Costruzioni 667 febbraio 2013

Page 27

ATTUALITÀ&PRODOTTI

N EWS

L’ATTENZIONE PER I COSTI CREA OPPORTUNITÀ NEL TRADIZIONALE A prima vista, i sistemi per impalcature e casseforme sono componenti basilari del settore edile e ben collaudati, ma i produttori tedeschi, ad esempio, continuano a innovare ed evolversi. Uno dei principali “motori dell’innovazione” nella produzione di impalcature e casseforme è l’aumento dell’efficienza nelle fasi di montaggio e smontaggio, in particolare nei mercati con i costi più elevati di manodopera. Per questo, Peri ha annunciato che presenterà a Monaco di Baviera nuovi componenti del sistema di casseforme per pareti Maximo. Secondo l’azienda, i nuovi componenti aumenteranno ulteriormente

la gamma di applicazioni del sistema di casseforme già affermato, caratterizzato dalla tecnica di ancoraggio monolaterale. La concorrente Doka, invece, ha perfezionato alcuni aspetti dei sistemi di casseforme per solai e al Bauma presenterà Dokadek 30, una nuova cassaforma priva di supporti in acciaio, leggera, con telaio verniciato a polvere e lastra Xlife. In questo frangente, aziende italiane come Frappa o Faresin hanno invece puntato a sviluppare soluzioni tecniche dedicate a nuove nicchie di mercato, in parte derogate da sovvenzioni europee, come quella della costruzione di biodigestori.

È IL MOMENTO DALLA PREFABBRICAZIONE Georg Moller Project Manager dell’ente fiera Messe München International

c

Abbiamo ampliato l’area espositiva di 15.000 m2 per accogliere più espositori rispetto alla scorsa edizione eppure non siamo riusciti ad accontentare tutte le richieste di superficie e di partecipazione delle aziende.

Secondo i dati dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA, la crescita dell’edilizia nel mondo sta determinando un aumento della domanda di prodotti in calcestruzzo prefabbricati come, ad esempio, condutture per sottoservizi, pozzetti e altri componenti finiti. Questa specifica domanda, si traduce in opportunità e nuove idee per i costruttori di macchine e impianti necessari per la fabbricazione di questi elementi. Esistono, in particolare, evidenti margini di espansione sui mercati emergenti come Cina, India, alcuni Paesi dell’Europa orientale e dell’ex Unione Sovietica. Secondo l’indagine VDMA, la domanda riguarda soprattutto soluzioni produttive complete accompagnate dal know-how di costruzione e dalla fornitura di consulenza e servizi.

c


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.