
5 minute read
AVVISO BIBLIOGRAFICO.
Sunto Di Alquante Lezioni O Sia Prospetto
I BOTTI Militari della moderna Europa, fin dal l'aprire del corrente secolo cercarono gli elementi della parte trascendente della guerra: essi scelsero come via meglio conducente l'Analisi; ivi chiama rono a guide la loro propria esperienza e l'osser vazione; vollero ad appoggio l'Istoria e la Critica: una polemica elevata fra i più felici ingegni di cui va fastosa la professione delle armi , mancar non poteva di fruttare feconda al di là di ogni aspetta zione, ed una serie di verità fecero sperare un Ede ficio didascalico compiuto , del quale esse presen -tavansi come adatti e preziosi materiali.
Advertisement
Una mano, però, fin oggi è mancata, che aves se raccolti gli svariati elementi e recato uno schiz "zo dell'edificio sicchè reputar si potesse , almeno,
492
Saggio di un corso completo di Strategia a li velló dello stato attuale della facoltà.
Il libro che si presenta al pubblico è un tentati vo di questo genere. L'autore davagli corpo a pro pria istruzione, e pria che pensasse a metterlo in luce, volle farlo passare a privato scrutinio di uo mini i quali portano presso noi ed appo l'estero meritata fama di buoni giudici in tali discipline. Da questi aiutato con i consigli, confortato co' suf fragi ed anzi stimolato a far pubblico il lavoro, l'autore lo sommise alla disanima della Giunta de stinata a dar giudizio sulle opere de' militari del nostro esercito: il voto che ne riscosse fu onorevo le e lusinghiero sotto tutti i riguardi.
È l'opera divisa in dodici Sunti di lezioni, i quali trattano 1.º La definizione della Srtategia ;
2. De' punti strategici; 3.º Delle Linee strategiche;
0
4. Continuazioni delle linee strategiche; 5.º Della Base di operazioni; 6.° Delle Basi secondarie o ac cidentali ; 7.° Delle Linee-frontiera, e del teatro della guerra; 8. Della Guerra offensiva , o delle operazioni ; 9. Continuazione della Guerra offen siva; Manovre; 10.° Continuazione della Guerra offensiva: Seguito delle manovre; 11.° Della Guer ra difensiva; 12.° De' Magazzini e degli Accanto namenti.
Segue una Conchiusione, e poscia un indice par ticolarizzato, su tutte le materie.
In ognuna di tali lezioni, i principii sono svilup pati colla guida de'più celebri scrittori militari mo derni, e tutti immediatamente seguiti e corroborati da luminosi esempi. 1
I dotti uffiziali del nostro esercito troveranno nel volume quelle idee che già possiedono, e disposte in un ordine al quale forse non mancherannodifar plauso. I giovanetti militari poi , che non ancora sono giunti alla sublimità di tali dottrine, rinver ranno non solamente la vasta materia scelta ed or dinata; ma eziandio la indicazione ad un grande numero di chiarissime sorgenti , ove dilatar voles sero le loro idee così sulla scienza come sulle cir costanze istoriche le quali , nella presente opera , vanno man mano accompagnandola.
CONDIZIONI DI ASSOCIAZIONE.
La presente Opera sarà contenuta in un solo vo lume in 8. in carta carré velina ; VO
Il volume sarà di fogli 18 circa di stampa, e compresa la ligatura alla rustica e la copertura sa rà del costo di grana 80 per gli associati.
Nel momento della consegna del libro sarà pa gato il valore.
Le spese di porto andranno a carico de signori associati.
Le associazioni si ricevono in Napoli nel Depo sito di Smercio del Reale Officio Topografico, sito al largo del Castello N.° 11, e presso i distributori del manifesto.
BIBLIOGRAFIA.
OPERE RIGUARDANTE LE SCIENZE LE ARTI E L'ISTORIAMI
LITARE , MESSE A STAMPA NEL REGNO DELLE DUE SICI
LIE IL PRIMO SEMESTRE DELL'ANNO 1837.
Cenno sugli avvenimenti militari ovvero Saggi Storici sulle campagne 1799 al 1814 del conte M. Dumas Tenente Generale degli eserciti del Re de' francesi. Seconda edizione, fascicoli 17, 18, 19. Napoli dalla Tipografia all' insegna del Gravina 1837.
Compendio Analitico dell'Arte della Guerra del Cavaliere Rac chia Tenente Colonnello del Corpo Reale del Genio di S. M. il Re di Sardegna. Prima versione italiana fatta su quella di Torino del 1832 con note aggiunte. Napoli, dalla Tipografia di Ferdi nando Raimondi largo delle Pigne n. 60 1837 volume uno in 8. prezzo carlini 12.
Nel prossimo numero dell' Antologia il Capitano del Genio F. Sponsilli, discorrerà di quest'opera che da qual che anno è uscito alla luce, e della quale già lo Spettato re Militare di Francia ne diede il suo avviso.
Corso elementare di Fortificazioni del Savart notabilmente mi gliorato dal capo Battaglione del Genio di Francia Augoyat, pri ma edizione napoletana con nuove giunte ed un trattato del diffi lamento di Luigi Scarambone Capitano del Real Corpo del Genio e professore di Fortificazione nel Real Collegio Militare, tomo se condo. Napoli, dalla Reale Tipografiadella Guerra .1837 volume uno in 8.prezzo duc. 1, 50.
Discorso pronunziato ne' funerali di Guglielmo Robinson Inglese nella Chiesa di S. Maria del Carmine in Torre Annunziata il di 26 novembre 1836; Napoli dalla RealeTipografia della Guerra, 1837 un volume in 4.
Gran Dizionario teorico-militare. Si sono pubblicati otto fasci cóli al prezzo di carlini quattro.
*Manuale pe soldati e sotto uffiziali della Fanteria e Cavalleria del Real Esercito, atto a guidarli ne diversi esami cui vanno sot tomessi giusta i programi fissati per le varie armi, Napoli dalla Tipografia de' fratelli Reali 1837 volume unò in 8. prezzo per i non associati carlini 10.
Manuale pe' sotto-uffiziali contenente le prescrizioni estratte dal l'ordinanza di Piazza di S. M. pel governo il servizio ela disci plina delle Reali truppe nelle piazze, pubblicato con sovrana au torizzazione. Napoli dalla Tipografia della Guerra 1837 , volume uno in 18.
Metodo per addestrare il cavallo con arte facile e naturale di Luigi Huenerdof. Tradotto dal Tedesco da Federico Palmieri Mar chese di Monferrato primo tenente di cavalleria de' Reali eserciti. Napoli dalla Tipografia della Guerra 1837 , volume uno in 8. prezzo carlini 14 compreso gli 8 rami.
Memorie Storiche sulla vita del Cardinal Fabbrizio Ruffoscritta dall'Abate Domenico Sacchinelli già segretario di quel porporato, con osservazioni sulle storie di Coco, di Botta e di Colletta. Napoli dalla Tipografia di Carlo Cataneo 1837 , volume unico in 4.
Memoria sulle Tavole del tiro pel pezzo da 6; e per l'obice di 3 pol. 7 lin. 2 pun. di campagna. Redatte dal primo Tenente di Artiglieria Nunzio Ferrante già Alunno del Real Collegio Militare per ordine di S.E. ilTenente Generale, e Direttore Generale dei Corpi Facoltativi D. Carlo Filangieri Principe di Satriano. Napoli dalla Tipografia della Guerra 1837 , volume uno in 8. prezzo carlini tre.
Volgiamo in pensiero quanto prima di far conoscere. come da personaggi illustri , da generali consumati in guerra e da varii giornali militari si sia discorso delle no stre novelle costruzioni di artiglieria. Piccolo ma solo tributo che possiamo rendere alla grata memoria del te nente Colonnello Landi , non ha guari crudelmente ra pito!!! Ed allora toglieremo occasione per far parola delle diverse opere che in breve tempo vennero presso di noi messe a stampa , dagli uffiziali superiori e subal terni di artiglieria.
Ruoli de' Generali ed uffiziali attivi e sedentanei di tutte le ar mi del R. Esercito di S. M. il Re del Regno delle due Sicilie, a norma del regolamento de' 13 Aprile 1828 per l'anno 1837.
Napoli dalla Tipografia della Guerra 1837 , volume uno in 8. perzzo grana 35.
Sulle formole da usarsi ne' calcoli geodetici per la riduzione degli angoli all'orizzonte della stazione. Memoria di Fedele
Amante professore di Geodesia nel Reale Officio Topografico e nel Real Collegio Militare, socio residente dell'Accademia Ponta niana, e socio corrispondente della Reale Accademia delle scien ze di Napoli e dell' Accademia delle scienze e belle lettere di Pa lermo Letta alla Reale Accademia delle scienze di Napoli nel la tornata del di 8 Aprile 1834 , ed approvata dall'Accademia stessa per inserirsi negli atti Napoli dalla Tipografia della Guer ra 1837 , volume uno in 4.
Atlante Corografico Storico Statistico del Regno delle due Sicilie; dedicato a S. M. il Re Ferdinando II. Compilato ed ese guito litograficamente da Benedetto Marzolla, impiegato nel Rea le Officio Topografico della Guerra. È composto di N. 25 Tavole oltre il frontespizio; ciascuna tavola al prezzo di grana 35 II frontespizio è gratis.
Quadro comparativo dell'altezza delle principali montagne del Globo riprodotto nella litografia di Felice Pôtel. Napoli 1837 in foglio prezzo grana 60.
Stampe rappresentante i principali fatti del Regno di F. de Vivo. Fogli 12 e 12 di spiegazione..