Passport to invalsi

Page 1

Claudia Badioli Claudia Badioli

Passport to INVALSI

ale di

va nazion Esercitazioni per la pro

ING LESE

icolo In O M AG G IO il fasc della prova ufficiale

Con prova ufficiale guidata e in piĂš una prova in versione COMPUTER BASED


Il libro continua online! Per esercitarti con la versione computer based e scaricare tutti gli ascolti audio in formato mp3 accedi al sito www.raffaellodigitale.it/pti e digita il codice sotto riportato.

CODICE

AQ7VBX

A disposizione dei docenti l’edizione annotata con le soluzioni, le trascrizioni audio e il CD audio.


Claudia Badioli

azionale di n a v ro p la r e p i n io z a Esercit

ING LESE



Cari bambini, la Prova INVALSI di lingua inglese sarà affrontata tra qualche mese, ma già la maestra ve ne avrà parlato e voi sarete forse un po’ preoccupati. Niente paura! Per prepararvi al meglio dovete immaginare di essere degli atleti che si stanno allenando per un’importante gara: sono necessari, quindi, esercizio, strategia e impegno. Le attività che trovate in questo testo saranno la vostra palestra. Trovate la prova ufficiale dell’A.S. 2017-2018 con dei consigli sulle strategie da adottare e altre cinque “sessioni” di allenamento: cinque prove con 8 task ciascuna, quattro di reading e quattro di listening e, se volete impegnarvi al massimo, sono presenti anche delle extra activities. Quando vi eserciterete con la comprensione scritta (reading), seguite questi semplici consigli: - fate attenzione al comando ed eseguite esattamente ciò che vi viene richiesto; - leggete prima tutto il brano e poi sequenza dopo sequenza, per trovare la risposta alle domande; - se ci sono immagini, osservatele attentamente: vi aiuteranno a svolgere l’esercizio. E ora passiamo agli allenamenti di listening: - anche in queste attività è molto importante leggere il comando; - prima di scrivere la risposta, ascoltate tutto il brano; - non scoraggiatevi se non completate subito le risposte: avete sempre un secondo ascolto da utilizzare; - non dovete comprendere tutto quanto viene detto: ponete attenzione alle “key words” (parole chiave) che vi servono per svolgere l’attività. Bene! Questo è tutto: non resta che iniziare!

Buon lavoro!!

Teacher

Claudia 3


La prova che segue è la prova ufficiale INVALSI tenutasi nell’A.S. 2017-2018. Trovi riquadri con consigli (TIP) e consigli molto utili (TOP TIP). Leggili prima di iniziare gli esercizi e testa la tua preparazione con questa prova ufficiale.

TOP TIP Prima di iniziare, leggi bene queste istruzioni. Ti daranno indicazioni sulla prova e ti diranno come fare se vuoi correggere una risposta sbagliata.

4


5


TIP Leggi bene il brano e cerca di comprendere il senso generale. Passa poi alle singole domande.

TIP Poni attenzione alle parole chiave (first baby, tallest giraffe...) e rintracciale nel testo. Ti condurranno alla risposta corretta.

6


TOP TIP Le domande seguono l’ordine del testo.

TIP Cerca di fare attenzione ai sinonimi (child/children = 10 year-old boy/boys).

7


TIP Leggi bene il comando e tieni a mente che ci sono due immagini che non ti occorrono.

8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.