2 minute read

Efficientamento energetico La percezione del mercato

Quale classe energetica prevale sul mercato?

Monolocale

Advertisement

Quale classe energetica prevale sul mercato?

Bilocale

Quale classe energetica prevale sul mercato?

Trilocale

Andamento del mercato immobiliare in Italia

MARZO 2023

Quale classe energetica prevale sul mercato?

Villetta a schiera

Quale classe energetica prevale sul mercato?

Unifamiliare

La tipologia di abitazione più frequentemente compravenduta sia per i monolocali, bilocali o trilocali, così come per le villette e le unifamiliari ha solitamente la classe energetica G, sebbene si riscontri un aumento della classe F.

Distribuzione percentuale per classi energetiche rispetto all'ubicazione dell'abitazione più compravenduta Pregio

Distribuzione percentuale per classi energetiche rispetto all'ubicazione dell'abitazione più compravenduta Centro

Distribuzione percentuale per classi energetiche rispetto all'ubicazione dell'abitazione più compravenduta Semicentro

Andamento del mercato immobiliare in Italia

MARZO 2023

Distribuzione percentuale per classi energetiche rispetto all’ubicazione dell’abitazione più frequentemente compravenduta Periferia

Distribuzione percentuale per classi energetiche rispetto all’ubicazione dell’abitazione più frequentemente compravenduta Estrema periferia

Rispetto all'ubicazione delle aree metropolitane prevale la classe energetica G in tutte le zone cittadine (centro, semicentro, periferia ed estrema periferia).

Da notare che la classe energetica G tende ad aumentare quest'anno con la diminuzione del valore dell'ubicazione passando dal 20,50% in aree di pregio al 53,75% in estrema periferia.

L'attestato di prestazione energetica di un edificio é percepito a suo avviso come uno strumento utile per orientare le scelte di chi acquista verso immobili in maggiore qualità energetica?

L'attestazione di prestazione energetica è ritenuto uno strumento "molto utile" nell'orientare la scelta di chi acquista un immobile nel 8,60% dei casi.

La sua utilità inoltre é giudicata "buona" nel 21, 62% dei casi e sufficiente nel 27,52% dei casi.

Risulta significativa anche la quota di coloro che giudica l'attestato poco utile 32,43% ed inutile 9,83%.

Secondo lei sarebbe utile inserire nei listini nimmobiliari anche la voce "ristrutturato green" che dia una quotazione per immobili riqualificati anceh dal punto di vista energetico?

Il 69% circa degli intervistati condivide il fatto che insieme ai valori commerciali degli immobili nuovi e ristrutturati sarebbe utile inserire nei listini anche la voce "ristrutturato green", che permetterebbe di valorizzare gli immobili riqualificati dal punto di vista energetico.

Andamento del mercato immobiliare in Italia

MARZO 2023

Secondo l'attuale testo della direttiva europea è previsto che tutte le abitazione usate, salvo qualche eccezione , dovranno essere in classe energetica E entro il 2030 ed in classe energetica D entro il 2033.

Qualora queste modifiche fossero approvate che effetti avranno sulle dinamiche di compravendita immobiliare?

Secondo gli agenti immobiliari professionali (77,83%) la nuova direttiva può introdurre maggiore incertezza data l'elevata quota di immobili nelle classi energetiche inferiori (F e G) e la necessità di incrementare il sostegno pubblico alle ristrutturazioni. Solo il 15, 62% pensa possa rappresentare una spinta decisiva alla valorizzazione degli immobili più performanti dal punto di vista energetico. Il 6,3% ritiene non apporterà sostanziali cambiamenti.

Quali saranno gli effetti di medio-lungo termine della crisi energetica attualmente in corso sulle dinamiche di compravendita immobiliare?

Per gli agenti immobiliari Fiaip (65,66% del campione intervistato) alla fine prevarranno gli effetti economici: aumento dei costi energetici, aumenti dei tassi che determineranno nei prossimi mesi un impatto negativo sul mercato. Il 26,57% pensa che possa rappresentare una spinta decisiva alla valorizzazione degli immobili più performanti dal punto di vista energetico. Invece il 7,77% ritiene che non ci saranno cambiamenti.