Bilancio 2010

Page 12

2. La Federazione Cooperative Raiffeisen durante l’esercizio 2010 Prefazione Dr. Paul Gasser Direttore Generale

“Sono passati ormai i cari vecchi tempi, quando in caso di bisogno ci si aiutava tra vicini di casa, semplicemente sulla parola, senza dover ricorrere a titoli di credito. La fiducia ha lasciato il posto alla diffidenza; non ci si aiuta più quasi nemmeno tra fratelli; quando ci sono i soldi di mezzo, non c’è amicizia che tenga”. Queste parole ci paiono assolutamente attuali, ma risalgono a molto tempo fa. Sono le frasi con cui Friedrich Wilhelm Raiffeisen introduce il primo capitolo della propria opera su “Le associazioni casse di prestito“ del 1866. Nel 2010 la Federazione ha curato la nona edizione del manuale di Friedrich Wilhelm Raiffeisen su “Le associazioni casse di prestito come mezzo per liberare dal bisogno la popolazione rurale“ in versione facsimile della prima edizione del 1866. Attraverso questa iniziativa la Federazione ha voluto, in occasione del suo 50° anniversario, contribuire a diffondere ulteriormente l’idea tutt’oggi attuale del riformatore sociale germanico e avvicinare il lettore interessato al lascito ideale di questo grande personaggio. L’opera evidenzia che le idee di Friedrich Wilhelm Raiffeisen sono oggi più che mai moderne. Anche il futuro ne darà conferma. Il cooperativismo in Alto Adige è vivo e porta in sé la forza dell’innovazione. Il modello di business cooperativo costituisce una forma affermata di attività economica e in un’epoca, in cui si va rafforzando la coscienza per la responsabilità sociale, è più che attuale.

Nel mondo cooperativo, più che in qualsiasi altro ambito, il futuro del singolo individuo è strettamente legato al futuro della collettività. Le cooperative, soggetti autonomi con responsabilità propria, nonché le loro aggregazioni di categoria sono unite nella Federazione che assume la responsabilità di indirizzo strategico dell’intero movimento. La Federazione permette di trasformare le più svariate esigenze in un concreto interesse comune. La responsabilità della Federazione nei confronti delle proprie associate va quindi ben oltre la semplice prestazione di servizi per le stesse. Affinché la Federazione possa essere in grado, in veste di fornitrice di servizi e di rappresentante di interessi, di esprimere efficacemente le esigenze di tutte le cooperative aderenti, è importante accrescere in quest’ultime il senso di appartenenza alla stessa. Un obiettivo di fondo della nostra politica consiste nel creare un punto di riferimento culturale comune a tutti i soggetti federati e nel coinvolgere attivamente tutti gli attori interessati. Un passo in tale direzione è stato compiuto nel corso dell’esercizio in esame con la costituzione del Comitato di coordinamento delle cooperative agricole. La nuova piattaforma, ispirata al Comitato di coordinamento del Sistema bancario Raiffeisen, ha rafforzato la presenza delle cooperative agricole all’interno della Federazione. In futuro intendiamo di intraprendere iniziative analoghe anche per le cooperative di

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.