DOSSIER
8
DESTINAZIONE TERME COLLI EUGANEI
Abano Terme, il nuovo loo
È
la “capitale” delle Terme Euganee, con due milioni di presenze l’anno, in aumento, come confermano le ultime rilevazioni: +10,8% di arrivi e 8,2% di presenze. “Segnali incoraggianti, che devono spronarci a continuare nel nostro impegno per dare contenuti alle Terme”, osserva Federico Barbierato, da due anni sindaco di Abano Terme, in prima linea proprio per consolidare il ruolo della città ed esprimerne al meglio le potenzialità.
Il Sindaco Barbierato: “Al lavoro per migliorare e ampliare l’offerta turistica in ogni suo aspetto. Puntiamo a portare in città un grande evento"
Sindaco, come valuta questo primo scorcio di esperienza amministrativa di una città così importante?
“Stiamo lavorando su più fronti, con l’obiettivo comune di migliorare l’aspetto di Abano ed esaltarne i punti di forza. Abbiamo riorganizzato anche la macchina amministrativa con l’apporto di nuovo personale e dirigenti, mettendo mano all’organigramma degli uffici. Abbiamo sbloccato numerosi cantieri, abbiamo rifatto il look al viale delle Terme e a piazza della Repubblica. Vogliamo impegnarci sul fronte dell’edilizia scolastica, un settore che nel passato è rimasto abbandonato a se stesso. I plessi scolastici sono fra i primi luoghi di cui tener conto. Abbiamo messo a punto anche un dettagliato piano di interventi e di sistemazione del manto stradale”. Fin qui le opere. Sul fronte della promozione turistica?
“Possiamo contare su una risorsa importante come la tassa di soggiorno per far conoscere Abano come una destinazione turistica completa, come la città della salute. Ci stiamo rivolgendo in particolare all’Austria e alla Ger-

















