Il piccolo principe - ESTRATTO

Page 16

Il Piccolo Principe – Perché dovremmo avere paura di un cappello? Io però non avevo disegnato un cappello! Si trattava invece di un boa che digeriva un elefante. Perché lo capissero (ai grandi bisogna sempre spiegare tutto!), disegnai allora il dentro del serpente. Questo era il mio disegno numero due:

Gli adulti mi consigliarono di lasciar perdere i serpenti sia fuori che dentro, di studiare invece la geografia, la storia, la matematica e la grammatica. Per questa ragione, all’età di sei anni, rinunciai alla probabile carriera di pittore famoso. Il fallimento dei due disegni mi aveva scoraggiato. I bambini si stancano quando devono spiegare tutto ai grandi, che non capiscono le cose da soli, per filo e per segno. Fu così che scelsi un altro lavoro e diventai pilota d’aerei. La geografia mi è stata davvero preziosa nei miei voli sopra quasi tutto il mondo: infatti, con una sola occhiata, riesco a distinguere la Cina dall’Arizona e, nel caso io mi smarrisca durante un volo di notte, la mia conoscenza di questa materia si rivela utilissima. Durante la mia vita ho incontrato molte persone importanti e ho vissuto accanto a loro, le ho conosciute molto bene osservandole da vicino. L’opinione che avevo di loro però non è mai migliorata molto.

14


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.