
1 minute read
Preposizioni
1 Leggi il brano e cerchia con il rosso le preposizioni semplici e con il blu quelle articolate. Poi scomponi quelle articolate come nell’esempio.
Il diario
All’età di nove anni diventai un fanatico del diario: ci segnavo brevi appunti a tutte le ore come: “Ho nuotato per un bel pezzo in piscina”, oppure: “Adesso mi lasciano nuotare nell’acqua alta”. Ora riempio pagine intere con avvenimenti dettagliati e riflessioni. Gli ho trovato un nascondiglio sicuro, per allontanarlo dalla curiosità di fratelli e sorelle.
• all’ = a + la
2 Leggi il brano e cerchia le preposizioni appropriate.
Un pallone stufo di… calcio
Ciao. Sono un pallone, uno per/di quei banalissimi palloni di/da calcio nel/in cuoio bianco e nero. Immaginatevi il trauma della/di mia prima volta: ero lì dentro a/ha un grande contenitore con/per i miei compagni, tutti appena usciti della/dalla fabbrica, un po’ afflosciati, ma contenti. Al/A un certo punto mi tastano dolcemente, mi scelgono, mi gonfiano, mi accarezzano, mi portano alla/a una festa, sul/su un prato meraviglioso, con/di migliaia delle/di persone tutte intorno, che cantavano nel/in coro. Ero orgoglioso e un po’ emozionato: io protagonista da/di tutto quel chiasso! Parte un fischio. Toc... tac... toc. Forse ce l’hanno con me. Mi rendo subito conto che devono avercela di/per forza con/da me, perché mi buttano e mi ributtano in/nel campo e per/da novanta minuti mi massacrano di/con calcioni. Ecco che cos’è di/per me il vostro amatissimo calcio.
3 Riscrivi le frasi inserendo le preposizioni mancanti o sostituendo le espressioni sottolineate.
• In la casa montagna si sta proprio bene.
• Vicino lago ho raccolto dei ciclamini.
• Luca e Sara erano andati mangiare zii.
• Andiamo sempre in lo stesso luogo vacanza.
• La marmellata ciliegie di la nonna è ottima.