speciale-egitto-mar-rosso-10042013

Page 1

Egitto-mar Rosso

a cura della redazione

SPECIALE

10 aprile 2013

“installato Abbiamo alcune webcam nei siti turistici del Paese

Hisham Zaazou

Sempre tra i primi posti della classifica delle mete preferite dagli italiani, il mar Rosso si conferma anche nel 2013 una delle mete più gettonate per l’estate, con Sharm El Sheikh e Marsa Alam a farla da padroni nelle programmazioni degli operatori. «Il mar Rosso è la meta preferita degli italiani - racconta Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell'ufficio turistico egiziano in Italia -. Come ben noto circa l’80% lo sceglie per trascorrervi le vacanze, in special modo Sharm El Sheikh. Si potrebbe quasi dire che il mar Rosso appartiene più agli italiani che agli egiziani. Negli ultimi tempi altra meta preferita è Marsa Alam». Destinazioni che negli ultimi mesi sono state messe alla prova dagli accadimenti sociopolitici che hanno coinvolto l’Egitto, ma che sono assolutamente fuori dai circuiti degli eventi: «Colgo l’occasione per ribadire che in Egitto la situazione è tranquilla e che il mar Rosso è una vera e propria oasi di pace - continua El Gabbar -. Pertanto vorrei lanciare un messaggio agli italiani: venite numerosi in Egitto, che è pronto ad accogliervi con il suo consueto calore. Come ben sappiamo questo non è un periodo facile, in ogni caso sul mar Rosso

vi è un’alta presenza di turisti. Stiamo lavorando affinché anche le altre destinazioni raggiungano numeri maggiori e siamo certi che nei prossimi mesi si registreranno significativi incrementi». Tra le iniziative in programma, annunciate dal ministro del turismo egiziano Hisham Zaazou, ci sono progetti innovativi come l’installazione di webcam nei maggiori siti turistici del Paese come Il Cairo, Luxor, Aswan e anche nelle mete del mar Rosso (Sharm El Sheikh, Hurghada e Marsa Alam). «Il mondo intero deve sapere che l’Egitto è un Paese sicuro, dove i turisti si godono magnifiche vacanze al sole senza alcuna limitazione: l’unico modo per dimostrarlo è offrire un live streaming con grandi schermi in spazi pubblici come le stazioni – ha dichiarato Zaazou -. In passato il mercato italiano registrava oltre un milione di arrivi, dobbiamo tornare a quei numeri. Già per questo 2013 ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere nuovamente un milione di turisti dall’Italia e per questo nei prossimi due-tre mesi investiremo in azioni di pr, pubblicità sui travel magazine e attività di co-marketing con i tour operator italiani».

In Egitto la situazione è tranquilla e il mar Rosso è un’oasi di pace

Mohamed Abd El Gabbar

11


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.