Kees Scheepens È l’elemento trainante del progetto Pig Signals®. Come ricercatore, veterinario internazionale allevatore di suini Scheepens ha un background che lo rendono in grado di fornire indicazioni pratiche sui suini fruibili dagli altri allevatori. Come allevatore, alleva suini Berkshire per il loro elevato valore e qualità della carne. “Il mio primo obiettivo nell’allevamento è la qualità della carne. A me piace allevare suini e produrre carne di qualità”. A nome di Pig Signals®, Scheepens fornisce sessioni di training e lezioni alle aziende.
Dal completamento degli studi in Medicina veterinaria Arnold de Vries ha trascorso quattordici anni come veterinario di campo nella regione di Kempen in Olanda. “Mi piace incoraggiare e supportare gli allevatori di suini che siano soddisfatti dello stato di salute dell’azienda e degli animali; l’allevamento è un lavoro impegnativo! Dal 2001, Arnold ha lavorato presso HAS Den Bosch insegnando agli studenti in allevamento suino su progetti di campo, come per esempio farmacia, cura degli animali (avanzata), nutrizione e nuovi sistemi di gestione.
C om e u n p ro f e s s i o n i s t a s u l c a m p o ,
il successo dipende da te’
Per dei risultati aziendali di successo, la scrofa deve produrre un grande numero di suinetti sani da un lato e dall’altro i suini all’ingrasso devono crescere per esprimere il loro pieno potenziale. In mezzo ci stanno i suinetti nati e suinetti in accrescimento: una sufficiente attenzione in questa fase è veramente di vitale importanza! I tuoi suini crescono in maniera soddisfacente? Quale è il tuo obiettivo per dei suinetti sani e vitali? Molti allevatori di suini non tengono conto completamente che la crescita dei suinetti incomincia con l’inseminazione della scrofa. Per esempio la variazione del peso alla nascita è determinato al momento dell’impianto degli embrioni. In generale, gli allevatori sottostimano l’importanza dell’ingestione di colostro: suinetti uniformi e pesanti sono quelli che assumeranno rapidamente più latte dalla madre. Ma c’è qualcosa di più. I suinetti hanno molti fattori che favoriscono la loro crescita. Dopo la gabbia parto, lo svezzamento è un momento rischioso per il suinetto. La tua priorità in quel momento è di prevenire l’atrofia intestinale. Un corretto cambiamento alimentare, una bassa pressione infettiva, il non rimescolamento delle nidiate e la prevenzione degli stress climatici sono essenziali e devono essere esaminati in dettaglio. Questo volume finisce dove inizia l’allevamento all’ingrasso: con la consegna dei suinetti. “Osservare, riflettere, agire” per avere nidiate numerose di suinetti in salute e forti è il principio base di SUINETTI. A ciascun stadio di crescita è importante mantenere il dito sul pulsante. SUINETTI fornisce delle linee guida essenziali per raggiungere questo scopo.
Le illustrazioni di questo volume sono di Marleen Felius
Questo volume è per te come il colostro per i tuoi suinetti: contiene tutto quello di cui hai bisogno. Niente di più e niente di meno.
A practical guide to successful piglet production
Segnali dal
®
Pig Signals
ma i a l e
Piglets is part of the Pig Signals concept. Pig Signals® comprises a broad assortment of books and training programmes which have the aim of increasing the expertise of pig farmers. Group presentations and study club evenings are based on photographs, images and sounds from the daily practice of pig farmers. In an unconventional fashion, the participants in these meetings become actively involved and their questions about daily practice are answered.
co pr py ot rig ec h te t d
Marrit van Engen Ha una esperienza sia nel campo della produzione animale che della medicina veterinaria grazie ai suoi studi sulla gestione dell’allevamento che sulla medicina. “Grazie ad una breve osservazione gli allevatori devono essere in grado di vedere che la scrofa e i suoi suinetti stiano bene. Io gli aiuto a sviluppare delle “antenne” per questa osservazione. Marrit van Engen visita le aziende di suini nel suo ruolo di consulente in riproduzione suina. Come parte di questa attività ha sviluppato il concetto di FertilAid®. A nome di Pig Signals®, fornisce sessione di training aziendali e lezioni.
‘Considera anche i piccoli dividendi!
Suinetti
Suinetti
Gli Autori e il Disegnator
Suinetti Una guida pratica per ottimizzare la produzione di suinetti
Marrit van Engen Arnold de Vries Kees Scheepens
On-farm training sessions are also provided during which the participants learn about behavioural signals which they may not have noticed on their own farms. The activities have the following aims: • to help you really see your pigs and prevent ‘farm blindness’ • to show you how to include evaluations as part of your daily routine • to brush up your practical knowledge • to teach you how to work with checklists • to improve the performance of your pig herd Pig Signals® has also become a well-known quality brand outside the Netherlands. Pig farmers are benefiting from this expertise via training programmes and books in countries all over the world. For books and customized editions, please contact:
P.O. Box 4103 NL 7200 BC Zutphen The Netherlands T +31 0575 54 56 88 F +31 575 54 69 90 E info@roodbont.nl I www.roodbont.com For presentations and on-farm training sessions, please contact:
Piglets is part of the Pig Signals® series. Pig Signals®: highly practical, reader-friendly information on animal-oriented pig farming.
www.roodbont.com
www.farmulaone.com
www.pigsignals.com
Hogevleutweg 5 NL 5681 PD Best The Netherlands T/F +31 499 31 01 42 E: info@farmulaone.nl I: www.farmulaone.com