
2 minute read
La bicicletta
Comprendo se faccio ipotesi
La bicicletta
Nel corso degli anni sono stati costruiti molti tipi di bicicletta. Forse i tuoi genitori possedevano le cosiddette bici da cross, che a quei tempi erano considerate il massimo, pur essendo antipaticissime da guidare, difficili da controllare e veramente lente.
Osserva l’impostazione di queste due pagine. Quali informazioni ti aspetti di trovare sulla bicicletta?
Nel corso degli anni sono stati costruiti molti tipi di bicicletta. Forse i tuoi genitori possedevano le cosiddette bici da cross, che a quei tempi erano considerate il massimo, pur essendo antipaticissime da guidare, difficili da controllare e veramente lente. Oggi, per fortuna, è molto più probabile che la tua sia una bici da turismo, da corsa o una mountain bike oppure un ibrido tra il tipo di bici più attuale e più amato, vale a dire la mountain bike. Ecco come è strutturata una bicicletta:
Oggi, per fortuna, è molto più probabile che la tua sia una bici da turismo, da corsa o una mountain bike oppure un ibrido tra il tipo di bici più attuale e più amato, vale a dire la mountain bike.
Ecco come è strutturata una bicicletta: ibrido: fusione tra due modelli, in questo caso si tratta di una bicicletta che combina insieme le caratteristiche della mountain bike e della bici da corsa
Il sellino è fissato su un’asta, così salire e scendere è più facile
Telaio grande
Manubrio dritto e largo, di solito i comandi del cambio sono fissati sul manubrio per essere più accessibili


Meccanismo del cambio
Pedale su cui appoggiare il piede esercitando la pressione che mette in funzione la bicicletta
Ruote munite di pneumatici scolpiti per una migliore tenuta
Analizzo
La mountain bike
Segna con una ✗ il completamento giusto.
• Il brano è: diviso in paragrafi. diviso in sequenze. presentato sotto forma di elenco.
• Le informazioni seguono un ordine: cronologico (in ordine di tempo). logico (dal generale al particolare). logico-causale (rapporto di causa-effetto).

Toste come chiodi, le mountain bike sono progettate per pedalare fuori strada su sentieri accidentati di campagna. Per questo sono costruite in modo da risultare molto robuste, anche se i produttori cercano comunque di mantenere il peso più basso possibile.
La bici da corsa
• Il testo che hai appena letto è: un testo continuo. un testo misto. un testo non continuo.
• Le immagini che accompagnano il testo: completano la comprensione. rendono la pagina più gradevole. rendono la pagina caotica.
Sebbene sia stata detronizzata dalla mountain bike, la bici da corsa, che un tempo era l’incontrastata regina delle due ruote, torna a vivere oggi una stagione di grande popolarità.
p. 14
In realtà esiste una sconvolgente varietà di tipi di bici da corsa: ciascuno è destinato a un tipo di gara diverso. La bici da corsa media è costruita per coprire lunghe distanze su strada, sempre puntando alla velocità.
La leggerezza è una dote essenziale.
....................................................... ....................................
TITOLO PARAGRAFI
STRUTTURA
TESTO INFORMATIVO
Inserisci gli elementi del testo informativo nella mappa. ................................................................. ................................................................. ...................................................... ......................................................
LINGUAGGIO
TERMINI SPECIFICI
ORDINE IMMAGINI ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................