme piacere che il 2011 ha chiuso oltre le nostre aspettative - dichiara Saskia Bigai, commercial & marketing manager per l'Italia di Sandals & Beaches Resorts -. Abbiamo raggiunto e bypassato il target dato a inizio anno dalla direzione centrale». La novità di prodotto? «Il Sandals Grande Riviera, una delle nostre strutture 5 stelle giamaicane, verso la fine del 2011 è stato oggetto di cospicui investimenti (circa 60 milioni di dollari) e si affaccia al 2012 in una veste totalmente nuova, molto più trendy. Con i suoi 110 acri, i suoi tre tratti di spiaggia (di cui alcune anche ampliate) e i diversi edifici che lo compongono, è perfetto per ospitare gruppi di qualsiasi dimen-

L’operatore sione. Varie ville interne al resort offrono alle coppie in luna di miele il lusso di una piscina privata; gli amanti del mangiar bene possono scegliere tra diverse gastronomie in ben 15 ristoranti, di cui sette a bordo mare. Lusso, poi, non significa spreco di risorse naturali: Sandals collabora con “EarthCheck” per varare iniziative a sostegno dell'ambiente naturale». In allegato a questo numero di Travel Quotidiano, una brochure relativa all’offerta Sandals.

Il plus Il Luxury Included, ossia una particolare versione della formula tutto compreso: dai transfer da/per aeroporto a tutti gli sport; da pasti e snack a bevande alcoliche e non; dall'animazione a due immersioni al giorno per sub.

Sede: Pistoia Via Galvani, 15 Tel. 0573 7777 www.phoneandgo.it

2.373.000 €

Fatturato 2011 Messico

+50%

Aumento prenotazioni Cuba

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Parlare di Caraibi per Phone&Go significa parlare di Messico, Repubblica Dominicana e Cuba - commenta Irene Mungai, responsabile reparto marketing di Phone&Go -. Per quanto riguarda la Repubblica Dominicana, le prenotazioni entrate dall’inizio dell’anno registrano un andamento stabile rispetto allo scorso anno; crescono invece del 15% le prenotazioni per il Messico e del 50% le prenotazioni per Cuba». La novità di prodotto? «Per i Caraibi, Phone&Go

Prodotto di punta Club Aligiò Beach a Samanà, in Repubblica Dominicana. Il Resort è u n g r a z i o s o c o mplesso in esclusiva P h o n e & G o p e r i l m e rcato italiano.

vanta una collaborazione consolidatasi nel corso degli anni con la catena alberghiera Barcelò. In Messico propone il Barcelò Maya Beach & Caribe 5 stelle, il BlueBay Grand Esmeralda 4 stelle superior e le Posadas 3 stelle. In Repubblica Dominicana propone il Barcelò Bavaro Palace Deluxe 5 stelle, il Barcelò Bavaro Beach 5 stelle, l’Iberostar Hacienda Dominicus 5 stelle, il Barcelò Capella Beach 4 stelle e il Club Aligiò Beach Hotel 3 stelle. A Cuba propone il Barcelò Marina Palace 5 stelle, il Barcelò Arenas Blancas 4 stelle, il Mercure Playa de Oro 4 stelle e il Gran Caribe Club Cayo Largo 3 stelle. Tutto questo elenco per dimostrare che, come sempre, Phone&Go è forte nel riuscire a proporre soluzioni ideali per ogni tipologia di clientela, con un ottimo rapporto qualità-prezzo».

BEST TOURS Il plus Il punto di forza di Best Tours è la possibilità di prenotare - su tutte le isole strutture di vario livello e la presenza di un residente Best Tours dedicato.

L’operatore Sede: Milano Via Tito Speri, 8 Tel servizio clienti: 199 303199 www.besttours.it

10

Strutture ad Antigua

10

Isole presenti nella programmazione Caraibi

Prodotto di punta « A n t i g u a , d o v e p r op o n i a m o s t r u t t u r e a lb e r g h i e r e m o l t o d iverse. Le piu richieste sono l’Hermitage Bay e il The Inn at English H a r b o u r . A c h i , i nvece, vuole spendere m e n o p r o p o n i a m o l ’H a w k s b i l l b y R e x r esort».

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Per Best Tours, l’andamento delle prenotazioni per l’area Caraibi in generale è positivo e in linea con le nostre previsioni - spiega Loredana Busin, project manager Caraibi -. L’interesse da parte del mercato è sicuramente in ascesa. In particolare, il Messico “caraibico”, che rientra nelle

novità di prodotto 2012 di Best Tours, è la destinazione che sta andando meglio, sia a livello di soggiorni balneari (in riviera Maya), sia di tour culturali». La novità di prodotto? «Come novità di prodotto per il 2012, abbiamo inserito il Messico “caraibico”’ (Riviera Maya), sia con soggiorni balneari sia abbinato a mini-tour. Abbiamo, invece, consolidato tutte le altre nostre destinazioni storiche, tra cui Giamaica, Antigua, Barbados, Turks & Caicos, Repubblica Dominicana, Bahamas,... concentrandoci su prodotti esistenti - che hanno risposto positivamente alle richieste e alle aspettative dei clienti - con un’accresciuta attenzione ai servizi e ai plus offerti, al fine di renderli ancora più aderenti agli elevati standard qualitativi che garantiamo».

15

Speciale Caraibi 29/02/2012  

Caribbean tourism organization “ Proseguiamo ” Carole Hay nel lavoro di rafforzamento del brand Incremento arrivi 2011/2010 Visitatori Carai...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you