Page 1

“vogliamo Entro il 2017 posizionare i Caraibi tra le principali mete fruibili tutto l’anno

” Carol Hay

12

Un’area in costante evoluzione, che guarda con rinnovato interesse ai mercati europeo ed italiano in particolare. Carol Hay, direttore marketing Uk & Europe della Caribbean Tourism Organization (Cto) illustra andamento e principali novità della regione. Qual è l’andamento dei flussi turistici, in particolare dall’Europa, sulla destinazione? «Le performance dei mercati europei continuano a contrarsi a causa della crisi economica e dell’aumento dei prezzi dei voli, influenzate a loro volta dall’incremento delle tasse aeree. Gli arrivi stimati dall’Europa nel 2012 sono stati 4 milioni 800 mila – con un calo del 3,8%, rispetto al 2011. Gli arrivi stimati dall’Italia nel 2012 sono stati 234 mila 724, -6,1% rispetto al 2011. Top destination per i turisti italiani sono Cuba, Repubblica Dominicana, Antigua & Barbuda, Giamaica, Aruba e St.Maarten». Quanto invece ai dati globali? «Nel 2012 i Caraibi hanno accolto oltre 25 milioni di turisti, con un incremento del 5,6% rispetto al 2011 e il maggior numero di pernottamenti degli ultimi cinque anni». Quali sono le principali strategie di marketing nel breve-medio termine? «La vision è sicuramente quella di posizionare entro il 2017 l’area caraibica tra le prime destinazioni turistiche fruibili tutto l’anno. In particolare, gli obiettivi del Cto Uk-Europa puntano all’attuazione di programmi strategici che generino risultati concreti per la regione, grazie all’aumento delle prenotazioni turistiche, dei finanziamenti e della cooperazione. Cto ha organizzato a maggio una roundtable per concordare con tour operator ed enti del turismo presenti in Italia le azioni dei prossimi mesi. In particolare sono state presentate: la presenza a No Frills e a Ttg Incontri; roadshow 2014; video tutorial online training; creazione di un Caribbean Club di prodotto e di un eventale Cto Advisory Council, per discutere di come affrontare al meglio e in maniera unitaria le sfide di mercato». Sono previste sinergie tra i vari Paesi della regione? «Particolarmente importante per Caribbean Tourism Organization è lo sviluppo di un turismo sostenibile nella regione, ricercato attraverso la cooperazione tra i nostri partner, membri e stakeholder e supporto tecnico su importanti questioni come gli standard di sviluppo. Attuazione di progetti focalizzati su tematiche come il cambiamento climatico, il disaster risk management, l’efficienza energetica. Collaborazione con agenzie regionali e internazionali in materia di turismo sostenibile». Ci sono novità riguardo allo sviluppo alberghiero e delle infrastrutture? «Diverse le novità in ambito ricettivo, eccone qualcuna. Am Resorts lancia quest’anno un nuovo brand, il

Breathless Resorts & Spa, dedicato alle vacanze per soli adulti il cui debutto è previsto in Repubblica Dominicana con il primo resort all’inizio di novembre. Lo scorso 15 giugno a Barbados ha aperto il primo resort per soli adulti, il Barbados Couples, originariamente Casuarina Beach Resort, che ha visto una ristrutturazione multi-milionaria. Verrà inaugurato il prossimo 12 dicembre il Sandals LaSource Grenada Resort, con 200 camere, cottage privati e bungalow, molti dei quali con servizio maggiordomo. L’Atlantis, Paradise Island Resort (Bahamas) apre un nuovo ristorante e aggiunge nuove “cabanas”; ristrutturazione in corso anche per Biras Creek, il boutique resort situato a Virgin Gorda, Bvi. Sul fronte trasporti va segnalata la costruzione dell’Argyle International Airport, che sarà completato e operativo per l’inizio del 2014, e rappresenterà un passo importante per St. Vincent e Grenadines portando voli diretti dal Regno Unito. Dallo scorso aprile è inoltre attivo il collegamento diretto di Liat tra Dominica e San Juan con due voli giornalieri; sempre Liat opera anche un volo quotidiano tra St. Maarten e la Repubblica Dominicana». Iniziative mirate al trade e volte a contrastare il perdurare della crisi? «L’avvio del Club di Prodotto e del Cto Advisor Council per affrontare insieme ai partner specialisti i problemi del mercato italiano». Su quali segmenti di mercato e prodotto sono rivolti i principali investimenti? «Vogliamo valorizzare la diversità dell’offerta dei Caraibi. A questo proposito ogni mese Cto presenta al mercato, tramite la propria newsletter, i diversi “temi” che caratterizzano l’offerta caraibica: viaggi di nozze, sport d’acqua e di terra, musica, festival, ecoturismo, spiagge, gastronomia, casino & shopping, Mice, Spa & wellness, storia e cultura». Parteciperete alle fiere di settore? «E’ già prevista la partecipazione con i partner a Ttg, Bit e No Frills. Inoltre, organizziamo periodiche round table con operatori ed enti del turismo». Sono previsti investimenti sul web e sui social network? «Inviamo una newsletter mensile a più di 7 mila 800 contatti (tour operator, agenti di viaggio, consumer, partner Cto). Il sito italiano www.caraibiturismo.it viene costantemente aggiornato con news, eventi ai Caraibi e offerte speciali dei tour operator. Il profilo Facebook dedicato a “Destinazione Caraibi” è stato sviluppato a partire da gennaio 2013; inoltre abbiamo un account Pinterest con board dedicato a Cto “La vita ha bisogno di Caraibi”. Infine è stato creato anche un hashtag dedicato su Twitter #lavitahabisognodicaraibi».

a cura della redazione

Caraibi

SPECIALE

26-28 giugno 2013

oltre 25 mln

Totale turisti 2012 (+5,6% sul 2011)

4,8 mln

Arrivi dall’Europa 2012 (-3,8%)

234.724 Arrivi dall’Italia 2012 (-6,1% sul 2011)

7.800

Contatti newsletter mensile Cto


Quotidiano www.travelquotidiano.com

26-28 giugno 2013

Speciale Caraibi RCL CRUISES

SANDALS & BEACHES RESORTS Prodotto di punta

+40%

Fatturato Caraibi inverno 2012-estate 2013

« P e r i l m a r c h i o B e ac h e s , l e f a m i g l i e i t aliane amano il Beaches Turks & Caicos. Per Sandals, difficile a dirsi: da quando il p r i m o r e s o r t a p r ì , a bb i a m o m i e t u t o u n s u ccesso dopo l’altro».

+25%

Passeggeri Caraibi inverno 2012-estate 2013

L’operatore Telefono booking: 010 545821

Prodotto di punta Le sette notti da Fort Lauderdale a bordo di Oasis of the Seas o di A l l u r e o f t h e S e a s , a bbinabili all’estensione pre o post crociera in Florida, soluzione ideale anche per viaggi di nozze.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il 15% dei clienti italiani ci richiede crociere ai Caraibi – commenta il direttore generale Italia di Rcl Cruises, Gianni Rotondo -. Su quest’area, stiamo registrando un ottimo andamento delle prenotazioni anno su anno, che si traduce a oggi, per il periodo inverno 2012-estate 2013, in una crescita del fatturato pari al 40% e del 25% quanto a numero di passeggeri. Questi risultati sono tanto più significativi se si considera che abbiamo ridotto gli investimenti nella comunicazione e che il valore medio delle crociere è aumentato. Ci avviamo pertanto ad archiviare il 2013 come il miglior anno della storia di Rcl Cruises in Italia. Fra le ragioni del successo sui Caraibi, il posizionamento delle navi di classe Oasis, veri giganti del mare che spiccano per qualità e innovazione, e la varietà dei prodotti disponi-

bili da tutti i principali porti caraibici». La novità di prodotto? «Grazie alla nostra fortissima presenza sui Caraibi possiamo proporre un’“esperienza di crociera” a tutto tondo, forte di un prodotto integrato e flessibile: a bordo della navi di classe Oasis, offriamo una vastissima scelta di itinerari e possiamo contare anche su due isole private a nostra disposizione: Labadee (Haiti) e CocoCay (Bahamas). Un’ulteriore novità arriverà a fine 2014, con la classe Quantum»

L’operatore Telefono booking: 0422 702463 e-mail sandals@dreams-hotels.it

La novità di prodotto?

Il plus Qualità delle navi, con esperienze uniche da vivere a bordo; ampia offerta grazie anche a Celebrity Cruises; flessibilità nella durata; forte presenza su tutti i principali porti dei Caraibi; due isole private a disposizione.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Grazie ad azioni di marketing rivolte al settore lusso e grazie ai nostri agenti presenti sul territorio, abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti per il 2012-2013: allungare la durata del soggiorno medio e spingere la clientela verso le camere di categoria più elevata – dichiara Karl Thompson, amministratore delegato di Unique Vacations Uk -. La scelta è ampia: tanto presso i Sandals che presso i Beaches esistono suite con maggiordomo».

Gruppi

Ottimo potenziale per soddisfare varie esigenze

Viaggi di nozze Crescita notevole

Il plus «Il concetto di Luxury Included, nato come impegno a superare ogni aspettativa, per permettere a clienti e partner di toccare con mano la nostra unicità».

«L’ultimo anno è stato emozionante per Sandals & Beaches: in dicembre 2012 ha aperto il Sandals La Source di Grenada, mentre il mese scorso il Beaches Turks & Caicos si è arricchito dell’area Key West Luxury Village. Da parte di Sandals & Beaches, gli investimenti sull’innovazione e sulla creatività sono continui: è il modo migliore per far sì che la formula Luxury Included sappia prevenire gusti e desideri degli ospiti. Gli hotel vengono rinnovati regolarmente, se ne aggiungono di nuovi, si ideano offerte ad hoc… Per qualcuno, puntare sul “tutto compreso” significa accettare compromessi sulla qualità: ma è una mentalità che deve cambiare. Sandals & Beaches offre il lusso più autentico, da suite di prim’ ordine a servizio impeccabile, da una gamma di ristoranti eccezionale a vini dell’esclusiva marca Beringer, da sport di terra a quelli nautici».

13


Quotidiano

26-28 giugno 2013

www.travelquotidiano.com

Speciale Caraibi JOLLY ROGER TOUR 1.390

Passeggeri trasportati nel 2013 a Cuba

1.480

Pax trasportati nel 2013 a Roatan Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Per l’isola di Roatan ad oggi abbiamo il doppio delle prenotazioni rispetto a due anni fa (l’anno scorso non c’era il volo estivo), per cui per ora siamo soddisfatti - dichiara Marco Agostini, direttore generale Jolly Roger Tour -. Per quanto riguarda la programmazione su Cuba invece, l’andamento delle prenotazioni di pacchetti sta andando a rilento. L’obiettivo per il 2013 è il mantenimento dei margini e del fatturato».

L’operatore Telefono booking: 02-70105658 e-mail: jollyrogertour.it

Prodotto di punta L’Henry Roatan.

14

Morgan

di

Novità di prodotto? «Continuiamo con la nostra programmazione, che grazie al volo Roatan - Cancun è sul mercato per tutto l’anno. Per quanto riguarda la destinazione in Honduras, continuiamo a vendere le tre strutture di HM Resorts che è nostro partner. Proponiamo quindi ogni tipologia di sistemazione: dall’albergo più piccolo, a

misura d’uomo, al villaggio, all’hotel più bello e isolato. A Cuba offriamo tutto: abbiamo contratti con tutti gli hotel, dai cayo agli alberghi nelle località meno conosciute, e proponiamo tour, fly&drive o anche itinerari personalizzati solo per due persone, con trasferimenti. Praticamente una Cuba à la carte».

Il plus L’esclusiva su Roatan e la specializzazione su Cuba.

PER SAPERNE DI PIU’...

P

rodotto di punta dell’inverno di Costa Crociere, i Caraibi mostrano «segnali molto incoraggianti - dice Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing -. Da metà dicembre a metà marzo le tre navi Costa Magica, Costa Mediterranea e Costa Luminosa propongono il “fly and cruise” da 9 giorni, 12 giorni e anche la possibilità di combinare due itinerari per godere di 16 giorni di vacanza. La novità di prodotto, anche per le adv, è il nuovo tour della Mediterranea I Colori dei Tropici, che si alterna ai Profumi dei Tropici. Da citare anche Le Perle del Caribe di Costa Magica e la crociera Caraibi Magici di Costa Luminosa».

R

iscontro positivo delle prenotazioni per Eden Viaggi: «I Caraibi sono una meta richiesta tutto l’anno e la più importante novità di prodotto le abbiamo presentate a inizio inverno 2012-2013 - spiega Angelo Cartelli, direttore commerciale e marketing - il nuovo catalogo “Oceani – I Villaggi”. Altre tre grandi novità arriveranno per la stagione 2013-2014. Confermato l’Eden Village Cayo Largo di Cuba e tornano nei Caraibi le strutture a marchio Eden Gold più amate: il Riu Negril in Giamaica, il Barceló Bavaro Palace Deluxe in Repubblica Dominicana e il Barceló Maya & Beach in Messico, affiancato dal nuovo Eden Gold Gran Bahia Principe Cobà a Playa

Aventuras, in esclusiva Eden per il mercato italiano. Riconfermato inoltre il tour della Florida a marchio Eden Special, Welcome to Miami.

T

re cataloghi con validità annuale fino al 31 ottobre: questa la proposta firmata Hotelplan Italia sull’area caraibica: «Si tratta di Caraibi, Messico Guatemala (che include anche la parte balneare dello Yucatan) e Cuba – dice Norma Padrevita, pm Messico e Caraibi del to -. Nel primo ci sono mete quali Repubblica Dominicana e Giamaica, ma anche Isole Vergini, Bermuda, Bahamas, Turks & Caicos. Qui operiamo esclusivamente con voli di linea e il mercato ci sta premiando. Sulla Riviera Maya operiamo principalmente con voli di linea ma per chi lo desidera offriamo anche pacchetti con voli noleggiati. Hotel sempre molto amati Tucan Iberostar, Maroma Orient Express e Quinto sol. A Cuba, dove i collegamenti avvengono con voli di linea, il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporla come destinazione da scoprire, molti quindi i tour con guida locale parlante italiano e fly&drive».

L

e prenotazioni sui Caraibi «sono in linea con quelle dello scorso anno - dice Luca Manchi, titolare Karisma TravelNet -. In particolar modo sono diminuiti i soggiorni con i voli charter e aumentate le combinazioni Usa e Caraibi grazie alle ottime tariffe di linea. Non prevediamo una ripresa nel breve periodo, comunque per l’estate abbiamo intensificato le offerte Usa con i Caraibi esclusivi grazie alle lussuose strutture che abbiamo ormai da tanti anni. Altra novità interessante le promozioni per Bahamas, Aruba e Barbados insieme a Bermuda».


Quotidiano www.travelquotidiano.com

26-28 giugno 2013

Speciale Caraibi PER SAPERNE DI PIU’...

D

C

araibi Premium per il gruppo Alpitour significa Antille, con programmazione di linea. «Quindi si fa sempre più importante la porzione dei viaggi via Usa - spiega la contracting manager, Sabrina Bartolini -. La tendenza per quest’anno vede Aruba in grande crescita; l’isola si sta sviluppando anche nella parte fino ad oggi meno conosciuta, verso Eagle Beach. Notiamo inoltre il ritorno significativo delle isole, con resort più appartati ed esclusivi alle isole Vergini o ad Anguilla. Antigua e Bahamas si riconfermano invece come destinazioni di alta produzione, Bahamas soprattutto nel periodo estivo, come Bermuda, estensione naturale con programmi combinati che hanno come tappa principale New York. Per le novità di prodotto, la programmazione Viaggidea è online dallo scorso novembre e sto adesso lavorando a quella nuova; il catalogo uscirà a settembre». Denise Vittone, contracting manager Caraibi per la divisione Easy, aggiunge: «D’estate l’andamento delle prenotazioni per le mete caraibiche è inferiore rispetto ai mesi invernali. Dopo qualche stagione sofferente si registra un andamento positivo per Cuba, in particolare per il marchio Francorosso che propone il SeaClub Iberostar Laguna Azul a Varadero, resort 5 stelle con formula all inclusive. Il trend di vendite per il Messico si mantiene in linea con la scorsa estate, con ottimi risultati in particolare per il marchio Villaggi Bravo (Bravo Viva Azteca, a Playa del Carmen). Si riscontra invece un leggero rallentamento delle richieste per la Repubblica Dominicana. I prodotti sono gli stessi della stagione invernale, con proposte di tour in Messico e Cuba e ampia scelta di resort 4-5 stelle in all inclusive, oltre ai club che rappresentano il prodotto principale».

I

Caraibi «rappresentano una delle destinazioni top per Gioco Viaggi commenta il responsabile, Gigi Torre -, primo tour operator italiano per numero di compagnie rappresentate e per ricchezza dell’offerta. Carnival è presente nell’area per 365 giorni giorni l’anno con 20 destinazioni raggiungibili da 13 porti d’imbarco negli Stati Uniti. A partire da novembre 2013, con l’arrivo di Carnival Sunshine, saranno 22 (oltre il 95% della flotta) le navi schierate nel periplo caraibico, con un ampio dislocamento degli home port, da Miami fino a New York. Non è da meno Princess Cruises, che propone una ricca stagione invernale nei Caraibi e che a partire da novembre posizionerà la Royal Princess proprio a Fort Lauderdale da dove effettuerà crociere regolari nei Caraibi orientali. E ancora, Holland America Line, con 10 unità schierate nell’area propone itinerari con una durata da 7 fino a 35 notti. Chiudiamo con il segmento luxury, che comprende i Caraibi Seabourn che schiera le sue lussuosissime navi. Le prenotazioni registrano un ritorno di presenze nei Caraibi, grazie al posizionamento da parte delle compagnie delle unità di ultima generazione. L’inverno 2012/13 è stato l’anno di Carnival Breeze, che ha effettuato crociere nei Caraibi da Miami e la nuova stagione alle porte vedrà altre due new entry con Carnival Sunshine e Royal Princess».

C e r c o Se cerchi lavoro nel settore turistico, se hai qualche opportunità di impiego da offrire o se vuoi vendere o acquistare un’agenzia di viaggio, utilizza lo spazio che Travel Quotidiano riserva agli annunci gratuiti. Come? E’ sufficiente compilare i campi richiesti nella sezione “Annunci di lavoro” all’indirizzo www.travelquotidiano.com CERCA LAVORO PER NUOVA SFIDA PROFESSIONALE, DINAMICO, DETERMINATO, INTRAPRENDENTE, MOLTO MOTIVATO PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI RILIEVO. PREGO CONTATTARE PER RICHIEDERE CURRICULUM VITAE CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE. Cell.: 329 1334743 e-mail: averuser@libero.it DIRETTORE TECNICO ADV LOMBARDIA-REGIONI LIMITROFE OFFRESI. ESPERIENZA PLURIDECENNALE TEORICO-PRATICA CERTIFICATA DA COMMISSIONE ESAME D'ABILITAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI TURISTICI PRESSO ALBO. VOTAZIONE: OTTIMO E COMPLIMENTI DELLA COMMISSIONE D'ESAME, COME DA CERTIFICATO SCRITTO. LAUREA 109/110+CERTIFICATI IATA+DOPPIO MASTER SPECIALIZZAZIONE TOURISM MANAGEMENT CON PROF. CASTOLDI . GESTIONE COMPLETA FRONT-OFFICE - BACK-OFFICE. COMPENSO DA CONCORDARE; MASSIMA FLESSIBILITA'. SI GARANTISCE: ESPERIENZA-PROFESSIONALITA'AFFIDABILITA'. Tel. 334 1607278; lesinfos@libero.it Direzione tecnica regione Lombardia offresi anche come collaborazione esterna. E mail: giorsig@libero.it CONTABILE 41ENNE ULTRA DECENNALE ESPERIENZA SIA IN AGENZIE VIAGGIO CHE T.O. FATTURE CLI-FOR, CASSA EURO E VALUTE ESTERE,

o f f r o

opo un primo trimestre 2013 in leggero calo rispetto ad un entusiasmante inizio 2012 - commenta il titolare di Glamour Viaggi, Luca Buonpensiere -, stiamo registrando una sensibile ripresa nelle prenotazioni riallineandoci al trend di crescita positivo dello scorso anno (prenotazioni a +18%). La novità di prodotto è rappresentata dai soggiorni combinati fra più isole. Pubblichiamo in catalogo numerosi itinerari nell’area caraibica, che prevedono la visita di due o tre diverse isole in base alla durata del viaggio. Fra i più venduti, i piccoli resort di charme fuori dai circuiti del turismo di massa. In tutto offriamo 18 diversi itinerari di viaggio in catalogo, che toccano le 24 isole in programmazione».

S

ilvana Franceschini, managing director di Hirondelle, traccia un profilo dell’andamento delle prenotazioni sui Caraibi. «Stiamo riscontrando molto interesse per i mesi a venire - anche per Capodanno - per i viaggi ai Caraibi, spesso abbinati agli Usa. In particolare, le richieste vertono su Bahamas, Antigua, Giamaica e Turks & Caicos. La tipologia di clientela varia dalle famiglie con sistemazione nei beach resort alle coppie, molte in viaggio di nozze nei resort Sandals». La scelta di questi resort è motivata dalla qualità dell’all inclusive e dalla molteplicità di servizi offerti, tra i quali l’organizzazione del matrimonio nelle varie sfaccettature e stili, oltre alle numerose categorie di camere con servizio concierge o alle esclusive con maggiordomo. «La novità Sandals - conclude Franceschini - è l’apertura in dicembre di un resort a Grenada».

v e n d o

T

rend delle prenotazioni estive «decisamente positivo» per i Caraibi di Veratour (Repubblica Dominicana, Cuba e Messico), come spiega Massimo Broccoli, direttore commerciale: «Rileviamo un incremento nel portafoglio prenotazioni, rispetto al 2012 di circa l’8-10% su tutte e tre le mete. Quelle più richieste sono il Messico e la Repubblica Dominicana. In forte crescita è il prodotto di linea, che abbina i tour negli Stati Uniti ai villaggi Veraclub presenti nell’area caraibica e che ha già raggiunto un picco di crescita nel portafoglio prenotazioni pari al 30%. L’abbinamento dei combinati-tour negli Usa e villaggi Veraclub - continua ad essere uno dei prodotti preferiti dal segmento nozze. Veratour per il 2013 ha riconfermato le tre strutture consolidate: in Repubblica Dominicana, a Bayahibe, il Veraclub Canoa; a Cuba, a Cayo Largo, il Veraclub Lindamar; in Messico, il Veraclub Royal Tulum».

L

e prenotazioni estive di Viva Resorts, «anche se in leggera flessione, stanno tenendo abbastanza bene in considerazione della crisi congiunturale del mercato in particolare europeo – spiega Giuliana Carniel, sales & marketing director Europe di Viva Wyndham Resorts -. Dall’Italia notiamo un generale ritardo nelle prenotazioni dovuto alla contrazione dei consumi. Il Messico è la destinazione favorita, seguito da Repubblica Dominicana e Bahamas. Per sostenere la domanda abbiamo organizzato una serie di eventi di formazione per adv insieme ai principali partner oltre alle campagne di comunicazione, newsletter e attività di comunicazione sui social media. La strategia commerciale 2013 è stata finalizzata a stimolare la domanda per target specifici».

c o m p r o

RUBRICA DI ANNUNCI ECONOMICI

BANCHE, CARTE CREDITO, RITENUTE D'ACCONTO E RELATIVE CERTIFICAZIONI, ENASARCO, SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E RETTIFICA. IN MOBILITA' 223 DA FINE MAGGIO 2013 TEL 340 0539057 - 02 96798378 E-MAIL: M.RIPANDELLI@LIBERO.IT DIRETTORE TECNICO OFFRESI REGIONE LAZIO. OFFRO ANCHE COLLABORAZIONE ESTERNA CON PORTAFOGLIO CLIENTI. EMAIL o.battisti@youtourgroup.it; tel. 339 6402376 Avviata agenzia viaggi a Napoli, Vomero, discreto giro di affari , ampia possibilità di incremento con attività correlate, convenzione con maggiori operatori del settore, biglietterie, ricerca socio interessato a investire tempo e denaro. Per maggiori info: giaeda@hotmail.com No perditempo o curiosi, solo seriamente interessati ed esperti del settore Tour operator incoming e outgoing ricerca addetto gruppi ad hoc. Si richiede: • Esperienza nel settore • Autonomia nello svolgimento del lavoro • Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato e possibilmente anche del portoghese • Esperienza nell'organizzazione operativa e tecnica di viaggi tailor made in Italia • Automunito • Residente a Roma Nord o zone limitrofe • Ottima conoscenza del pacchetto office, posta elettronica e internet • Fortissima motivazione Si prega vivamente di leggere con attenzione le caratteristiche richieste prima di inviare il CV con foto all’indirizzo: a.stefanelli@realworldtours.com Cedesi attivitaà agenzia di viaggio, posizione su strada e accanto al centro storico, ottimo canone mensile, licenza A+B, biglietteria aerea nazionale, internazionale, marittima. elisam72@alice.it

Agente con decennale esperienza, costruzione pacchetti viaggio ad hoc, vendita pacchetti turistici, biglietteria aerea, Amadeus e Galileo, biglietteria ferroviaria e marittima, gestione contabile , gestione siti e pagine Facebook, direttore tecnico e portafoglio clienti. Ricerco su Roma agenzia viaggi, disponibilità immediata. Valentina.santamaria80@gmail.com Cedesi attività di agenzia di viaggi su Sarno (SA), presente sulla piazza dal marzo 2010, completa di arredamento e pc. Regalata a soli 7.000,00 euro contro i 30.000,00 euro spesi per l'apertura. info@guapoloco.it 31enne con esperienza decennale nel settore turistico, cerco lavoro presso incentive house oppure tour operator in quanto ho predisposizione ed interesse in quella che è la creazione/presentazione/sviluppo di viaggi ed itinerari. Attualmente mi occupo di programmazione oceano Indiano, Brasile e Capo Verde presso tour operator. Esperienza nelle vendite individuali/gruppi/incentive con voli charter e linea, gestione reparto operativo (rooming / flight e transfer list) e supporto commerciale. Ottima conoscenza office e sistemi operativi IDEAL - EAGENCY ZUCCHETTI - FARELOGIX, buona conoscenza AMADEUS e SABRE. Estroversa, dinamica, affidabile e precisa. Mi contraddistinguono spirito organizzativo, buone capacità comunicative, senso pratico, predisposizione a lavorare in gruppo, costanza, disponibilità ed elevata capacità problem solving. Disponibile per le zone di Milano/Monza e Bergamo e province. Resto a disposizione per ulteriori informazioni: Simona cell. 329 1615698. Agente di viaggio con esperienza ventennale in agenzia di viaggio e con titolo di direttore tecnico. Esperta in vendita al pubblico, viaggi costruiti, biglietteria aerea e navale e pacchetti. Altre esperienze: hostess con Corsica Ferries, gestione autonoleggio Europcar, impiegata biglietteria Grandi Navi Veloci. Cerco impiego in agenzia viaggio, tour operator, biglietterie, autonoleggi. Disponibile a trasferirsi in altre città e a viaggiare. cristianascotti@libero.it

15

speciale-caraibi-26-28062013