Il mio presepe

Page 1

IL MIO PRESEPE leggi, gioca e colora



DOV'È FINITO GESÙ BAMBINO?

– FORZA, SU! DOBBIAMO SISTEMARE TUTTO ENTRO QUESTA SERA! – DICE IL NONNO, CHE OGGI DETTA ORDINI A TUTTI, COME UN CAPITANO SUL PONTE DELLA NAVE. – ABBIAMO IL MUSCHIO? E LA GHIAIA? – STREPITA ELIA MENTRE SISTEMA IL GRANDE TAVOLO VICINO ALLA PARETE, NEL SALONE.

1


2

LA NONNA LI GUARDA RASSEGNATA. – ABBIAMO TUTTO NELLO SCATOLONE, SU IN SOFFITTA. NON VI PREOCCUPATE. – DICE, PER FARLI STARE PIÙ CALMI. – NON PERDIAMO TEMPO ALLORA, NONNA! DOBBIAMO FARE UN PRESEPE MERAVIGLIOSO!


POI, ALZANDO IL DITO INDICE VERSO IL CIELO, PROPRIO COME FA IL NONNO, ELIA AGGIUNGE: – E PER FARE LE COSE BENE, CI VUOLE… – … IL TEMPO CHE CI VUOLE! LO SAPPIAMO, LO SAPPIAMO! – LO INTERROMPE IL PAPÀ, MENTRE SALE IN SOFFITTA, A PRENDERE LO SCATOLONE CON TUTTO IL NECESSARIO PER IL PRESEPE.

3


“PER ME E PER IL NONNO, IL PRESEPE È LA COSA PIÙ BELLA DEL NATALE. PERFINO PIÙ BELLA DELL’ALBERO!” PENSA ELIA. MA ECCO CHE TORNA IL PAPÀ, CON IN MANO IL GROSSO SCATOLONE. LO POGGIA A TERRA E SUBITO ELIA CORRE AD APRIRLO.

4


“MHHH! ECCO IL PROFUMO DEL NATALE!” PENSA, MENTRE L’ODORE DI MUSCHIO GLI SOLLETICA IL NASO. IL NONNO SISTEMA I PRATI. IL PAPÀ, – CHE BUFFO! – IN GINOCCHIO SOPRA IL TAVOLO, CERCA DI DAR FORMA ALLE MONTAGNE. INTANTO LA MAMMA E LA NONNA APPENDONO LA VOLTA DI CARTA DEL CIELO STELLATO.

5


– ELIA! È IL TUO TURNO – DICE IL NONNO, CON ARIA FIERA. – ADESSO CHE HAI SEI ANNI, TOCCA A TE SISTEMARE I PERSONAGGI! FORZA OMETTO! SUBITO ELIA TUFFA IL VISO DENTRO LO SCATOLONE. TOGLIE LA CARTA CHE AVVOLGE LE STATUINE E, UNA DOPO L’ALTRA, LE SISTEMA CON DELICATEZZA.

6


IL PASTORE PORTA SULLE SPALLE UN AGNELLINO; UNA BELLA SIGNORA BRUNA DÀ DA MANGIARE ALLE SUE OCHETTE; UN RAGAZZO BIONDO STA SUONANDO IL FLAUTO. “CHISSÀ CHE BELLA MUSICA” PENSA ELIA, MENTRE LO SISTEMA DAVANTI ALLA CAPANNA DOVE NASCERÀ GESÙ. TUTTO È PRONTO.

7


MARIA E GIUSEPPE OSSERVANO LA MANGIATOIA ANCORA VUOTA: A ELIA PIACE METTERE GESÙ AL SUO POSTO SOLO QUANDO È SUONATA LA MEZZANOTTE, COSÌ PUÒ RIMANERE ALZATO PIÙ A LUNGO. CERCA NELLO SCATOLONE LA STATUINA DEL BAMBINELLO MA… OH NO! LO SCATOLONE È VUOTO!

8


– NON C’È! NON C’È GESÙ! – GRIDA ELIA. – OH, ANDIAMO – RIBATTE IL NONNO – GUARDA MEGLIO! SARÀ IN QUALCHE ANGOLINO. – NON C’È! TI DICO CHE NON C’È! – INSISTE ELIA, MENTRE GETTA IN ARIA TUTTA LA CARTA DI GIORNALE CHE AVVOLGEVA LE STATUINE.

9


10

– NON PERDIAMO LA TESTA! – DICE IL PAPÀ – DEVE ESSERE PER FORZA DA QUALCHE PARTE IN CASA! LA CACCIA AL TESORO HA INIZIO. CERCANO SOTTO AI LETTI, DENTRO AI CASSETTI, PERSINO NELLO SCOMPARTO DELLA VERDURA, IN FRIGORIFERO. MA DI GESÙ BAMBINO, NESSUNA TRACCIA!



IL MIO PRESEPE A casa di Elia e arrivato il momento di fare il presepe, ma... dove sara finito Gesu Bambino? SCOPRILO LEGGENDO LA DIVERTENTE STORIA, POI COLORA I DISEGNI IN FONDO AL LIBRO.

Autore storia: Sara Ortenzi Direttore di collana: Patrizia Ceccarelli Team redazionale: Lorenzo Augelli Team grafico: Raffaella De Luca Illustrazioni: Alexandra Colombo, Ilaria Ambrosini, Francesca Costa Prima Edizione 2021 Ristampa 6 5 4 3 2 1 0 2028 2027 2026 2025 2024 2023 2022


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.