1 minute read

L'UIS annuncia il Congresso internazionale di speleologia 2025 in Brasile

Dopo una salita a quota 2000 dove si apre la grotta, i tre sono scesi al bivacco di -400. Il secondo giorno hanno continuato a scendere pozzi bagnati e stretti passaggi, fino a -870 dove è stato allestito un campo interno. La massima profondità della grotta era di -916 metri ed era stata raggiunta nel 2019, quando l'esplorazione fu interrotta per mancanza di tempo e di materiali. I tre austriaci questa volta hanno raggiunto un lago blu scintillante, a 1082 metri di profondità. Questo grande sifone costituisce il nuovo fondo della Wildbaderhöhle.

Questa ultima esplorazione oltre ad aver superato l'iconica profondità di mille metri, ha evidenziato anche interessanti approfondimenti sulla geologia e l'idrologia dei Monti Toten Gebirge.

Advertisement

È stato riscontrato che in quest'area è presente una falda freatica relativamente ampia a poco più di 900 m sul livello del mare. Già nel 2002, altri due speleologi erano riusciti a raggiungere la falda freatica a questo livello, appena 2,5 km più a sud. L'acqua di questa vasta falda freatica scorre probabilmente a ovest ea est delle gigantesche sorgenti carsiche dello Stimitz presso Grundlsee e dello Steyr a Hinterstoder. Le due sorgenti distano dal sifone 6 e 7 km e sgorgano solo 150 metri più in basso alla base delle montagne.

Il calcare del Dachstein si estende in profondità per almeno 1300 metri, dalle vette a 2200 m sul livello del mare fino a questo livello di falda.

Fonte: http://vho-caving-news.blogspot.com/2021/06/forschungserfolg-in-der-wildbaderhohle.html

By Andrea Scatolini on giugno 21st, 2021 UIS is proudly announcing the 2025 International Congress of Speleology which will be held in Belo Horizonte, Brazil.

Il tormentato Congresso UIS 2021, che aveva già cambiato location durante le fasi organizzative passando da Lione a Le Bourget-du-Lac (Savoia), poi posticipato al 2022 a causa dell'incertezza COVID, sembra passare in secondo piano con l'annuncio di questi giorni del Congresso UIS 2025 in Brasile.

Maggiori info: Il congresso 2022 in Francia: https://uis2021.speleos.fr/

prossimi eventi della UIS: http://iyck2021.org/index.php/events/

This article is from: