5 minute read

Autori / Manifesto / Dida

DARIO CALOGERO

Ha conseguito un master in economia presso l’Università Bocconi di Milano. E’ Chief Executive Officer di Kaleyra, Inc. ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Kaleyra dalla fondazione della società nel 1999 (con il nome di Ubiquity). Come imprenditore seriale ha avviato Kaleyra dal suo inizio, posizionando rapidamente l’azienda nell’ambito del mobile banking, guidando Kaleyra nell’espansione della sua offerta e completando diverse acquisizioni. Prima di fondare Kaleyra, Calogero ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Oracle, Fiat Chrysler Automobiles e società di consulenza gestionale tra cui Pricewaterhouse Coopers.

ANDREA CLAMER

Generazione Erasmus, laurea in Economia e Commercio a Pavia, MBA tra SDA Bocconi ed ESADE Business School, Master in Strategic Management in Banking presso l’INSEAD, avvia il suo percorso professionale nel mondo della consulenza prima in SAP Italia e poi in Deloitte Consulting, dove si specializza in rischio e capital allocation. Nel 2008 entra nel settore finanziario in Toscana Finanza dove matura una solida esperienza nella valutazione e gestione di portafogli di crediti deteriorati e di asset illiquidi diventando poi, con l’acquisizione da parte di Banca IFIS, responsabile di tutta l’area Non Performing Loan (NPL) e sviluppando la piattaforma di servicing. Ha esperienza di corporate governance avendo operato come Consigliere di Amministrazione in Interbanca e SPAXS. Partecipa sin dalla nascita all’avventura illimity quale promotore con Corrado Passera di SPAXS, la più grande special purpose acquisition company (SPAC) lanciata in Europa. In illimity è a capo della divisione Distressed Credit Investment and Servicing.

PAOLO BRAMBILLA

Giornalista, Bocconiano, Rotariano, si è occupato di Economia e Finanza per molti anni, prima come comproprietario del mitico “Bollettino Brambilla”, fondato nel lontano 1876 dal bisnonno Angelo, poi sulle principali testate del web. Da anni è direttore responsabile dell’Agenzia di stampa ActionNews e della testata online MarketWall, contributor di Affari Italiani e di Assodigitale; ora anche partner della startup Trendiest News, che fornisce servizi di comunicazione integrati, ottimizzazione e posizionamenti dirompenti sul web.

GIACOMO SAMEK LODOVICI

È attualmente Docente di Storia delle dottrine morali e di Filosofia della Storia presso l’Università Cattolica di Milano. Si dedica sia all’attività scientifica, sia a quella divulgativa. Dal 1999 ad oggi ha tenuto più di 300 conferenze pubbliche. Ha scritto svariate centinaia di articoli divulgativi per riviste e quotidiani. Tiene a manager e dipendenti interventi di formazione sulla comunicazione, sulle relazioni intraziendali, su come migliorare ed essere più efficaci nel lavoro. È autore di più di cinquanta saggi e di numerose monografie, le ultime delle quali sono: Il ritorno delle virtù. Temi salienti della Virtue Ethics (2009); L’emozione del bene. Alcune idee sulla virtù (2010). La socialità del bene. Riflessioni di etica fondamentale e politica su bene comune, diritti umani e virtù civili (2017). La coscienza del bene. La voce etica interiore, le sue deroghe alle norme, l’imputabilità morale, l’obiezione alle leggi (2020).

DIDA

Il Mercato della società nella psicosi 2020 Lo ha chiamato così, Andrea Villa – conosciuto come il Banksy torinese -, il nuovo lavoro con cui ha tappezzato alcune vie di Torino, durante la notte. Lo street artist ha preso in prestito il celebre dipinto di Renato Guttuso, La Vucciria, che ritrae l’antico mercato di Palermo e ha messo una mascherina – simbolo della lotta al Coronavirus – a tutti i personaggi presenti nel quadro.

img: museodellascuola.it

MANIFESTO

Perché Rivoluzione Positiva? Un nuovo Magazine On Line: conoscenza, innovazione, produttività. Con l’enorme disponibilità di informazioni, resa possibile dalla tecnologia, la nostra vita è diventata molto più veloce e molto più distratta. Abbiamo creato i presupposti per cui il nostro cervello è meno preciso, fatica di più a concentrarsi. Perdiamo il focus attentivo sui problemi, divaghiamo mentalmente, siamo intermittenti e discontinui nel nostro modo di pensare e, quindi, nel nostro comportamento. Siamo passanti frettolosi e distratti la cui soglia di attenzione dura 8 secondi; siamo meno concentrati dei pesci rossi che arrivano a 9, ci dicono gli esperti. Siamo diventati bulimici di informazioni, emozioni, immagini, collegamenti, suoni. Divoriamo il tutto in superficie senza gustare, approfondire, riflettere. Oggi chi non si ferma a guardare non vede; chi non si ferma a pensare non pensa. Riscopriamo allora il piacere - o la necessità - di riflettere, di pensare, di soffermarci per capire meglio dove stiamo andando per essere più consapevoli del nostro tempo, complesso e complicato, e del nostro ruolo, umano, sociale e professionale. Se condividete queste nostre riflessioni, siete invitati a partecipare ad una iniziativa virtuosa resa possibile dalla combinazione dei saperi e delle esperienze umane e professionali di un manipolo di Pensatori Positivi, profondi, competenti e sensibili interpreti del nostro tempo, che hanno deciso di contribuire a questo Progetto. Ad essi si uniscono autorevoli Testimoni Positivi. A tutti loro il nostro grazie! di cuore.

Il Comitato di Redazione:

Fabrizio Favini Edoardo Boncinelli Giulio Giorello Gianni Ferrario

CHI DESIDERA ISCRIVERSI AL MAGAZINE È PREGATO DI ACCEDERE A WWW.RIVOLUZIONEPOSITIVA.COM

Ci danno il loro supporto:

Deltavalore Progetti per l’innovazione del comportamento mobile 335.6052212 fabrizio.favini@fastwebnet.it

Tamberlow Applicazioni web based mobile 329-2115448 tommasocrippa@tamberlow.com

PROGETTO GESTIONE EMERGENZA COME INIZIO DELLA RI-NASCITA

OBIETTIVO: elaborare l’esperienza di emergenza che l’Azienda sta vivendo, per valorizzarla e riuscire ad individuare e sviluppare linee-guida che rendano sostenibile il futuro dei suoi Manager e Collaboratori.

L’approccio autobiografico dell’iniziativa è idoneo a fare dell’emergenza in atto un’opportunità di apprendimento individuale e collettivo per allenare la memoria del futuro, nella consapevolezza che il contesto-mondo in cui ci troviamo a vivere è interconnesso, globale e in parte imprevedibile - imprevedibilità costitutiva dei sistemi complessi - e che emergenze e cambiamenti di differente natura si presenteranno ancora, inevitabilmente provocati dalla forza degli eventi e non più soltanto come risultato di una scelta.

Ciò richiede da subito un investimento significativo in immaginazione, pensiero creativo e prontezza di riflessi, affinché l’inaudito trovi pronta e reattiva l’Azienda.

Il Progetto Gestione Emergenza pone le basi in tempo reale per ri-nascere rafforzati e propositivi a seguito dell’emergenza in corso; una ri-nascita che è anche una replica della prima esperienza del nostro nascere, del nostro venire al mondo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO GESTIONE EMERGENZA

1. Consentire alle persone dell’Azienda di elaborare, strada facendo, l’esperienza emergenziale per trarne apprendimenti e insight utili al proprio profilo personale e professionale

2. incrementare la vicinanza dei Capi ai loro Collaboratori, colmando con un gesto di cura estetico-relazionale la distanza fisica e sociale imposta dall’emergenza

3. testare la possibilità di trasformare le modalità efficaci - adottate nella gestione dell’emergenza da parte di Manager e Collaboratori a tutti i livelli e ruoli - in un METODO AZIENDALE valido per affrontare la nuova operatività tornando ad una nuova normalità

4. mantenere viva e vivace l’idea di Comunità sul piano virtuale

5. acquisire la consapevolezza che nuovi problemi/sfide impongono lo stimolo di fare concorrenza a se stessi perché richiedono via via nuove intelligenze da schierare in campo.

Distanti saluti! Fabrizio Favini e Raffaella Pederneschi per DeltaValore