Almanacco2011

Page 205

Si può iniziare subito con il Pancrazio o è meglio provenire da altre arte marziali? “Sì può tranquillamente iniziare con il Pancrazio, ma oggi essendo per noi una disciplina ancora giovane tutti gli atleti provengono da altro, ma in futuro si potranno formare sportivi proprio partendo da questa disciplina”. L’aspetto positivo del Pancrazio? “La completezza tecnica della disciplina, rispetto ad altre, che tendono a privilegiare alcuni settori, come ad esempio le percussioni o il corpo a corpo. Il Pancrazio invece è completa, prevede tutte le tecniche”.

Quanto ci si allena? “Dipende dal periodo. Mediamente due volte al giorno”. Perché hai deciso di diventare anche tecnico? “Ero già tecnico di Karate e mi piaceva implementare diventando anche tecnico di Pancrazio e poi insegnare, soprattutto ai bambini, dà molta soddisfazione. Alleno anche gli adulti nella difesa personale, ma le gratificazioni più grandi arrivano dai più piccoli”. La soddisfazione maggiore come tecnico? “Ogni giorno ce n’è una, con un bambino che ti ringrazia, anche solo per aver imparato a fare una capovolta”. Sogno nel cassetto come atleta? “Mi piacerebbe vedere il Pancrazio arrivare alle Olimpiadi e naturalmente potervi partecipare”. E come tecnico? “Vedere, fra qualche anno, i piccoli atleti che alleno oggi raggiungere buoni risultati”. Qual è la cosa più importante per essere un buon tecnico?

ALESSIO LONI Cell. 3496995373

F.I.J.L.K.A.M. - Folgore - Pancrazio Athlima

Combattimento Pancrazio Athlima: Alessio Loni in opera al Campionato nazionale 2009

“Pensare alla formazione di un atleta a 360 gradi e non precludere la strada mai a niente”. Che tipo di qualità fisiche è importante avere per riuscire bene nel Pancrazio? “Il Pancrazio, come abbiamo già detto, è una disciplina molto ampia e premia diversi tipi di struttura fisica, anche l’atleta meno agile può avere vantaggi in alcune specialità”. Chi fra i vostri atleti in questo momento si sta mettendo in evidenza? “Alessio Martelloni é tesserato con la nostra sezione nel Settore del Pancrazio Athlima e gareggia con i colori e il nome dell’Asd Esercito - 187° Folgore pur essendo iscritto al Registro Nazionale dei Vigili del Fuoco - Corpo Nazionale, come Vigile Volontario Discontinuo. Inoltre è diplomato in tecniche di Ginnastica Posturale, laureando in Scienze Motorie alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa ed opera nel campo della formazione nell’attività di Promozione Sportiva a favore della pubblica istruzione, seguendo la 1aA e la 1aB della Scuola Elementare Rodari con il progetto Sport a Scuola. Per ulteriori informazioni: www.asdesercito-187folgore.it A.D.V.

I primi atleti livornesi del Pancrazio Athlima

205


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.