1 minute read

In Francia un francobollo sulla speleologia per l'anno internazionale delle grotte e del carso

Martín Muño fotografo naturalista ha girato un video all'interno del vulcano Domuyo, in Patagonia.

Si passa da 0°C in montagna a più di 70°C nell'acqua che sgorga dalle viscere del "tetto della Patagonia" nel nord di Neuquén. È così che Martín Muño ha fotografato e filmato questa meraviglia della natura.

Advertisement

Il fotografo Martín Muñoz ha deciso di avvicinarsi alla foce del più grande geyser del vulcano Domuyo, dove l'acqua sgorga a circa 70°C tra due pareti di roccia. Il calore ha costretto il fotografo a rimanere solo un minuto di fronte al geiser.

Situato nell'Area Naturale Protetta di Domuyo, è un luogo raggiungibile solo con guide.

il torrente Manchana Covunco che scende freddo dalla montagna e si riscalda mentre passa attraverso la bocca del vulcano. Viva raccomandazione: Non fatelo, è pericolosissimo.

By Andrea Scatolini on giugno 17th, 2021 Il 26 luglio 2021, La Poste francesi emetteranno un francobollo sulla speleologia in occasione dell'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso.

Un francobollo dedicato alla speleologia in Francia

Il francobollo mostra la ricchezza e la bellezza del patrimonio naturale sotterraneo francese e sottolinea anche l'azione degli speleologi. Grandezza e splendore di queste decorazioni: numerosi paesaggi e concrezioni, in una composizione di immagini da tre diverse grotte: - Gours (sala dei gours, cavità Aven de Rose - Hérault) - Specchio d'acqua e stalagmiti (Lac de Minuit e Grande stalagmite, Grotte de Trabuc - Gard) - Capelli d'Angelo (visibili e comuni a molte cavità, qui grotta di Pousselières - Hérault)

This article is from: