Cinzia Capitanio Nata a Vicenza, insegna da circa vent’anni nella scuola primaria e ha pubblicato racconti di letteratura per l’infanzia con varie case editrici.
Leggere l’Orlando furioso, insomma, è un po’ come entrare in una storia magica e avvincente, priva di finali scontati e ricca di colpi di scena.
BN IS
9
so 2 8rio to fu rios 269 o A nd o 72 rla vic 8-4 L’O udo -8 L 78
“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori...
Completano la lettura: Approfondimenti finali Fascicolo di comprensione del testo Schede interattive su www.raffaellodigitale.it
Il libro è dotato di approfondimenti e schede didattiche on line
Questo volume sprovvisto del talloncino a fronte è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio. Esente da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n°633, art. 2 lett. d).
L’Orlando furioso
Nato nel 1474, è considerato uno degli autori più celebri e influenti del suo tempo. Nel 1516 pubblicò la prima edizione dell’Orlando furioso e lo dedicò alla famiglia degli Estensi.
L’Orlando furioso presenta tutte le caratteristiche proprie del racconto di avventura e del fantasy e, per questa ragione, può essere letto da tutti. Le tematiche, che si sviluppano in un susseguirsi di eventi narrativi, sono, senza ombra di dubbio, quelle più amate da bambini e ragazzi: amore, amicizia, cavalleria, destino, magia, mistero… Con abilità, Ariosto interrompe il racconto in momenti particolari, creando attesa e suspance nel lettore e anticipando l’idea di alcune serie televisive moderne. All’interno dei filoni principali si inseriscono infatti storie più o meno brevi di dame o cavalieri che i protagonisti incontrano durante i loro viaggi.
L’Orlando furioso In una versione narrativa di Cinzia Capitanio
In una versione narrativa di Cinzia Capitanio
Ludovico Ariosto
Ludovico Ariosto I C L AS S I C I
L’Orlando furioso
Ludovico Ariosto
Ludovico Ariosto
www.raffaellodigitale.it www.grupporaffaello.it
€ 9,00